Discussioni su Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? - Film (1968)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Franz • 29/08/10 22:50
    Galoppino - 222 interventi
    Qualcuno ha una conoscenza dettagliata (o comunque recente) del film, tale da poter ricordare con esattezza il finale? Oggi una tv locale (Telenuovo) lo ha trasmesso nuovamente, io l'ho rivisto per l'ennesima volta, ma senza dedicargli sufficiente attenzione. INIZIO SPOILER: Il finale, però, mi ha lasciato perplesso: avevo il ricordo di un Sordi che, abbandonata l'Africa, ritorna mestamente a Roma, dove lo ritroviamo seduto nel salotto di casa sua assieme ai soliti amici a fare quegli assurdi giochi di società basati su libera associazione di idee. Invece nell'edizione trasmessa quest'oggi, Blier chiede a Sordi se voglia pure lui (come Manfredi) tuffarsi dal traghetto e restare nel continente nero, e Sordi dà una risposta del tipo: 'Sono incerto, non so cosa fare', e qui si chiude il film. FINE SPOILER Insomma, che voi sappiate, esistono due finali? Uno per così dire 'di ribellione' e uno 'borghese'?
  • B. Legnani • 29/08/10 23:00
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Franz ebbe a dire:
    Qualcuno ha una conoscenza dettagliata (o comunque recente) del film, tale da poter ricordare con esattezza il finale? Oggi una tv locale (Telenuovo) lo ha trasmesso nuovamente, io l'ho rivisto per l'ennesima volta, ma senza dedicargli sufficiente attenzione. INIZIO SPOILER: Il finale, però, mi ha lasciato perplesso: avevo il ricordo di un Sordi che, abbandonata l'Africa, ritorna mestamente a Roma, dove lo ritroviamo seduto nel salotto di casa sua assieme ai soliti amici a fare quegli assurdi giochi di società basati su libera associazione di idee. Invece nell'edizione trasmessa quest'oggi, Blier chiede a Sordi se voglia pure lui (come Manfredi) tuffarsi dal traghetto e restare nel continente nero, e Sordi dà una risposta del tipo: 'Sono incerto, non so cosa fare', e qui si chiude il film. FINE SPOILER Insomma, che voi sappiate, esistono due finali? Uno per così dire 'di ribellione' e uno 'borghese'?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Riusciranno_i_nostri_eroi_a_ritrovare_l%27amico_misteriosamente_scomparso_in_Africa%3F
  • Franz • 30/08/10 10:21
    Galoppino - 222 interventi
    grazie Legnani, infatti avevo già dato un'occhiata a wikipedia, ma senza trovare le risposte che cercavo. Su Youtube mi sono rivisto la sequenza finale, arrivando così alla soluzione: il film si conclude appunto con Sordi incerto sul da farsi, mentre la scena a cui alludevo sopra - quella di lui con parenti e amici, tutti intenti a fare il ridicolo gioco di società - è vissuta dal protagonista come una sorta di incubo ad occhi aperti. Insomma, la memoria m'aveva ingannato facendomi supporre l'esistenza di un finale diverso che, invece, non c'è mai stato.
  • Pigro • 30/08/10 10:23
    Consigliere - 1661 interventi
    Franz, il finale è un mix tra le due alternative. Fortunatamente su YouTube c'è proprio il pezzo finale del film, in cui si vede chiaramente che la scena che ti ricordi fa parte dell'altra scena: http://www.youtube.com/watch?v=SQrLnRjSccw
  • Franz • 30/08/10 11:30
    Galoppino - 222 interventi
    Sì, Pigro, esattamente! Proprio quello è il pezzo che sono andato a rivedermi su Youtube. Appunto Sordi chiude il film dicendo a Blier di non avere le idee chiare sul da farsi, mentre le diverse ipotesi/immagini gli passano per la mente, tra cui quella (agghiacciante :-) ) di ritornare a fare la vita borghese a Roma, con tanto di insulso giochino di gruppo!
    Ultima modifica: 30/08/10 11:32 da Franz
  • Il Dandi • 9/09/12 22:20
    Segretario - 1488 interventi
    Non ho immagini, ma ho riconosciuto Francesca Romana Coluzzi nella scena iniziale del gioco di società nel giardino della villa di Sordi. La partecipazione è confermata anche dalle filmografie più dettagliate dell'attrice. Si può aggiungere?
  • Zender • 10/09/12 10:21
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Beh sì, certo, volentieri.
  • Squash • 15/09/14 15:47
    Galoppino - 187 interventi
    E' vero che come dice Sordi che quando l'acqua è povera di calcio non vengono bene gli spaghetti e non si riescono a cuocere ?
  • Pulemiot41 • 12/10/20 12:22
    Disoccupato - 64 interventi
    Sordi usa l'espressione "quarto marino" per descrivere un periodo di tempo di 4 ore e non un quarto d'ora come aveva capito Blier, ma il povero Blier come faceva a capire questa espressione quando nonostante le mie ricerche non ho trovato nessun riferimento al "quarto marino" tanto da farmi dubitare sulla sua reale esistenza di questa definizione!
  • Pessoa • 14/10/20 23:14
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    nonostante le mie ricerche non ho trovato nessun riferimento al "quarto marino" tanto da farmi dubitare sulla sua reale esistenza di questa definizione!

    Ciao Pulemiot, risolto l'arcano. La definizione esiste realmente, come attestato da questa autorevolissima fonte all'ultima voce del par. 2

    "Definizioni di quarto (...)  
           (marina) turno di guardia di quattro ore a bordo delle navi." 


    https://dizionario-online.net/quarto.html

    e se può servire conoscevo l'espressione per averla incontrata più volte nelle mie letture passate. Purtroppo non sono in grado di rammentare con precisione dove e quando quindi, di conseguenza, non posso citare con cognizione di causa. Credo comunque si tratti di uno o più libri di Joseph Conrad.
    Ma giuro sulla mia copia dei Tascabili Bompiani della Divina Commedia autografata dall'autore che è tutto vero.
  • Pulemiot41 • 16/10/20 15:17
    Disoccupato - 64 interventi
    Pessoa ebbe a dire:
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    nonostante le mie ricerche non ho trovato nessun riferimento al "quarto marino" tanto da farmi dubitare sulla sua reale esistenza di questa definizione!

    Ciao Pulemiot, risolto l'arcano. La definizione esiste realmente, come attestato da questa autorevolissima fonte all'ultima voce del par. 2

    "Definizioni di quarto (...)  
           (marina) turno di guardia di quattro ore a bordo delle navi." 


    https://dizionario-online.net/quarto.html

    e se può servire conoscevo l'espressione per averla incontrata più volte nelle mie letture passate. Purtroppo non sono in grado di rammentare con precisione dove e quando quindi, di conseguenza, non posso citare con cognizione di causa. Credo comunque si tratti di uno o più libri di Joseph Conrad.
    Ma giuro sulla mia copia dei Tascabili Bompiani della Divina Commedia autografata dall'autore che è tutto vero.

    Grazie Pessoa, non era facile in quanto Sordi usa la definizione "Quarto marino" che non ha senso, avrebbe dovuto dire Quarto in marina!
  • Pessoa • 16/10/20 18:51
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    Pessoa ebbe a dire:
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    nonostante le mie ricerche non ho trovato nessun riferimento al "quarto marino" tanto da farmi dubitare sulla sua reale esistenza di questa definizione!

    Ciao Pulemiot, risolto l'arcano. La definizione esiste realmente, come attestato da questa autorevolissima fonte all'ultima voce del par. 2

    "Definizioni di quarto (...)  
           (marina) turno di guardia di quattro ore a bordo delle navi." 


    https://dizionario-online.net/quarto.html

    e se può servire conoscevo l'espressione per averla incontrata più volte nelle mie letture passate. Purtroppo non sono in grado di rammentare con precisione dove e quando quindi, di conseguenza, non posso citare con cognizione di causa. Credo comunque si tratti di uno o più libri di Joseph Conrad.
    Ma giuro sulla mia copia dei Tascabili Bompiani della Divina Commedia autografata dall'autore che è tutto vero.

    Grazie Pessoa, non era facile in quanto Sordi usa la definizione "Quarto marino" che non ha senso, avrebbe dovuto dire Quarto in marina!
    No, no, confermo che l'espressione "quarto marino" è quella giusta.

  • Pulemiot41 • 17/10/20 21:17
    Disoccupato - 64 interventi
    Pessoa ebbe a dire:
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    Pessoa ebbe a dire:
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    nonostante le mie ricerche non ho trovato nessun riferimento al "quarto marino" tanto da farmi dubitare sulla sua reale esistenza di questa definizione!

    Ciao Pulemiot, risolto l'arcano. La definizione esiste realmente, come attestato da questa autorevolissima fonte all'ultima voce del par. 2

    "Definizioni di quarto (...)  
           (marina) turno di guardia di quattro ore a bordo delle navi." 


    https://dizionario-online.net/quarto.html

    e se può servire conoscevo l'espressione per averla incontrata più volte nelle mie letture passate. Purtroppo non sono in grado di rammentare con precisione dove e quando quindi, di conseguenza, non posso citare con cognizione di causa. Credo comunque si tratti di uno o più libri di Joseph Conrad.
    Ma giuro sulla mia copia dei Tascabili Bompiani della Divina Commedia autografata dall'autore che è tutto vero.

    Grazie Pessoa, non era facile in quanto Sordi usa la definizione "Quarto marino" che non ha senso, avrebbe dovuto dire Quarto in marina!
    No, no, confermo che l'espressione "quarto marino" è quella giusta.



  • Pulemiot41 • 17/10/20 21:22
    Disoccupato - 64 interventi
    Ma veramente non ho trovato nessun riscontro di questo! Se si digita "Quarto marino" escono nomi di avvocati e località varie se si digita "Quarto in Marina" escono turni di guardia nella marina, come vedi la differenza è considerata sostanziale e neanche io vedo facile identificare e più giusto usare un'altra espressione!
  • B. Legnani • 17/10/20 21:47
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    https://it.wikipedia.org/wiki/Turni_di_guardia_nella_marina_militare#:~:text=Nelle%20navi%20militari%20in%20molte,o%20per%20la%20sua%20manutenzione.

    LEGGERE IN FONDO.
  • Pulemiot41 • 19/10/20 22:26
    Disoccupato - 64 interventi
    Con tutto il rispetto su Wikipedia si parla solo di "Quarto" in Marina per intendere un turno di quattro ore e non di "Quarto Marino" come dice Sordi disorientando molto la mia ricerca. Se avesse detto più giustamente : "Ma io dicevo Quarto! Quarto in Marina!" io avrei trovato subito il termine come turno di guardia della marina militare, Ma dicendo: "Ma io dicevo Quarto! Quarto Marino!" non ha più il senso dovuto!
  • B. Legnani • 20/10/20 10:04
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    Con tutto il rispetto su Wikipedia si parla solo di "Quarto" in Marina per intendere un turno di quattro ore e non di "Quarto Marino" come dice Sordi disorientando molto la mia ricerca. Se avesse detto più giustamente : "Ma io dicevo Quarto! Quarto in Marina!" io avrei trovato subito il termine come turno di guardia della marina militare, Ma dicendo: "Ma io dicevo Quarto! Quarto Marino!" non ha più il senso dovuto!
    Per cui, per te, "Quarto marino" è un'espressione che è inconcepibilmente derivata da "Quarto in marina"!!!