Discussioni su Rotta verso la Terra - Film (1986)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Tarabas • 20/12/09 21:28
    Segretario - 2069 interventi
    Due precisazioni: nella nota c'è un errore di battuta, la nave shuttle esplosa in volo era il "Challenger".
    Secondo, il film è stato distribuito in Italia senza l'accenno a Star Trek (fonte, Il Mereghetti 2008).

    Ciao

    T
  • Zender • 21/12/09 10:15
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ok, sistemato, grazie Tarabas.
  • Buiomega71 • 29/12/11 11:16
    Consigliere - 25892 interventi
    Godibilissima fanta commedia zeppa di gag a raffica e battute fulminanti(da scompisciarsi quando Kirk fà passare per demente il povero Spock agli occhi della ittiologa, oppure il povero tenente Chekov scambiato per una spia russa), e sorretta da una regia frizzante e attori affiatatissimi.

    Ho assaporato lo stesso gusto de L'uomo venuto dall'impossibile(e guarda caso tra gli sceneggiatori c'è Nicholas Meyer)e quella nostalgia tipica della fantascienza anni 80, che si sposa con quella degli anni 50(ah, Destinazione Terra di Jack Arnold).

    Il migliore, per ora, e ancora il terzo, e non credo che questo sia il più riuscito della saga. Si poteva lavorare di più sui "disguidi" spazio temporali con la varia umanità degli anni 80.

    Divertentissimo, certo, ma la commedia alla Frank Capra mette in ombra l'aspetto puramente "fantasy", e le scene all'ospedale(sepur esilaranti)svaccano nella comedy alla Chevy Chase.

    Buono il finale con la baleniera, che rimanda a L'orca assassinae la ricerca dell'energia nucleare(come il plutonio di Ritorno al futuro)per tornare a casa.

    Piuttosto curioso il doppiaggio italico, che pronuncia "Spack" invece del classico "Spock", manca solo "Spick" e poi "Span" e siamo a posto.

    In definitiva una commedia spassosa, con tracce di fantacinema.
    Ultima modifica: 29/12/11 11:35 da Buiomega71
  • Galbo • 29/12/11 15:06
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Buio: ormai sei diventato un adepto della serie
    :)
  • Buiomega71 • 29/12/11 15:29
    Consigliere - 25892 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Buio: ormai sei diventato un adepto della serie
    :)


    Infatti Galbo, e debbo dire che mi stà emozionando non poco.

    Ah, dimenticavo, ho seguito il tuo consiglio, a fine saga(questa classica e la next generation della settimana prossima) mi guarderò anche il prequel/reboot di Abrams. Credo sia "doveroso" :)
  • Galbo • 29/12/11 15:31
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Buio: ormai sei diventato un adepto della serie
    :)


    Infatti Galbo, e debbo dire che mi stà emozionando non poco.

    Ah, dimenticavo, ho seguito il tuo consiglio, a fine saga(questa classica e la next generation della settimana prossima) mi guarderò anche il prequel/reboot di Abrams. Credo sia "doveroso" :)


    bene, sono curioso di leggere il tuo giudizio....
  • Buiomega71 • 29/12/11 16:14
    Consigliere - 25892 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Buio: ormai sei diventato un adepto della serie
    :)


    Infatti Galbo, e debbo dire che mi stà emozionando non poco.

    Ah, dimenticavo, ho seguito il tuo consiglio, a fine saga(questa classica e la next generation della settimana prossima) mi guarderò anche il prequel/reboot di Abrams. Credo sia "doveroso" :)


    bene, sono curioso di leggere il tuo giudizio....


    Non mancherò assolutamente ;)
    Ultima modifica: 29/12/11 16:18 da Buiomega71