Discussioni su Questo e quello - Film (1983)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Geppo • 30/11/08 19:19
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    L'incontro con Pozzetto e Manfredi al bar è una delle scene più divertenti mai realizzate, a parer mio.
  • Don Masino • 1/12/08 14:03
    Galoppino - 279 interventi
    Non mi ricordo la scena. Anzi, la ricordo ma non la canzone, che mi sembra una composizione tipicamente pozzettiana semi-improvvisata.
  • Cangaceiro • 27/02/09 20:26
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Mi è capitato di vedere più volte l'episodio di Pozzetto,molto divertente con quel suo abbigliamento improbabile e per qualche uscita delle sue(tipo quando fa il bagno alla capra le tasta le mammmelle giudicandole grandi come quelle di Spadolini)ma curiosamente mi è sempre sfuggito l'episodio con Manfredi.
  • Graf • 6/11/14 22:46
    Fotocopista - 908 interventi
    Questo e quello l'ho visto al cinema. Lo rammento come un film assolutamente mediocre...e dimenticabile.
    Infatti, non me lo ricordo affatto.
    Ultima modifica: 7/11/14 00:41 da Graf
  • Zender • 7/11/14 08:20
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Graf ebbe a dire:
    Questo e quello l'ho visto al cinema. Lo rammento come un film assolutamente mediocre...e dimenticabile.
    Infatti, non me lo ricordo affatto.

    Secondo me l'episodio di Pozzetto ha un suo fascino camp non indifferente e non ce lo si scorda tanto facilmente (almeno credevo fino a oggi), anche se certo un gran film non è...
  • Graf • 7/11/14 11:40
    Fotocopista - 908 interventi
    Apprezzo la comicità meneghina, surreale ed imbambolata di Pozzetto...E' stata una ventata di novità rispetto a quella "romana" e realista della commedia all'italiana...
    Ma questo film (che ho visto) non riesco a riportarlo alla memoria anche se vagamente qualche immagine sfumata mi balla in testa....

    Che Renato Pozzetto avesse inventato la blaxploitation padana (insieme a quel "geniaccio" di Sergio Corbucci) e non me ne fossi accorto?
    Va bè, me ne farò una ragione.
    Ultima modifica: 7/11/14 13:19 da Graf
  • Zender • 7/11/14 15:30
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Eh no, a questo punto devi rivedertelo, Graf :) e in televisione lo mandano un sacco di volte, quindi l'occasione non mancherà.
  • Graf • 8/11/14 00:40
    Fotocopista - 908 interventi
    Magari potessi mettermi davanti alla televisione e guardarmi tutti i film che vorrei...
    Ho poco tempo e seleziono le pellicole la visione delle quali ritengo più meritevole.
    (Al 95% sono DVD).
    Ultima modifica: 8/11/14 00:43 da Graf
  • Zender • 8/11/14 08:37
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ok, come non detto :)
  • Graf • 4/10/15 20:40
    Fotocopista - 908 interventi
    Non credo che Pozzetto abbia inventato nel primo episodio del film la "Blaxploitation padana". Ho detto una corbelleria, ma neanche il "Camp" mi piace. Trovo i due generi - la Blaxploitation ce l'avevo persino nel programma universitario - "eccessivi" per i miei gusti.
    Ultima modifica: 4/10/15 23:13 da Graf
  • Zender • 5/10/15 07:44
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Beh, avevi giustamente posto un punto di domanda alla fine della frase sulla blaxpoitation padana e ti sei dato una risposta :) Ma te lo sei rivisto quindi?
    Ultima modifica: 5/10/15 07:45 da Zender
  • Alex75 • 14/12/17 16:19
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Graf ebbe a dire:
    Questo e quello l'ho visto al cinema. Lo rammento come un film assolutamente mediocre...e dimenticabile.
    Infatti, non me lo ricordo affatto.


    Come altri film a episodi dell'epoca, mi ha dato l'impressione, un po' triste di essere una sorta di "saldo di fine stagione". Tra l'altro, il 1983 segna secondo me il tramonto definitivo della formula del film a episodi, che non mi ha mai convinto del tutto (per gli esiti spesso diseguali e la presenza di segmenti prescindibili).
    Ultima modifica: 14/12/17 17:46 da Zender
  • Zender • 14/12/17 17:48
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Sì, sicuramente non uno dei migliori, anche se Pozzetto riesce comunque a far ridere col niente, una volta di più. Sì, la formula a episodi separati credo ormai sia scomparsa da un pezzo. Si rivede ogni tanto nell'horror, ma nella commedia alla fine li intreccian sempre per dare varietà.
  • Kanon • 14/12/17 21:02
    Fotocopista - 832 interventi
    Per me è un film altalenante nel risultato finale ma - per quel che mi riguarda - si lascia tranquillamente vedere proprio grazie agli attori coinvolti.

    È un discorso che esula dal film, però non potrei dire lo stesso della cinematografia attuale italiana.
  • Holzipower • 4/01/20 07:52
    Disoccupato - 12 interventi
    Ho visto recentemente una versione lunga su Iris, la versione che ho io invece Taglia alcuni passaggi tra Manfredi e la Becker,. Effettivamente, conoscendo il film a memoria, nella versione lunga la scena è più fluida e si capisce meglio il turbamento del grande Nino.