Discussioni su Rocco Schiavone - Serie TV (2016) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

60 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 6/12/16 01:36
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Hai trasgredito la regola caro Galbo, perchè la serie non è finita, manca ancora una puntata, e il regolamento dice che per le serie bisogna metterle quando finisce, e facciamo tutti cosi. Io l'anno scorso avevo inserito la seie con Elena Sofia Ricci ma mancava ancora una puntata e Zender me l'aveva stoppata, le regole valgono per tutti non solo per qualcuno. Caro Zender questo commento va tolto, e tenuto da parte da te, mercoledi quando ci sarà l'ultima puntata allora lo potrai rimettere. Io mi ricordo bene di cio che mi avevi detto allora. Se no comincio anche io a mettere serie di cui mancano tutte una puntata.

    Non me la prendo con Zender, perchè lui le serie come ha scritto proprio pochi giorni fa sul davibook non le segue, quindi non poteva sapere che non era finita, ma la regola c'è ed è chiara.
    Ultima modifica: 6/12/16 01:38 da Ruber
  • Galbo • 6/12/16 05:36
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Hai trasgredito la regola caro Galbo, perchè la serie non è finita, manca ancora una puntata, e il regolamento dice che per le serie bisogna metterle quando finisce, e facciamo tutti cosi. Io l'anno scorso avevo inserito la seie con Elena Sofia Ricci ma mancava ancora una puntata e Zender me l'aveva stoppata, le regole valgono per tutti non solo per qualcuno. Caro Zender questo commento va tolto, e tenuto da parte da te, mercoledi quando ci sarà l'ultima puntata allora lo potrai rimettere. Io mi ricordo bene di cio che mi avevi detto allora. Se no comincio anche io a mettere serie di cui mancano tutte una puntata.

    Non me la prendo con Zender, perchè lui le serie come ha scritto proprio pochi giorni fa sul davibook non le segue, quindi non poteva sapere che non era finita, ma la regola c'è ed è chiara.


    si, ne ho viste 5/6, pensavo si potesse inserire...l'ultima puntata va in onda domani
    Ultima modifica: 6/12/16 05:37 da Galbo
  • Galbo • 6/12/16 05:50
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Hai trasgredito la regola caro Galbo, perchè la serie non è finita, manca ancora una puntata, e il regolamento dice che per le serie bisogna metterle quando finisce, e facciamo tutti cosi. Io l'anno scorso avevo inserito la seie con Elena Sofia Ricci ma mancava ancora una puntata e Zender me l'aveva stoppata, le regole valgono per tutti non solo per qualcuno.


    mai preteso il contrario, accetto di venire processato e giustiziato sulla pubblica piazza, morirò in nome delle fiction, w la repubblica !!!
  • Zender • 6/12/16 07:28
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Credevo fosse finita. Diciamo che per serie così "viste" e brevi è bene aspettare la fine in effetti. Se comunque è una serie che non è continua ma fatta di episodi a sé stanti cancellerò poi i commenti di Galbo e Il ferrini permettendo di ripostarli dopo che il primo commento a serie conclusa arriverà.
  • Mco • 6/12/16 14:54
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ah ah ah ah che spietatezza, caro Ruber. Mi sembri leggermente contrariato eh ;-)))) Comprendo le tue ragioni e sai quanto ti stimi proprio per la schiettezza che ti contraddistingue ma credo che Galbo si sia sempre rivelato un gran signore e non abbia deliberatamente infranto un sigillo.
    ;-)))
  • Ruber • 6/12/16 16:32
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Verissimo caro Mco, Galbo è un gran signore mai detto il contrario. Ma era solo per fargli notare che poichè la stessa cosa è capitata a me lo scorso anno, e Zender me la cancellò perchè mancava ancora una puntata alla fine di una serie con la Sofia Ricci, gli ho fatto notare che Zender a mia esplicita domanda sul perchè, mi aveva detto "la serie deve essere finita per inserirla".
  • Zender • 6/12/16 17:38
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non è esattamente così Ruber. Come dicevo prima il discorso è diverso se la serie ha una storia unica. Se sono episodi a sé stanti (alla Colombo per dire) si può anche leggermente anticipare. Non so se questo ha episodi a sé stanti. In ogni caso per serie così recenti è vero, sarebbe bene aspettare prima di inserirle.
  • Ruber • 6/12/16 19:38
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non è esattamente così Ruber. Come dicevo prima il discorso è diverso se la serie ha una storia unica. Se sono episodi a sé stanti (alla Colombo per dire) si può anche leggermente anticipare. Non so se questo ha episodi a sé stanti. In ogni caso per serie così recenti è vero, sarebbe bene aspettare prima di inserirle.

    Sono sia episodi singoli (tieni nota che sono tratti dai libri dello scrittore come per Coliandro tanto per fare un paragone) sia alcuni episodi concatenati ad esempio gli ultimi due erano una storia unica, ma anche quest'ultimo, dovrebbe essere un appendice del penultimo) mentre i primi erano tutti episodi singoli, cioè iniziavano e finivano nella stessa puntata. Inoltre proprio come scrivi tu, essendo una serie recentissima, almeno aspettare la fine è corretto, io ad esempio aspetterò la fine della serie di Pif prima di inserirla, (poi Samuel vuol mettere le location come ha scritto lui sul davibook, ma credo che tu farai aspettare qualche mese, almeno se vado a memoria lo hai fatto anche per altre serie recenti.)
  • Zender • 7/12/16 08:04
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Il fatto è questo: se sono episodi singoli (d'accordo, alcuni concatenati ci sta) dopo averne visti un po' si ha già il materiale per giudicare la serie, differentemente da una storia che ha un suo inizio e una sua fine. Perché il personaggio è già ben delineato, sicapisce come si svolgono le puntate. Ad ogni modo passerò la benemeritata al primo che ne scriverà a serie conclusa. Per le location di Pif sì, almeno sei mesi.
    Ultima modifica: 7/12/16 08:04 da Zender
  • B. Legnani • 15/08/17 23:24
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Chi ha il dvd dell'ultima puntata, può postare un'immagine dell'attrice che fa la madre di Stefania Zaccaria (Nadia Rinaldi)?
    Secondo IMDb è Carla Mancini. Volevo vedere se è un caso di omonimia. Grazie.
    http://www.imdb.com/title/tt6316610/?ref_=nm_flmg_act_1
    -----------------------------

    Secondo IMdb la puntata 6 è diretta da Luca Brignone, che non vedo citato nella scheda. Avrebbe pure diretto altre due puntate al posto di Soavi.
    Trovo conferme anche altrove: http://www.mondadoristore.it/Rocco-Schiavone-3-DVD-Luca-Brignone-Michele-Soavi/eai803280706661/
    Ultima modifica: 15/08/17 23:26 da B. Legnani
  • Galbo • 16/08/17 07:51
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Mi pare di ricordare che quando ho inserito la scheda l'unico regista accreditato fosse Soavi ...
  • Il Dandi • 9/03/18 14:40
    Segretario - 1488 interventi
    Liv ebbe a commentare:

    Ho letto racconti e romanzi di Manzini con il personaggio di Rocco Schiavone, prima di vedere i telefilm. I primi mi sono piaciuti, i secondi no. (...)Poi, il fatto che il protagonista fumi canne, sia disonesto e frettoloso con le donne (anche se la misoginia è perdonabile) non è molto accettabile..


    Salve Liv, non avendo letto i libri di Manzini mi è venuta la curiosità: il personaggio risulta tanto differente? (Ad esempio nei libri si comporta più cavallerescamente con le donne e/o non si fa le canne?)
    Ultima modifica: 9/03/18 14:40 da Il Dandi
  • Redeyes • 23/05/18 12:01
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Stagione 1 - Episodio 1 – Pista nera

    **** Nella bellissima e bianca Aosta approda il romano Schiavone, controverso vice questore, che mal si adatta al freddo clima così lontano dalla sua amata Roma. Fin dalle prime scene si va delineando un poliziotto sopra le righe che ben volentieri si concede un po’ d’erba fra le decine di sigarette giornaliere, e con altrettanto piacere si sofferma su curve e corpi femminili. Questo primo episodio ha un ritmo ottimo, un buon intreccio e pecca unicamente su un finale d’indagine un po’ sottotono rispetto al livello dei minuti precedenti. Schiavone dal volto di Giallini ci piace e per certi versi mi ricorda quasi il sergente della Factory Raymondiana. (Redeyes)
  • Zender • 23/05/18 14:16
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, aspettiamone almeno due.
  • Redeyes • 23/05/18 14:20
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, aspettiamone almeno due.

    Bon. Io via via te li metto, e poi vediamo!
  • Zender • 23/05/18 14:37
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Beh quando metterai il secondo apriamo.
  • Redeyes • 28/05/18 10:46
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    Stagione 1 - Episodio 1 – Pista nera

    **** Nella bellissima e bianca Aosta approda il romano Schiavone, controverso vice questore, che mal si adatta al freddo clima così lontano dalla sua amata Roma. Fin dalle prime scene si va delineando un poliziotto sopra le righe che ben volentieri si concede un po’ d’erba fra le decine di sigarette giornaliere, e con altrettanto piacere si sofferma su curve e corpi femminili. Questo primo episodio ha un ritmo ottimo, un buon intreccio e pecca unicamente su un finale d’indagine un po’ sottotono rispetto al livello dei minuti precedenti. Schiavone dal volto di Giallini ci piace e per certi versi mi ricorda quasi il sergente della Factory Raymondiana. (Redeyes)


    Episodio 2 - La costola di Adamo

    **** Il quesito apparentemente scontato di questo episodio è se possa o meno esistere l’omicidio perfetto. La risposta ce la dà Schiavone, ed in parte la sapevamo già, ma nel suo scorrere apprezziamo l’impatto emotivo che lo sviluppo della trama riesce a creare. Ancora più forte emerge il controverso carattere del vice questore, uomo risoluto e spesso extra-legem con una certa tendenza a sostituirsi al giudice, ma sempre secondo un suo rigido schema morale. Intreccio ottimo, ed una fotografia al solito curatissima. (Redeyes)

    Episodio 3 - Castore e Polluce

    ***! Qua si alternano e convivono ricchezza e povertà con le loro vette e le disgraziate paludi. Sono due storie senza collegamento il cui unico trait d’union è il nostro protagonista chiamato ad indagare. Quest’alternanza è acuita anche dall’esteticità della vetta Castore sul Massiccio del monte Rosa splendidamente disegnata dalla m.d.p. contraltare dell’edilizia popolare che andremo a visitare. E’ un episodio più importante per l’introspezione del nostro personaggio, più che per le storie a se, carine ma non incisive come le precedenti. (redeyes)
  • Redeyes • 28/05/18 12:16
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    Redeyes ebbe a dire:
    Stagione 1 - Episodio 1 – Pista nera

    **** Nella bellissima e bianca Aosta approda il romano Schiavone, controverso vice questore, che mal si adatta al freddo clima così lontano dalla sua amata Roma. Fin dalle prime scene si va delineando un poliziotto sopra le righe che ben volentieri si concede un po’ d’erba fra le decine di sigarette giornaliere, e con altrettanto piacere si sofferma su curve e corpi femminili. Questo primo episodio ha un ritmo ottimo, un buon intreccio e pecca unicamente su un finale d’indagine un po’ sottotono rispetto al livello dei minuti precedenti. Schiavone dal volto di Giallini ci piace e per certi versi mi ricorda quasi il sergente della Factory Raymondiana. (Redeyes)


    Episodio 2 - La costola di Adamo

    **** Il quesito apparentemente scontato di questo episodio è se possa o meno esistere l’omicidio perfetto. La risposta ce la dà Schiavone, ed in parte la sapevamo già, ma nel suo scorrere apprezziamo l’impatto emotivo che lo sviluppo della trama riesce a creare. Ancora più forte emerge il controverso carattere del vice questore, uomo risoluto e spesso extra-legem con una certa tendenza a sostituirsi al giudice, ma sempre secondo un suo rigido schema morale. Intreccio ottimo, ed una fotografia al solito curatissima. (Redeyes)

    Episodio 3 - Castore e Polluce

    ***! Qua si alternano e convivono ricchezza e povertà con le loro vette e le disgraziate paludi. Sono due storie senza collegamento il cui unico trait d’union è il nostro protagonista chiamato ad indagare. Quest’alternanza è acuita anche dall’esteticità della vetta Castore sul Massiccio del monte Rosa splendidamente disegnata dalla m.d.p. contraltare dell’edilizia popolare che andremo a visitare. E’ un episodio più importante per l’introspezione del nostro personaggio, più che per le storie a se, carine ma non incisive come le precedenti. (redeyes)


    E' vero diventano 3, col limite a 2, c'ho pensato dopo....la terza te la ricordo domani...

    Pardon
  • Zender • 28/05/18 14:37
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, messe tutte dai. Grazie.
  • Redeyes • 7/06/18 08:34
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, messe tutte dai. Grazie.


    04. NON E' STAGIONE

    **** Da un rocambolesco incidente partono le rotture del nostro Schiavone, che saliranno di livello nella propria scala di misurazione dopo il rapimento della figlia di un noto imprenditore. Rispetto ai precedenti episodi si disegna un quadro che andrà sviluppandosi anche in quelli a venire, insinuando la ‘ndrangheta nell’apparente tranquilla Aosta. Emerge sempre più il carattere burbero contrapposto ai nobili valori del nostro, che senza dubbio, continua a smarcarsi dai suoi simili televisivi. (Redeyes)