Discussioni su Romanzo popolare - Film (1974) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

29 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Markus • 27/05/08 13:29
    Scrivano - 4775 interventi
    Ci sarebbe la parte "meridionale" del film, che la Muti dice Pontecagnano in provincia di Salerno.
    Ultima modifica: 20/12/11 09:04 da Zender
  • Caesars • 10/06/08 14:05
    Scrivano - 16812 interventi
    Accipicchia che lavoro pazzesco che avete svolto. Complimenti vivissimi per lo splendido reportage, neanche Sherlock Holmes sarebbe riuscito a scovare tutti i posti trovati da voi due.
  • Markus • 10/06/08 21:34
    Scrivano - 4775 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Accipicchia che lavoro pazzesco che avete svolto. Complimenti vivissimi per lo splendido reportage, neanche Sherlock Holmes sarebbe riuscito a scovare tutti i posti trovati da voi due.


    Ti ringrazio!
  • Zender • 10/06/08 22:26
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Grazie Caesars, te l'avevo segnalato perché prima che partissi mi ricordavo che te lo promettemmo e quindi mi sembrava doveroso dirtelo.
  • Caesars • 11/06/08 10:05
    Scrivano - 16812 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Caesars, te l'avevo segnalato perché prima che partissi mi ricordavo che te lo promettemmo e quindi mi sembrava doveroso dirtelo.

    ...Ed infatti ho molto apprezzato la segnalazione.
  • Zender • 2/08/09 09:12
    Capo scrivano - 47798 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nelle curiosità:
    La voce di Pippo Starzazza in questo film è uno dei doppiaggi più strani della storia del cinema ('peggio' di quello di Tora! Tora! Tora!) giacché è realizzato "in tandem" da due doppiatori, vale a dire Roberto Bertea e Enzo Jannacci (sì, proprio lui!) i quali, "alternativamente" o insieme, creano una stranissima voce 'ibrida'.
    Questa è bellissima! Ma chi è Pippo Starnazza nel film (non sono ferratissimo nel riconoscere gli attori secondari)...
  • Nemesi • 2/08/09 09:25
    Disoccupato - 1670 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma chi è Pippo Starnazza nel film (non sono ferratissimo nel riconoscere gli attori secondari)...

    Non ho il film sottomano, ma ecco Pippo Starnazza in Milano Odia: http://www.pollanetsquad.it/attore.asp?cod_att=1608
  • Zender • 2/08/09 09:30
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Visto, grazie Nemesi. In Romanzo popolare non lo ricordo proprio...
  • R.f.e. • 2/08/09 09:38
    Fotocopista - 826 interventi
    E' Salvatore, appunto il milanesone con la voce rauca, strana. Quello col nasone...
  • Markus • 1/12/10 21:36
    Scrivano - 4775 interventi
    Figurati, grazie per questa informazione intanto. Immagino avrai letto lo speciale location su questo film...
  • Tnex • 1/12/10 21:55
    Galoppino - 17 interventi
    Lo speciale location è proprio ben fatto.Approfitto per confermare,per conoscenza diretta,anche la location del cavalcavia in zona Sarca.Avrei una curiosità:sapete qual è il cinema dove Tognazzi accompagna la moglie ancora minorenne?Io sono un discreto conoscitore della storia delle sale cinematografiche milanesi,ma non sono riuscito a identificarlo.
  • Markus • 1/12/10 22:04
    Scrivano - 4775 interventi
    Tnex ebbe a dire:
    Lo speciale location è proprio ben fatto.Approfitto per confermare,per conoscenza diretta,anche la location del cavalcavia in zona Sarca.Avrei una curiosità:sapete qual è il cinema dove Tognazzi accompagna la moglie ancora minorenne?Io sono un discreto conoscitore della storia delle sale cinematografiche milanesi,ma non sono riuscito a identificarlo.

    Guarda, stavo per chidertelo! Ma mi hai già risposto. Putroppo, vedendosi solo l'interno, è difficile identificarlo e sinceramente credo che oggi (con il beneficio del dubbio) sia tutt'altro, visto che i vecchi cinema ormai li hanno quasi tutti chiusi in favore delle multisala. Sono anche io un appassionato di cinema milanesi, infatti, a suo tempo, feci un fotogramma (estrapolato da un quotidiano del 1969) in cui venivano elencate tutte le sale allora presenti:

    https://www.davinotti.com/forum/curiosita/vedo-nudo/40000837
    Ultima modifica: 1/12/10 22:18 da Markus
  • Travis • 2/12/10 10:05
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    A proposito di cinema scomparsi (Zender perdonerà se utilizzo provvisoriamente questo spazio). Ho trovato un articolo molto interessante che contiene una lista di cinematografi scomparsi da Roma. All'interno c'è anche un link che rimanda a un sevizio de La Repubblica di qualche tempo fa sulla Spoon River delle sale italiane.
    http://www.cartesio-episteme.net/cinema.htm
    Sarebbe utile conservare l'articolo o addirittura svilupparlo. Con l'occasione vado a segnalare una sala scomparsa avvistata in un film giusto ieri sera...
    PS Potrebbe tornare utile per esempio anche per il cinema da cercare ne IL COMMISSARIO DI FERRO se è anch'essa - come credo - una sala sparita.
    Ultima modifica: 2/12/10 10:25 da Travis
  • Tnex • 2/12/10 10:27
    Galoppino - 17 interventi
    Aggiungo un interessante link di un dizionario storico aggiornato sulle sale cinematografiche milanesi che ho utilizzato spesso per le mie ricerche.
    Il sito è ben fatto,con anche un discreto corredo fotografico.

    http://www.giusepperausa.it/cinema_a_milano.html
  • Markus • 3/12/10 14:13
    Scrivano - 4775 interventi
    Grazie Tnex per il sito. Sono cinema che ricordo, specie quelli monzesi, alcuni dei quali ho visto nascere e morire!
  • Puppigallo • 16/04/11 11:49
    Scrivano - 506 interventi
    Occhio al pupo!
    Nella scena in cui la Muti è già andata a vivere da sola, Ciccio (il figlio) arriva col girello e si ferma a un millimetro dallo spigolo del tavolo.
    Ultima modifica: 16/04/11 13:44 da Puppigallo
  • Zender • 20/12/11 09:13
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Mitico Iena che finalmente ha beccato il casello di Ermanno! Aggiunta doverosamente la tavola con nome dello scopritore. Bravissimo!
  • Zelig46 • 29/10/12 19:02
    Galoppino - 94 interventi
    Per rispondere a TNEX, per quanto riguarda il Cinema in questione sono quasi sicuro che sia il cinema che c'era in una via di fronte a piazza Greco a Greco, di cui non ricordo il nome, (via Portinai Pigelli o via Giuseppe Bottelli).
    Ci sono stato diverse volte all'epoca e la location me la ricordo proprio così.

    Il doppiaggio di questo film presenta una curiosità, la maggior parte del doppiaggio di Pippo Starnazza è a cura di Enzo Jannacci, ma in alcune scene viene doppiato da Roberto Bertea.
    I testi dei dialoghi sono di Enzo Jannacci e del compianto Beppe Viola.
  • Ramino • 11/10/13 22:23
    Galoppino - 31 interventi
    Placido ha realmente fatto il poliziotto presso il Primo Reparto Celere (oggi Mobile) di Roma fino al 1970. Partecipò ai tumulti di Valle Giulia.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Placido#Biografia
    Ultima modifica: 12/10/13 17:31 da Zender
  • Zender • 12/10/13 10:08
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Dove hai letto questo? Manca la fonte.