Discussioni su Santa Clarita Diet - Serie TV (2017)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/07/22 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 28/07/22 20:03
    Scrivano - 7694 interventi
    ...caspita, chi avrebbe mai scommesso che sarei tornato a drittare un'intera serie tv?
    la faccio spiccia: chi pensa che il cinemondo dell'antropofagia e della zombite finisca con una cascata di raschiatissime padelle acciaccate, ecco attraversate le colonne d'ercole con diverse e dirompenti (e spassosissime! che più issime non si potrebbe) angolazioni narrative che oramai non si ritenevano più possibili, se non giocando sporco di derivativismo ed epigonalità spinta. 30 episodi dove uno splatter che non si lascia mai mettere briglie (e che diresti impensabile in tv) e uno scorretto umorismo prorompente si fondono giulivi dando vita a una nuova lega.

    echi riverberi delay overdrive e distorsioni di jackson, balaban, waters, martin, title e anticipazioni su quel che intavolerà mimi cave fluidifcano un'organica e originale partitura filigranata dalla sindrome di dexter. come sempre nelle serie tv, la shakesperiana e attica posta in gioco è la famiglia e quanto di impossibile è disposta a osare per riuscire a stare unita malgrado ogni imprevedibile peggio.

    il cast è oltrestellare: la barrymore è irresistibilissima nel rovesciare oltre le estreme conseguenze e al top dell'autoironia l'icona della pupattola pucciosa che ci fu venduta da spielberg e teague (altitudini-attitudini oltre la peggiore amica) e liv hewson si configura come la classica promessa da non perdere d'occhio e della quale sentiremo parlare parecchio, detto altrimenti un mostro di bravura e spontaneità interpretativa.
    ma il titanico jolly del mazzo è un olyphant che sembra quasi la versione jokerian-jimcarreyana di micheal c. hall: meriterebbe un obelisco in ogni città del pianeta a ogni episodio e l'affiatamento che ha con la barrymore non conosce termini di comparazione. e anche i comprimari tutt'attorno riescono sempre a tracciare un solco.
    chi può, non se li perda in originale anche perché (nota dolente n.1) i dialoghi sono spesso giostrati da pazzeschi sfondamenti di senso cui nulla possono le giravolte e le possibilità dell'adattamento nostrano, che alla meglio li ridurrà a freddura.

    la nota dolente numero 2 è che chi decide di farsi questa doccia di sangue frattaglie sesso e risatissime dovrà entrare nell'ordine di idee di godersi il viaggio e non la meta, dato che purtroppo netflix ha deciso di cancellare quella che è stata la sua produzione migliore degli ultimi anni dopo la terza stagione. si arriva quindi all'end season della terza con l'amarissimo in bocca e l'effetto coito interrotto, con la sola opzione di provare a immaginarsi in proprio come sarebbe stata la quarta annullata in extremis.
    per chi scrive, è stata una meraviglia finché è durata, e tenere la meraviglia per tre stagioni era cosa tutt'altro che facilissima.

    alla fine non l'ho fatta spiccia, ma se siete arrivati fin qui forse l'avete fatto con un certo brontolio nello stomaco.


    Ultima modifica: 28/07/22 20:16 da Schramm
  • Siska80 • 28/07/22 20:21
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Grazie, questa la vedrò appena posso: ma la trama non è simile a quella di iZombie? 
  • Schramm • 28/07/22 20:35
    Scrivano - 7694 interventi
    Siska80 ebbe a dire:
    Grazie, questa la vedrò appena posso: ma la trama non è simile a quella di iZombie? 
    niente di più distante ;)

    a ogni buon conto, a chi è eventualmente spaventato dalla lunghezza, aggiungo che ogni stagione consta di 10 episodi ciascuno di una durata che oscilla tra i 25 e i 28', tutti a filler zero.

    Ultima modifica: 28/07/22 20:36 da Schramm
  • Cotola • 28/07/22 23:21
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Siska80 ebbe a dire:
    Grazie, questa la vedrò appena posso: ma la trama non è simile a quella di iZombie? 
    niente di più distante ;)

    a ogni buon conto, a chi è eventualmente spaventato dalla lunghezza, aggiungo che ogni stagione consta di 10 episodi ciascuno di una durata che oscilla tra i 25 e i 28', tutti a filler zero.


    Grazie della dritta Schramm e della bella notizia circa la durata perché 3 stagioni già mi spaventavano un po' più che altro poiché, non devo dirlo a te, non c'è mai l tempo di vedere tutto ciò che si vorrebbe e il tempo è tiranno. 
  • Schramm • 28/07/22 23:30
    Scrivano - 7694 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Siska80 ebbe a dire:
    Grazie, questa la vedrò appena posso: ma la trama non è simile a quella di iZombie? 
    niente di più distante ;)

    a ogni buon conto, a chi è eventualmente spaventato dalla lunghezza, aggiungo che ogni stagione consta di 10 episodi ciascuno di una durata che oscilla tra i 25 e i 28', tutti a filler zero.


    Grazie della dritta Schramm e della bella notizia circa la durata perché 3 stagioni già mi spaventavano un po' più che altro poiché, non devo dirlo a te, non c'è mai l tempo di vedere tutto ciò che si vorrebbe e il tempo è tiranno. 
    tranquillo, con un po' di metodo e la partecipazione straordinaria di una scimmia tanta è una serie che finisci in tre giorni, quattro a esser proprio pigri...

  • Anthonyvm • 29/07/22 01:22
    Scrivano - 804 interventi
    Ottima introduzione. Grazie, Schramm! :)
    Una volta conclusa Ash vs Evil Dead, mi dedico a questa.
  • Schramm • 29/07/22 11:30
    Scrivano - 7694 interventi
    Anthonyvm ebbe a dire:
    Una volta conclusa Ash vs Evil Dead
    appena 20 episodi di pari durata da recuperare. credo proprio sarà la mia prossima mossa seriale, sperando che resti nella qualitativa carreggiata della S1
  • MAOraNza • 29/07/22 14:10
    Galoppino - 19 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Anthonyvm ebbe a dire:
    Una volta conclusa Ash vs Evil Dead
    appena 20 episodi di pari durata da recuperare. credo proprio sarà la mia prossima mossa seriale, sperando che resti nella qualitativa carreggiata della S1
    Purtroppo si scende in picchiata ma qualche bel momento rimane.