Discussioni su Re-animator - Film (1985)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Bergelmir • 6/04/14 11:00
    Galoppino - 211 interventi
    Dal saggio "L'Estraneo dietro lo schermo" di Stefano Mazza, in Studi Lovecraftiani n.4 (2007):

    [...] nella seconda metà degli Ottanta l’atmosfera lovecraftiana si dissolve praticamente del tutto e dello scrittore [H.P. Lovecraft], nel cinema, non restano che ombre di trame completamente private dello spessore e del terrore originari.
    Un esempio lampante fu Re-animator di Stuart Gordon, uscito nel 1986, ovviamente dal racconto Herbert West: reanimator. La storia di Lovecraft era una sinistra rivisitazione del Frankenstein, il cui protagonista è un cinico scienziato, fedele solo alla propria scoperta, che diventerà la causa di un orrore incontrollabile. Il film di Gordon stravolge il cupo soggetto lovecraftiano rendendolo un divertente circo horror, pieno di coloratissimi effetti speciali, in cui abbondano situazioni esilaranti e dove Herbert West è un giovane e brillante studente che ha fretta di mettersi al lavoro, come gli yuppies che affollano il mercato del lavoro dell’epoca, ed è affascinato solo dal proprio liquido fosforescente. Re-animator avrà anche un seguito, Re-animator 2 (Bride of the reanimator, 1989), del tutto simile al predecessore e divertente come quest’ultimo.
    Sull’onda di Re-animator, Stuart Gordon lo stesso anno girò From Beyond – Terrore dall’ignoto, con il medesimo cast tecnico e sempre usando il proprio bizzarro ed originale umorismo, qui nettamente più sbilanciato verso l’eros, per creare un'altro film abbastanza efficace, dotato di un ritmo veloce e dagli effetti speciali fantascientifici. Il risultato fu però assai distante dal canone lovecraftiano e meno divertente di Reanimator.
  • Noncha17 • 13/08/17 02:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    * Si tratta del primo (e a tutt’oggi unico) film della storia del cinema che ha come co-protagonista il liquido luminescente usato per rendere fluorescenti i braccialetti e i bastoncini luminosi.


    Non vorrei mettere in dubbio la nota..però, ne
    Il mostro della palude qualcosa di simile c'è! ;)




    Ultima modifica: 13/08/17 02:04 da Noncha17
  • Zender • 13/08/17 07:23
    Capo scrivano - 47727 interventi
    In effetti non pare né il primo né l'unico a questo punto :)
  • Schramm • 14/08/17 18:00
    Scrivano - 7694 interventi
    a ennesima riprova delle falle nell'affidabilità di imdb ;)