Discussioni su Funny games - Film (2007) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

  • Fauno • 19/10/12 23:43
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    La cosa più brutale, odiosa, insopportabile, non sono neanche le sevizie inflitte o i loro discorsi patetici, quanto la loro voce, la loro falsa dolcezza e gentilezza, quasi come volessero dare loro dei maleducati agli altri.
    Sono semplicemente due cancri di un sistema sbagliato e deleterio come la new economy, il neoliberismo, l'aria fritta, e sono orgogliosi di esserlo.
    Questi sì che sono due sacchi di spazzatura per non dir di peggio, e non i motociclisti di un film di Gastaldi: la loro voce è estenuante e sfinente come quella di Dallessandro, almeno nel doppiaggio, di Trash i rifiuti di New york.
    Se i film da me citati nel commento mi avevano almeno in parte sconvolto, questo mi lascia del tutto indifferente...I pugni nello stomaco sono ben altri. Davanti alla sfiga di trovare due tipini del genere la risposta è una 44 che canta "Lo colse in fronte una margherita, e un fiore rosso e blu per lui sbocciò, fu questo il premio per una vita che guadagnava l'infamità".
    Dopo questa escursione anche se piccola non ho più dubbi: il più grosso affare l'ho fatto abbandonando dal '94 le sale cinematografiche. Quante incazzature che mi son risparmiato. Sogni d'oro. FAUNO.
    Ultima modifica: 19/10/12 23:44 da Fauno
  • Schramm • 20/10/12 11:24
    Scrivano - 7694 interventi
    non capisco, perché hai optato per l'inutile remake?
  • Didda23 • 20/10/12 11:28
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Giusto
  • Schramm • 20/10/12 11:35
    Scrivano - 7694 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    la loro voce è estenuante e sfinente come quella di Dallessandro, almeno nel doppiaggio, di Trash i rifiuti di New york.


    l'hai pure visto doppiato? questo sì che è abbracciare il masochismo estremo!!
  • Gestarsh99 • 20/10/12 14:53
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Fauno, vediti il film originale! ;)
  • Roger • 21/10/12 11:17
    Fotocopista - 2919 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    La cosa più brutale, odiosa, insopportabile, non sono neanche le sevizie inflitte o i loro discorsi patetici, quanto la loro voce, la loro falsa dolcezza e gentilezza, quasi come volessero dare loro dei maleducati agli altri.
    Sono semplicemente due cancri di un sistema sbagliato e deleterio come la new economy, il neoliberismo, l'aria fritta, e sono orgogliosi di esserlo.
    Questi sì che sono due sacchi di spazzatura per non dir di peggio, e non i motociclisti di un film di Gastaldi: la loro voce è estenuante e sfinente come quella di Dallessandro, almeno nel doppiaggio, di Trash i rifiuti di New york.
    Se i film da me citati nel commento mi avevano almeno in parte sconvolto, questo mi lascia del tutto indifferente...I pugni nello stomaco sono ben altri. Davanti alla sfiga di trovare due tipini del genere la risposta è una 44 che canta "Lo colse in fronte una margherita, e un fiore rosso e blu per lui sbocciò, fu questo il premio per una vita che guadagnava l'infamità".
    Dopo questa escursione anche se piccola non ho più dubbi: il più grosso affare l'ho fatto abbandonando dal '94 le sale cinematografiche. Quante incazzature che mi son risparmiato. Sogni d'oro. FAUNO.

    Ho visto il primo Funny Games 15 anni fa è dovrei rivederlo per aggiornare le senzazioni (che comunque allora sono state piuttosto forti). Ma una cosa mi è parsa già allora fortemente "Kubrikiana": il linguaggio posato, educato che assieme all'aspetto da lindi collegiali viene usato non per esprimersi,esternare sentimenti e intenzioni, bensì per nasconderle in modo ambiguo, subdolo.Mentre li sentivo parlare (e agire in modo diametralmente opposto) mi è venuto in mente HAL9000 che, usando il suo linguaggio forbito e rassicurante, prepara il sabotaggio, la soppressione dell'equipaggio dell'astronave...
  • Fauno • 21/10/12 18:16
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Roger, pleased to meet you hope you'll guess my name, ma se hai pazienza di attendere il mio commento vedrai che come filone parlo di ben altro che del miglior Kubrick.

    Quanto a Schramm, Didda e Gestarsh che già conosco, dico solo che ho fatto questo tuffo per il dispiacere di non aver potuto partecipare alla movimentata discussione su CARMICHAEL, che mi era anche piaciuta. Malauguratamente nel videonolo che frequento ogni morte di Papa, ho trovato solo le riedizioni di Funny Games, L'ultima casa a sinistra e I spit on your grave (fui uno dei pochi a vedere quello di Zarchi in prima visione, perchè da noi durò pochi giorni nelle sale).
    Malauguratamente. come vedrete, ho opinioni molto poco lusinghiere su quel che ho visto, e su Funny Games in particolare: voi mi dite che la riedizone è stata inutile, ma il pallinaggio medio delle due è analogo, se ho ben visto.
    Ma se mi si viene a dire che questi due schifosissimi bambocci ricordano il capo dei drughi, allora ci metto un attimo a tornare da dove son venuto e le discussioni è meglio che le lasci a voi, perchè se comincio a dire quello che penso allora non finiamo davvero più, perchè per me un'opera del genere è lo scandalo degli scandali...FAUNO.
    Ultima modifica: 21/10/12 18:20 da Fauno
  • Didda23 • 21/10/12 19:49
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Guarda Fauno, sono stati i distributori del film che hanno messo in piedi un battage publicitario che insisteva sulla violenza che ricordava il film di Kubrick.
    Ovviamente il film non ha nulla da spartire con quel capolavoro assoluto di Sir Stanley.
    Però in difesa di Haneke devo dire che La pianista è davvero un film straordinario e che pure Il nastro bianco è un buon film.
    Il 25 esce Amour che ha vinto a Cannes e tutti ne parlano un gran bene.
    Potrai storcere il naso ma Haneke è una risorsa vitale nel panorama europeo. Poi anche lui ha fatto i suopi errori, sopratutto quello di riproporre shot for shot l'originale del 1997. CARMICHAEL si trova a 8,50 € su Amazon italia.
  • Fauno • 21/10/12 21:14
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Due cose fondamentali che ormai dovresti sapere di me:

    1) I battage pubblicitari dei distributori poi ripetuti dai cinefili non mi interessano: io commento quello che vedo e rispondo a quello che leggo sul forum, se lo ritengo interessante o se devo chiarire dei dubbi. Per me dire che questo film ricorda Arancia meccanica è da demente, chiunque l'abbia detto...

    2) Vedi una parola negativa su Haneke? se sì dimmi dove. Di lui non ho visto altri film e quindi non mi permetterei mai.
    Stessa cosa di Welles: ho disintegrato Quarto potere, ma non lui...mica li ho visti gli altri film.
    Di Moretti odio integralmente Palombella rossa, ma Il caimano lo son riuscito a vedere, visto che era una satira su Berlusconi. Non mi ha fatto impazzire ma ci son durato. Certo che il suo stile non mi piace e non vedo altri suoi film, almeno per ora.

    Su Haneke non mi pronuncio, ma ripeto che queto tuffo è stata una parentesi. Certo che non avrei problemi a scriverlo in grande che questo film mi fa schifo. Ciao, e grazie per la dritta su CARMICHAEL. FAUNO.
  • Capannelle • 21/10/12 23:20
    Scrivano - 3486 interventi
    In effetti diversi monopalla erano dovuti al discorso dell'"inutile remake", il che non vuol dire che il film in sè stesso facesse schifo infatti a me era piaciuto. Personaggi detestabili ma convincenti e buone prove degli attori.

    Certo, FG è una cosa e AM un'altra.
    Ultima modifica: 22/10/12 21:52 da Capannelle
  • Zender • 22/10/12 09:00
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Due cose fondamentali che ormai dovresti sapere di me:

    1) I battage pubblicitari dei distributori poi ripetuti dai cinefili non mi interessano: io commento quello che vedo e rispondo a quello che leggo sul forum, se lo ritengo interessante o se devo chiarire dei dubbi. Per me dire che questo film ricorda Arancia meccanica è da demente, chiunque l'abbia detto...

    Demente è dare del demente agli altri, Fauno, ricordalo, quindi evitalo che è meglio! E poi bisogna vedere cosa significa la parola "ricorda": dal momento che il look è quello sarebbe da "dementi" dire che non lo ricorda, visto che anche l'intrusione con violenza non può non ricordare il film di Kubrick. Che poi i film sian diversi è un altro discorso.
  • Fauno • 22/10/12 12:21
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Non son per niente d'accordo. Delle volte ci capiamo delle altre volte no...Intanto nei film di Kubrick le intrusioni con violenza non durano due ore suonate, e in Arancia meccanica ci sono una miriade di componenti, mentre questo è un mangime monoproteico, o meglio con una sola componente che ti aspira gli occhi per due ore.

    Probabilmente la parola demente era fuori luogo e se lo accetti mi scuso formalmente, ma sarebbe come dire che una goccia di acqua salata ricorda l'Oceano Pacifico...Allora ognuno è libero di dire le cose più assurde, se poi "una tantum" a me, senza sbroccare, scappa detto che è una minchiata, scusatemi, ma è anche difficile tacere...Scusatemi ancora e la chiudo qui. FAUNO.
  • Zender • 22/10/12 12:59
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Accetto le scuse ovviamente, l'importante è che si capisca che qui non si dà del demente ad altri utenti, perché è così che poi nascono le liti, inevitabilmente. Neanche a chi dice delle conclamate bestialità, come può sovente capitare (anche a me, of course). Basta smussare un attimo i toni e le cose le puoi dire chiaramente allo stesso modo. Non è che la tua opinione cambia perché c'infili un'offesa, il concetto resta quello.

    Cerco di spiegarmi: se uno scrive "questo film mi ricorda..." non vuol dire assolutamente che i due film vengano ritenuti uguali, significa che esistono elementi del film che richiamano quell'altro. E come fai a non dire che in questo film l'attacco domestico è chiaramente ispirato a quello di Arancia meccanica, considerato anche il look? Kubrick è dichiaratamente l'ispiratore, quindi l'aggancio è molto più che immediato. Ma di agganci si tratta, tutto sta a intendersi cosa si vuol significare con "mi ricorda", perché poi ognuno la intende come vuole mi pare.
    Ultima modifica: 22/10/12 13:01 da Zender
  • Fauno • 23/10/12 10:08
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Che una scena o un vestito ricordi Arancia meccanica ok, che il film sia un'Arancia meccanica dei giorni nostri...
    Sarò più fine: dirò che Arancia meccanica è la ruota di un pavone, la riedizione di Funny games non è neanche una ruota di tacchino, anche se vogliamo paragonare solo la scena, ok?
    E ribadisco che questo film per me lo batte solo PALOMBELLA ROSSA. FAUNO.
  • Caesars • 23/10/12 10:56
    Scrivano - 16799 interventi
    Credo che in effetti con "questo film mi ricorda" si possano fare innumerevoli accostamenti, dipende dalla sensibilità dello spettatore. Ad esempio recentemente ho rivisto "Il salario della paura" e una scena mi ha "riportato" alle atmosfere di Zombi, che con questo film nulla avrebbe a che spartire. Se io avessi messo nei "ricorda" del film di Friedkin quello di Romero più di uno avrebbero potuto pensare che ero impazzito (e magari lo sono anche) ma dal mio punto di vista non avrei scritto un'eresia. Mi sembra che condividere con altri utenti le "relazioni" che si "sentono" tra varie pellicole sia una bella cosa, anche se altri possono non condividere tali accostamenti.
  • Buiomega71 • 23/10/12 11:00
    Consigliere - 25933 interventi
    Completamente d'accordo con il buon Caesars.

    A me il capolavoro friedkiano (perchè per me e uno dei suoi film migliori, quanto sottovalutati) mi ha sempre echeggiato atmosfere fangose e allucinate alla I guerrieri della palude silenziosa, pur avendo nulla a che spartire con il feroce capolavoro hilliano.
    Ultima modifica: 23/10/12 11:02 da Buiomega71
  • Fauno • 23/10/12 12:08
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Io non so come farmi capire neanche con voi: figuratevi se non son d'accordo con quello che dite, e vi prego solo di non deviare la discussione da ciò che è contingente. Io parlo di questo film e solo di questo, non faccio generealizzazioni. Per arrivare a dire quel che ho detto vuol dire che ne ho una repulsione talmente estrema che per me è quasi una bestemmia anche solo considerarlo, è un'offesa al cinema intesa addirittura ai fratelli Lumière, quindi per me sono saltati un po'tutti gli schemi, come a una belva ferita che lancia l'ultimo attacco disperato.
    Al limite ditemi che un film con questi preamboli o presupposti non dovevo commentarlo, e se mai per sventura l'ho visto, ma non mi è mai passato neanche per l'anticamera del cervello di dire che non è bello condivedere sensazioni, anzi, è la cosa più bella in assoluto non del Davinotti, ma della vita, quindi Caesar, altro che eresia...
    Ma questo film mi ha fatto l'effetto negativo analogo a quello di Moretti che non commenterò mai...Purtroppo la curiosità di una discussione impostata fra l'altro da Buio me l'ha fatto vedere, e l'onestà che ho nei confronti del sito me l'ha fatto commentare.
    Questa volta non avrei dovuto perchè solo a paragonarlo a qualsiasi altro film mi fa venire il sangue agli occhi. Tutto lì. Posso chiedere scusa se ho ferito qualcuno; il regista l'ho rispettato, ma a mitigarmi o a giustificare questo film non ci riesco...è più forte di me, spero non succeda più con altri film. Grazie. FAUNO.
  • Caesars • 23/10/12 13:59
    Scrivano - 16799 interventi
    Fauno, va benissimo che a te il film (che peraltro non ho visto) ti abbia fatto ca..re, e ne puoi dire tutto il male che vuoi, ci mancherebbe altro. Capisco anche che per te paragonare questo film a quello di Kubrick paia un'eresia, ma non vedo che male ci sia se qualche a qualche altro utente invece il film in questione "ricordi" Arancia meccanica. Il fatto che lo ricordi non vuol dire assolutamente che sia allo stesso livello (ma per qualcuno potrebbe anche essere migliore, ogni opinione è rispettabile). Per dire "Virus" di Mattei mi ricorda "Zombi" ma, ovviamente, la differenza qualitativa dei due film è abissale. Tu mi puoi dire che i due film che ho citato sopra sono affini invece tra "Funny games" ed "Arancia meccanica" l'affinità è meno di zero. OK. Però se qualcuno trova che questo film in qualche modo gli ricorda quell'altro , non si può certo fargliene una colpa. Sicuramente comunque nessuno ti chiede di mitigare il tuo giudizio sul film di Haneke o di giustificarlo. Fai bene a strocare qualunque film tu veda e non ti piaccia. L'unica cosa è che non dovresti inalberarti se qualcuno paragonerà un film da te detestato ad uno che invece adori. Ciao
  • Gestarsh99 • 23/10/12 14:34
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    ...Ad esempio recentemente ho rivisto "Il salario della paura" e una scena mi ha "riportato" alle atmosfere di Zombi, che con questo film nulla avrebbe a che spartire. Se io avessi messo nei "ricorda" del film di Friedkin quello di Romero più di uno avrebbero potuto pensare che ero impazzito (e magari lo sono anche) ma dal mio punto di vista non avrei scritto un'eresia.


    La funzione "questo film ti ricorda" serve appunto a lanciare ponti soggettivi con pellicole che richiamano affinità tematiche e/o atmosferiche. E possono essere anche opere di generi, livelli e stili molto differenti.

    Se credi di esser pazzo, prova a cercare la scheda di Io sono Sean e vedrai che siamo in due :D
  • Caesars • 23/10/12 15:24
    Scrivano - 16799 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:

    Se credi di esser pazzo, prova a cercare la scheda di Io sono Sean e vedrai che siamo in due :D


    Eh eh, effettivamente...