Discussioni su SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano - Docuserie (2020)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Il Dandi • 5/01/21 21:53
    Segretario - 1488 interventi
     MUTTL19741 ebbe a commentare:

    Forse unico neo della comunque notevole produzione è rappresentato dal prurito finale sulle cause della morte del fondatore, onestamente trascurabili, prive di alcun interesse.

    Ciao MUTTL,
    innanzi tutti complimenti per aver inserito il doc per primo, ma visto che in 550 caratteri spesso non si può parlare di tutto approfitto del tuo commento per ribadire che io invece non sono affatto d'accordo sul fatto che l'argomento fosse evitabile o gratuitamente pruriginoso.

    Come sia riuscito Muccioli a morire di Aids in una comunità nella quale il sesso fra gli ospiti era vietato alla stregua delle droghe è questione che si è sempre cercato di nascondere e che getterebbe ulteriori gravi dubbi sui sistemi di premiazioni e punizioni ai quali era improntato il regime comunitario: questa è una cosa di fronte a cui il doc sceglie di fermarsi, non la spiega e nemmeno se la chiede, così come del resto mancano ancora altre cose (non si capisce mai davvero fino in fondo come e perché nasca un coinvolgimento della famiglia Moratti, non c'è nulla di ciò che San Patrignano è stata dopo Muccioli e che è oggi) che rendono il lavoro non definitivo, ma sicuramente da vedere.
    Ultima modifica: 5/01/21 21:54 da Il Dandi
  • Muttl19741 • 7/01/21 20:15
    Galoppino - 3 interventi
    Ciao Il Dandi, grazie per il coinvolgimento e per aver letto il mio commento. Come dici tu, è difficile argomentare in pochi caratteri una serie di 5 puntate così intensa. Ho scritto "di getto", subito dopo aver concluso l'ultimo episodio , e , dal punto di vista umano, mi è sembrato a quel punto del film ( nel finale in pratica) umanamente poco corretto tirar fuori un argomento che non avrebbe avuto per struttura un adeguato approfondimento, introdotto oltretutto da una domanda a Delogu, una delle figure a mio parere più ambigue nel documentario. Ho sentito in quel momento di stare dalla parte di Muccioli, dalla parte del rispetto del suo percorso, controverso senz'altro, ma che ha dato oggettivamente dei frutti. Ho apprezzato la risposta del medico Antonio Boschini, a riguardo: "tu questa domanda non dovresti nemmeno farmela". Ho avuto l'impressione insomma che si volesse far parlare sulla base di un mero dubbio, per creare chiacchiericcio, ho sentito di volerlo scrivere. È naturalmente una personalissima reazione "di pancia" da parte mia, lo riconosco. Diversa la questione dei Moratti, di cui si parla per buona parte del film e che tutt'ora, tramite Letizia, credo dirigano il centro. Ripeto che ho assistito a un'opera ottimamente realizzata, non devo certo essere io a doverlo dire, un lavoro notevole, che ha scosso molto.
    Ancora grazie e alla prossima
  • Il Dandi • 7/01/21 20:39
    Segretario - 1488 interventi
    Beh... l'HIV non si trasmette mica con una stretta di mano come il Covid. Coraggio, alzi la mano chi quando Andrea Muccioli mostra le stanze coi letti a castello dove il padre dormiva in mezzo ai ragazzi non ha pensato alla comune di Verdone in "In viaggio con papà" ("n'omo, na donna, n'omo, n'omo, na donna...")!
    Ma del resto da uno che è stato capace di tenere nascosta anche la sieropositività degli altri ai diretti interessati non era lecito attendersi altro.  

    P.S. concordo invece senz'altro sull'ambiguità di Delogu.


    Ultima modifica: 7/01/21 20:46 da Il Dandi
  • Muttl19741 • 7/01/21 22:00
    Galoppino - 3 interventi
    L'ho pensato quando sono stati mostrati (di proposito ) dei baci in bocca tra Muccioli e alcuni ragazzi. Di sicuro erano rapporti forti, viscerali. profondi. Non ho idea fin dove si spingessero,  non mi pongo il quesito 
  • Reeves • 7/04/21 14:01
    Segretario - 700 interventi
    Oggi i figli di Muccioli hanno querelato gli autori del documentario
  • Schramm • 16/05/21 15:31
    Scrivano - 7694 interventi
    Muttl19741 ebbe a dire:
    L'ho pensato quando sono stati mostrati (di proposito ) dei baci in bocca tra Muccioli e alcuni ragazzi. 
    per tacere di quando lo vediamo confortare una pecorella smarrita tornata all'ovile palpandole senza troppi complimenti il pandoro. è mia idea che al di là delle tante sporcizie allontanate dall'occhio di bue o nemmeno prese in esame (delle quali sarebbe qui lungo e forse fuori contesto discutere, dato che alcune vengono dal si-vocifera-che), il puzzle sommi comunque tessere più che sufficientemente bastevoli a tratteggiare muccioli come un più che dubbio figuro: personalmente mi sono d'avanzo le pubbliche umiliazioni psicofisiche cui sottoponeva i propri ospiti a scopo "terapeutico", i veri e propri sequestri di persona a suon di lucchetti-e-catene in luoghi gelidi e sporchi (d'accordo gli estremi rimedi, ma qua si andava oltre il trattamento carcerario), su fino all'occultamento dei suicidi e degli omicidi, ai sistematici pestaggi che avvenivano sotto la sua totale condiscendenza e a quanto viene catturato da delogu su audiocassetta (e chi ha percorso le cinque puntate della serie sa che la lista è sommaria e incompleta) a confermare che dietro una così ostentata filantropia c'è sempre del marcio.