Discussioni su Ricky & Barabba - Film (1992)

DISCUSSIONE GENERALE

28 post
  • Buiomega71 • 27/10/15 20:30
    Consigliere - 25996 interventi
    Fulcanelli ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Oddio, dire che Landis non ha inventato nulla mi pare un pò eccessivo...

    Ha dato i natali alle gag demenziali del trio ZAZ, ha svecchiato il mito del lupo mannaro, ha fatto conoscere al mondo la comicità travolgente di John Belushi (anche se personalmente non la amo molto), ha alle spalle uno degli esordi più strampalati e genialoidi che io ricordi

    Che possa non piacere e un conto, ma che non ha inventato nulla (o non riconoscerle dei meriti), insomma...

    Ma poi, sarà un caso che Christian De Sica (nelle interviste) citi spesso il capolavoro/catastrofico/musicale landisiano?

    Massì, sarà un caso... :D


    Attenzione Buio, con "non ha inventato proprio nulla" mi riferivo esclusivamente alla scena del ristorante non a tutto il film The blues brothers. Sia Una poltrona per due che The blues brothers sono due film che apprezzo molto, ma trovo sbagliato affermare che Ricky e Barabba sia copiato qua e la, specialmente da Una poltrona per due. A parte il soggetto c'è un'abisso di differenza tra i due.


    Poi, non vedo cosa ci sia di male se De Sica ha citato i Blues Brothers nella scena del ristorante (le citazioni, almeno per quello che mi riguarda, sono sempre valore aggiunto)
  • Fulcanelli • 27/10/15 20:44
    Galoppino - 25 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Fulcanelli ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Oddio, dire che Landis non ha inventato nulla mi pare un pò eccessivo...

    Ha dato i natali alle gag demenziali del trio ZAZ, ha svecchiato il mito del lupo mannaro, ha fatto conoscere al mondo la comicità travolgente di John Belushi (anche se personalmente non la amo molto), ha alle spalle uno degli esordi più strampalati e genialoidi che io ricordi

    Che possa non piacere e un conto, ma che non ha inventato nulla (o non riconoscerle dei meriti), insomma...

    Ma poi, sarà un caso che Christian De Sica (nelle interviste) citi spesso il capolavoro/catastrofico/musicale landisiano?

    Massì, sarà un caso... :D


    Attenzione Buio, con "non ha inventato proprio nulla" mi riferivo esclusivamente alla scena del ristorante non a tutto il film The blues brothers. Sia Una poltrona per due che The blues brothers sono due film che apprezzo molto, ma trovo sbagliato affermare che Ricky e Barabba sia copiato qua e la, specialmente da Una poltrona per due. A parte il soggetto c'è un'abisso di differenza tra i due.


    Poi, non vedo cosa ci sia di male se De Sica ha citato i Blues Brothers nella scena del ristorante (le citazioni, almeno per quello che mi riguarda, sono sempre valore aggiunto)



    Nulla di male, ma tenendo conto che comunque De Sica ha citato una scena non originale. Non diamo a John Landis più meriti di quanti ne corrispondano alla realtà.
  • Buiomega71 • 27/10/15 20:49
    Consigliere - 25996 interventi
    Fulcanelli ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Fulcanelli ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Oddio, dire che Landis non ha inventato nulla mi pare un pò eccessivo...

    Ha dato i natali alle gag demenziali del trio ZAZ, ha svecchiato il mito del lupo mannaro, ha fatto conoscere al mondo la comicità travolgente di John Belushi (anche se personalmente non la amo molto), ha alle spalle uno degli esordi più strampalati e genialoidi che io ricordi

    Che possa non piacere e un conto, ma che non ha inventato nulla (o non riconoscerle dei meriti), insomma...

    Ma poi, sarà un caso che Christian De Sica (nelle interviste) citi spesso il capolavoro/catastrofico/musicale landisiano?

    Massì, sarà un caso... :D


    Attenzione Buio, con "non ha inventato proprio nulla" mi riferivo esclusivamente alla scena del ristorante non a tutto il film The blues brothers. Sia Una poltrona per due che The blues brothers sono due film che apprezzo molto, ma trovo sbagliato affermare che Ricky e Barabba sia copiato qua e la, specialmente da Una poltrona per due. A parte il soggetto c'è un'abisso di differenza tra i due.


    Poi, non vedo cosa ci sia di male se De Sica ha citato i Blues Brothers nella scena del ristorante (le citazioni, almeno per quello che mi riguarda, sono sempre valore aggiunto)



    Nulla di male, ma tenendo conto che comunque De Sica ha citato una scena non originale. Non diamo a John Landis più meriti di quanti ne corrispondano alla realtà.


    Mhà, non saprei (personalmente trovo la scena del ristorante nei Blues Brothers forse la meno riuscita del film, per dire), ma se De Sica (in alcune interviste) lo cita (ad esempio: E' un episodio questo un po' alla Blues Brothers, alla Thelmo e Luiso, con gag continue tra noi e loro e, devo dire, è nata una bella alchimia, parlando di un suo "cinepanettone") non mi stupirebbe l'omaggio in Ricky & Barabba

    Poi, per carità, ognuno ci vede ciò che vuole...
    Ultima modifica: 27/10/15 20:49 da Buiomega71
  • Markus • 28/10/15 09:47
    Scrivano - 4775 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Markus intervieni tu citando la battuta migliore del film, oltre che tuo assoluto cavallo di battaglia!!

    Ragazzi, il film sta in piedi (e me lo ha fatto diventare mito) solo per una GRANDISSIMA battuta dell'immenso Renatone, quando di fronte alla moglie che si lamenta di non fare l'amore da mesi lui risponde: "vero, ma diamo un occhio alla qualità" ahaha
  • Jandileida • 28/10/15 09:50
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Penso che il ricco che diventa povero e il povero che diventa ricco sia una roba che viene messa in scena dai tempi di Eschilo, più o meno. Se uno comincia così ogni commento dovrebbe rifarsi ad Assurbanipal, non penso sia fattibile. Detto questo, a me il film ha ricordato Una poltrona per due lo stesso, diciamo come precedente più immediato, vedi il finale in borsa e l'impostazione generale del ricco banchiere fregato da un suo socio.
    Ultima modifica: 29/10/15 09:19 da Jandileida
  • Didda23 • 28/10/15 10:36
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Markus intervieni tu citando la battuta migliore del film, oltre che tuo assoluto cavallo di battaglia!!

    Ragazzi, il film sta in piedi (e me lo ha fatto diventare mito) solo per una GRANDISSIMA battuta dell'immenso Renatone, quando di fronte alla moglie che si lamenta di non fare l'amore da mesi lui risponde: "vero, ma diamo un occhio alla qualità" ahaha


    Renatone, senza dubbio, è il numero uno assoluto risollevando un film mediocre con una battuta leggendaria.
    Personalmente ci ho visto poco Landis, nel film.
  • Galbo • 28/10/15 13:00
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Come regista paragonare Christian De Sica a Landis mi pare un azzardo....
  • Ruber • 28/01/18 22:55
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Ultima apparizione per la Koscina prima della sua prematura morte.