Discussioni su Funny games - Film (2007) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

  • Zender • 23/10/12 15:33
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    ...Ad esempio recentemente ho rivisto "Il salario della paura" e una scena mi ha "riportato" alle atmosfere di Zombi, che con questo film nulla avrebbe a che spartire. Se io avessi messo nei "ricorda" del film di Friedkin quello di Romero più di uno avrebbero potuto pensare che ero impazzito (e magari lo sono anche) ma dal mio punto di vista non avrei scritto un'eresia.


    La funzione "questo film ti ricorda" serve appunto a lanciare ponti soggettivi con pellicole che richiamano affinità tematiche e/o atmosferiche. E possono essere anche opere di generi, livelli e stili molto differenti.

    Se credi di esser pazzo, prova a cercare la scheda di Io sono Sean e vedrai che siamo in due :D


    In realtà non dovrebbe essere affatto quella la funzione dei ricorda. Il ricorda è nato semplicemente per lanciare ponti OGGETTIVI (anche tra generi diversissimi, questo è pacifico), ovvero riscontrabili da altri, perché se tutti mettono cose che ricordano altre per particolari infinitesimali o atmosfere addio. Il ricorda dovrebbe far dire a chi lo legge: "ah, è vero, non ci avevo pensato" o, nel caso che si tratti di un'opera che non ha visto: "Ah, fammi andare a vedere...".

    Per quello i ricorda dovrebbero essere molto rari. Un esempio di corretto "ricorda" è: Amsterdamned > Il mostro di Venezia. I film sono molto simili, ma era una somiglianza molto insolita, che in pochi al tempo notavano (anzi, all'epoca nessuno, se ricordo bene, anche perché son film che attraggono un pubblico abbastanza diverso). Insomma, somiglianze anche evidenti che non saltano immediatamente all'occhio. Non è una sezione fatta perché uno vede una scena simile e si ricorda di averla vista in un altro film, dev'essere qualcosa di più complesso e allo stesso tempo quasi evidente.
    Ultima modifica: 23/10/12 15:34 da Zender
  • Didda23 • 23/10/12 15:43
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Concordo con te Zender. Molte volte vengono fatti dei ricorda solo per delle scene o per l'atmosfera. Niente di più sbagliato e fuorviante
  • Caesars • 23/10/12 16:31
    Scrivano - 16800 interventi
    Però non mi sembra che sia scritto da nessuna parte e quindi è possibile che qualcuno abbia utilizzato il ricorda anche con questa finalità. Se rimane scritto solo in questa discussione è facile che molti non vedano queste indicazioni. Quindi, per aiutare gli utenti a non sbagliare, a mio parere questa cosa andrebbe esplicitata quando si apre la finestra per scegliere il film ricordato.
    Personalmente, anche se mi pare di non averlo mai fatto, pensavo che il ricorda si potesse applicare anche per quanto scritto sopra da Didda (se non l'ho fatto è perchè altrimenti si rischia di moltiplicare all'inverosimile i ricorda, ma non mi pare di avere mai letto che i ricorda devono essere "oggettivi").
  • Gestarsh99 • 23/10/12 16:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Concordo sul fatto di non esagerare numericamente nel segnalare le affinità filmiche però credo che il fattore "soggettività" sia incluso nella stessa dicitura della funzione: "questo film TI ricorda".

    In quel TI è implicito un metodo di interconnessione strettamente relativo alle proprie sensazioni visive ed emotive.

    Comunque, nel mio caso, l'esempio di Io sono Sean è un episodio unico ed isolato. Le segnalazioni le faccio sempre molto attinenti al tipo di film che vedo (vedasi Inbred e 2001 Maniacs).
  • Zender • 23/10/12 17:10
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Era stato spiegato all'alba del ricorda, ma poi naturalmente la cosa, per quanto la si ripeta di tanto in tanto, non è mai stata ufficializzata. Sembrava logico che un ti ricorda non implicitasse la segnalazione di qualsiasi cosa che uno potesse anche solo vagamente avvicinare al film. Il Ti (che poi non è presente nella scheda in alto, a ben vedere, ovvero quella che vedono tutti) ognuno lo interpreta come vuole, non è che sta scritto che impliciti niente...
    Dovrebbe andare abbastnza da sè che alla gente non è che può importare molto che a uno ricordi qualcosa se questa cosa non può essere colta da nessuno tranne lui, ma comunque ognuno lo gestisce un po' come vuole alla fine quel ricorda, perché è impossibile controllarli tutti.
  • Capannelle • 24/10/12 12:37
    Scrivano - 3486 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Per quello i ricorda dovrebbero essere molto rari. Un esempio di corretto "ricorda" è: Amsterdamned > Il mostro di Venezia..

    Questione di canali d'acqua? Ah ah..
    Ultima modifica: 24/10/12 12:37 da Capannelle
  • Piero68 • 5/03/24 09:07
    Contratto a progetto - 241 interventi
    ATTENZIONE SPOILER!!

    Trovo questo film altamente irritante e che parte da un assunto a dir poco imbecille. Un uomo in salute (almeno all'inizio) si fa sequestrare con moglie e figlio da due sbarbatelli inizialmente disarmati. O almeno armati di una sola mazza da golf.
    Per tutta la durata del film il personaggio di Tim Roth non fa altro che piagnucolare per una botta ricevuta al ginocchio senza mai tentare nemmeno una mezza reazione. Ripeto, verso due ragazzini disarmati. Nemmeno quando capisce che verranno uccisi e nemmeno dopo che gli ammazzano il figlio. Lui continua imperterrito a piagnucolare che gli fa male il ginocchio.
    E quando i due psicopatici lo lasciano solo, lui che fa?? Invece di provare ad armarsi con un coltello pensa a mangiare una fetta di pane.
    Sebbene azzoppato, chiunque, di fronte alla certezza di morire e di fronte all'omicidio del figlioletto tenterebbe una reazione.
    Ma lui piange ed urla come se gli avessero mozzato una gamba.
    E questo per tutta la durata del film.
    Francamente inaccettabile.