Discussioni su Rocco Schiavone - Serie TV (2016) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

  • Zender • 7/06/18 13:56
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Red, aggiunto.
  • Redeyes • 8/06/18 07:59
    Formatore stagisti - 953 interventi
    05. ERA DI MAGGIO

    **** Mentre va chiudendosi il cerchio sul rapimento di Chiara ed i suoi aguzzini, il passato torna a bussare alla porta di Schiavone. La sua Roma torna per rivendicare il suo potere su Augusta Praetoria Salassorum come a ricordarci che pur trascorsi gli anni i conti vanno pagati ed ogni parvenza di giustizia risulta sempre parziale. La puntata scorre bene fino ad un finale drammatico che rischia fortemente di minare amicizie ed, ovviamente, riaprire vecchie ferite. Sigla finale fra lacrime e disperazione. (Redeyes)
  • Zender • 8/06/18 10:28
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Red, aggiunto.
  • Redeyes • 16/06/18 10:46
    Formatore stagisti - 953 interventi
    06 Pulizie di Primavera

    **** Le pulizie di primavera di solito svuotano gli armadi e fanno gettare vecchi abiti non più usati, questa volta, però, ci fermiamo alla parte iniziale in cui si perde tempo a ricordare come e dove li acquistammo. Il nostro farà la staffetta fra la sua Roma ed Aosta, ammaliandoci con begli scorci e squarciando il suo passato. Il finale non chiude il cerchio e così restiamo in attesa di una degna conclusione nella prossima stagione. Episodio più melodrammatico degli altri. (Redeyes)
    Ultima modifica: 16/06/18 14:35 da Redeyes
  • Zender • 16/06/18 16:41
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Red, aggiunto.
  • Liv • 27/08/18 13:27
    Galoppino - 8 interventi
    Grazie dell'invito, ma ho visto molto poco dei telefilm, che non mi hanno convinto, mentre, fino a un certo punto, ho letto i romanzi e racconti (poi mi hanno stufato pure loro). Non posso dare giudizi. Ognuno ha i suoi gusti.
    Una nota di colore. Mi è venuta l'idea balzana di proporre a qualche editore un mio progetto di saggio, dal titolo: «Da Manzoni a Manzini. Storia della Letteratura Italiana Moderna». Che vi pare?
  • Il Dandi • 27/08/18 23:07
    Segretario - 1488 interventi
    Ciao Liv,
    la mia chiamata di 5 mesi fa (che avevo dimenticato) non era per invitarti a commentare i singoli episodi della serie, ma riferita a quest'altro messaggio passato in cavalleria che ricopio qui sotto:


    Liv ebbe a commentare:

    Ho letto racconti e romanzi di Manzini con il personaggio di Rocco Schiavone, prima di vedere i telefilm. I primi mi sono piaciuti, i secondi no. (...)Poi, il fatto che il protagonista fumi canne, sia disonesto e frettoloso con le donne (anche se la misoginia è perdonabile) non è molto accettabile..


    Non avendo letto i libri di Manzini mi è venuta la curiosità: il personaggio risulta tanto differente? (Ad esempio nei libri si comporta più cavallerescamente con le donne e/o non si fa le canne?)


    ****
    Grazie
  • Galbo • 28/08/18 07:37
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    A mio avviso la caratterizzazione del personaggio fatta dalla produzione televisiva è comparabile a quella dei libri. Non ricordo con esattezza ma credo che l’aurore abbia partecipato alle sceneggiature televisive.
  • Liv • 30/08/18 13:11
    Galoppino - 8 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Ciao Liv,
    la mia chiamata di 5 mesi fa (che avevo dimenticato) non era per invitarti a commentare i singoli episodi della serie, ma riferita a quest'altro messaggio passato in cavalleria che ricopio qui sotto:


    Liv ebbe a commentare:

    Ho letto racconti e romanzi di Manzini con il personaggio di Rocco Schiavone, prima di vedere i telefilm. I primi mi sono piaciuti, i secondi no. (...)Poi, il fatto che il protagonista fumi canne, sia disonesto e frettoloso con le donne (anche se la misoginia è perdonabile) non è molto accettabile..


    Non avendo letto i libri di Manzini mi è venuta la curiosità: il personaggio risulta tanto differente? (Ad esempio nei libri si comporta più cavallerescamente con le donne e/o non si fa le canne?)


    ****
    Grazie



    Rispondo a «Il Dandy»

    Nei libri il personaggio è più naturale. Poi, fisicamente, me lo immagino diverso e più sanguigno. Con le donne si comporta correttamente, anche se non da puffetto femminista, e le canne se le fa: regolarmente una al mattino, salvo complicazioni. È un personaggio «un po' così», che alla lunga stufa. Nei libri ha molto peso il suo passato con l'adorata moglie Marina e la sua depressione, dovuta al fatto di averla persa e alla sua situazione in generale. In un certo senso, il personaggio letterario suscita un po' più di simpatia, è un po' più spesso, insomma.

    Questo, mi pare. Un cordiale saluto,

    Liv
  • Il Dandi • 30/08/18 14:02
    Segretario - 1488 interventi
    Liv ebbe a dire:
    il personaggio letterario suscita un po' più di simpatia, è un po' più spesso, insomma.


    Sei stata chiarissima. Grazie per la risposta.
  • Redeyes • 15/10/18 08:28
    Formatore stagisti - 953 interventi
    STAGIONE 2 EPISODIO 1
    “7-7-2007”
    ***! Rocco scivola dal capezzale alla sala interrogatori ed ancora più nei ricordi della sua Roma e della sua Marina. In effetti questo episodio è meramente un grande flashback che riporta al caso che ha demolito la vita del vice questore rubandogli il suo amore e amplificando il suo cinismo. La sceneggiatura convince decisamente e ben miscela malinconia ed indagini, rabbia e Roma con i suoi traffici ed i suoi segreti, ma pure con quel fascino per un certo mondo criminale. Ovviamente vengono messi da parte i colleghi valdostani e tornano protagonisti i compagni di una vita. Tutto pare, ed è una bella apparecchiatura per una resa dei conti ormai alle porte e senza dubbio il labile confine fra giustizia e vendetta avrà le ore contate. Un bel ritorno per una serie politicamente scorretta che proprio per questo ci piace vedere.
    (Redeyes)
  • Galbo • 15/10/18 09:54
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Andrebbe corretta la scheda riportando: due stagioni
  • Redeyes • 5/12/18 07:51
    Formatore stagisti - 953 interventi
    STAGIONE 2 - EPISODIO 2

    "Tutta la verità"

    *** Baume Mercier , Cartier, decomposizione, droga e vecchi rancori. Rocco, influenzato, dovrà indagare su un misterioso omicidio di due coniugi nella loro casa, distratto, tuttavia, dalle voce sull’amico Sebastiano iracondo e non più gestibile per la sua perdita. Con un orecchio verso la capitale iniziano le indagini. La sceneggiatura ed i dialoghi sono al solito acuti, lo stesso si può dire per l’intreccio che nella sua linearità cattura a sufficienza e non necessità di colpi ad effetto.
    Dopo il lungo flashback delle prima puntata si continua a percepire sempre più forte l’eco di una resa dei conti sempre più prossima, e mentre un infame si nasconde, furtivo, i cacciatori affilano le lame. (Redeyes)
  • Zender • 5/12/18 07:56
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Red, aggiunto.
    Ultima modifica: 5/12/18 08:44 da Zender
  • Redeyes • 17/12/18 08:19
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Stagione 2 - Episodio 3 – Pulvis et umbra

    *** Shibari e prostituzione. L’episodio parte muovendo i passi dal tragico ritrovamento di una transessuale morta per asfissia. Ben presto l’intera questura si mette in moto per indagare sull’omicidio e su di un’oscura palazzina, dove sembra che nessuno sappia niente, ma soprattutto dove pare che ognuno sia un intoccabile o quasi. E’ un episodio ben scritto, anche se le interferenze dei servizi segreti vengano giustificate fin troppo celermente, finendo per divenire quasi contorno dell’ennesimo episodio transitorio nell’attesa del gran finale con Baiocchi e Sebastiano. Sempre più presente il piccolo Gabriele, che risulta simpatico, tuttavia che per dirla alla Schiavone – suona come una bella paraculata-. (Redeyes)


    Stagione 2 - Episodio 4 – Prima che il gallo canti


    **** Ed alla fine scatta la passione. Schiavone scivola fra le braccia dell’attraente e più giovane Caterina Rispoli , dopo un corteggiamento che perdura da tutta la stagione. Nel frattempo nessuna nuova da Sebastiano, e così il nostro ricongiungendosi agli amici di una vita si mette sulle sue tracce e quindi di conseguenza su quelle di Baiocchi.
    E’ un episodio amaro, che non ha un lieto fine, che cinicamente si esprime tranchant sull’amore e l’amicizia.
    E forse il momento più alto sta nella frase – Se sei aquila voli, se sei cavallo galoppi- che pare ridefinire i rapporti senza tutte le sfumature della vita, ma con tutte le dure realtà. Schiavone ci saluta, apparentemente solo, ma con la sua Marina ricordando vecchi nomi delle costellazioni. (Redeyes)
  • Zender • 17/12/18 08:47
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Red, aggiunti.
  • Galbo • 1/10/19 11:49
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Da domani in onda la terza stagione, anno 2019
  • Kaciaro • 5/10/19 11:43
    Galoppino - 506 interventi
    buon inizio di stagione con un caso di omicidio religioso seguito da casa e risolto brillantemente nonostante un febbrone 37,3.
    Ultima modifica: 5/10/19 15:06 da Zender
  • Il Dandi • 6/10/19 00:38
    Segretario - 1488 interventi
    per i credits:
    il regista della terza stagione è Simone Spada, già autore di Hotel Gagarin e Domani è un altro giorno.
  • Redeyes • 21/10/19 12:37
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Stagione 03 -Ep. 01 La vita va avanti

    *** L’episodio risente un po’ del malessere di Rocco, bloccato a letto da un’influenza molto molierana, e quindi e soprattutto da tanta tristezza. Aleggia per tutta la puntata la figura di Caterina che vorrebbe far breccia nell’orgoglio del nostro, che a sua volta cerca il “perdono” dell’amico Sebastiano (si ricordi la massima sulle aquile ed i cavalli dell’episodio precedente). La storia o meglio l’intreccio in se e per se, come appunto dicevamo, non brilla e poco incide. Il merito maggiore si potrebbe trovare nel cercare di dare maggior risalto ai vecchi e nuovi co-protagonisti fra i quali spunta anche la new entry giornalista Bucellato (Valeria Solarino)(Redeyes)


    PS Al cast aggiungi Valeria Solarino
    Ultima modifica: 21/10/19 12:38 da Redeyes