Discussioni su Quando l'amore si spezza - Film (2016)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/18 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Buiomega71
  • Non male, dopotutto:
    Anthonyvm
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Lupus73

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 10/03/18 09:48
    Consigliere - 25934 interventi
    Nulla di nuovo sotto il tendone del thriller, anzi, tutto già visto e consumato, ma quì, la minestra, è riscaldata benissimo (ed è meglio una gustosa minestra dal sapore conosciuto che un piatto prelibato senza alcun aroma)

    Versione nera (in tutti i sensi) di Baby Maker (nel film "sessantottino" di James Bridges Barbara Hershey era una mammina surrogato fricchettona in un contesto borghese e tragicomico, quì, Jaz Sinclair, è una mammina surrogato in un contesto da facoltosa "middle class", ma con qualche problema comportamentale, che inizia con un insinuante seduzione, per trasformarsi in morbosa possessione, poi in amore incontrollato e ossessivo, infine in totale pazzia/omicida femminea.

    Inizia lento, con pezzi di vita quotidiana, con la voglia della coppia di avere un figlio a tutti i costi (mentre la mamma surrogata tesse la tela dell'inganno per prendere il posto della mogliettina), e segnali sempre più inquietanti (il violento compagno della mamma surrogata, le seduzioni che montano fino a conseguenze imbarazzanti-lo striptease in cam-la scritta "baby" sul pancino-della ragazza sul PC da lavoro di John, mentre lui è in ufficio, il continua farsi trovare in casa sempre più smutandata, le strane nenie canticchiate dalla ragazza, fino a che, alla ragazza, parte l'embolo della pazzia, la rivelazione di chi è veramente Anna-la mamma surrogata-nel dossier compilato da un detective privato)

    Jon Cassar (di estrazione televisiva) regge bene il gioco della tensione larvata e dell'ansiogena messa in scena, per esplodere, poi, negli ultmi minuti finali con battute da gran thriller che vanno a lambire le parti dell'horror (feroci coltellate, il montaggio alternato tra la scoperta del cadavere in cantina corroso dai vermi e la moglie di John a casa da sola in balia della furia violenta della mamma surrogata, la cameretta del bambino, il gatto morto nella culla, la rottura delle acque e il gran finale alla casetta sul lago, tra furenti lotte corpo a corpo, mazzate sulla capoccia e Anna che-completamente impazzita-imbraccia il fucile abbagliata dai fari dell'auto, tra Maniac e reminiscenze slasher femminee)

    Il solito thriller convenzionale da bancarella (di destinazione straight to video) si fà gustoso e non molla mai la presa, facendo bene il suo sporco lavoro, frenando gli istinti per esplodere in dirittura d'arrivo

    Parchi (ma incisivi) SFX gore di Gary Tunniclife (il cadavere in cantina) danno fragranza alla pietanza, la Sinclair è un misto di dolcezza andata a male e un Alex Forrest di implacabile risolutezza (la seguenza del vestito rosso al party è da antologia), tra scoppi di isteria e full immersion nella follia.

    Da sturbo quando Anna, da sola nella villa, si prova i lussuosi vestiti della padrona di casa-e soprattuto le décolleté nere con tacco-, specchiandosi e rimirandosi, e gettandosi sul letto smaniosa

    La suspence regge alla grande, le battute thriller violente sono quelle che mi sconfinferano, Cassar c'ha il polso fermo di un buon mestierante senza picchi autoriali o smargiassi, e a me tanto mi basta.

    Tra i produttori una vecchia conoscenza come Robert Shaye

    Curioso il titolo omonimo con il gioiellino thriller di Michael Cohn del 1994 (di cui non ha nulla da spartire)

    Menzione speciale per Jaz Sinclair, bella, pazza, ma soprattutto pericolosa.

    Non ti permetterò di fare del male alla mia famiglia!
    Ultima modifica: 10/03/18 11:59 da Buiomega71
  • Digital • 10/03/18 09:51
    Portaborse - 3990 interventi
    Altra grande recensione, per un film che non mancherò di visionare; grande Buio!
  • Buiomega71 • 10/03/18 10:06
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Altra grande recensione, per un film che non mancherò di visionare; grande Buio!

    Grazie Digital

    Come sai amo molto questo genere, quindi c'ho trovato momenti davvero notevoli (il gran finale thriller/horror nella camera del bambino-occhio alla rottura delle acque-e nella casetta sul lago- la violenta lotta con John, Anna che imbraccia il fucile-)

    Anche se prevedo monopalle (e le solite accuse di poca originalità e del già visto) a me ha fatto trascorrere una serata all'insegna della suspence e dell'amatissimo tema delle femmine folli.
  • Digital • 10/03/18 10:10
    Portaborse - 3990 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Altra grande recensione, per un film che non mancherò di visionare; grande Buio!

    Grazie Digital

    Come sai amo molto questo genere, quindi c'ho trovato momenti davvero notevoli (il gran finale thriller/horror nella camera del bambino-occhio alla rottura delle acque-e nella casetta sul lago- la violenta lotta con John, Anna che imbraccia il fucile-)

    Anche se prevedo monopalle (e le solite accuse di poca originalità e del già visto) a me ha fatto trascorrere una serata all'insegna della suspence e dell'amatissimo tema delle femmine folli.


    C'è da dire che di questo thriller avevo sentito un commento negativissimo del Frusciante (è un noto youtubers) il che mi aveva un po' allontanato dal guardarlo, ma dopo il tuo gli concederò senz'altro una possibilità (come sai amo pure io i thriller).. In tal senso non so se conosci Codice Violato: l'ho benemeritato io, penso proprio lo apprezzeresti, e anzi, sarei curioso di leggerne un tuo commento. ;)
    Ultima modifica: 10/03/18 10:12 da Digital
  • Buiomega71 • 10/03/18 10:18
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Altra grande recensione, per un film che non mancherò di visionare; grande Buio!

    Grazie Digital

    Come sai amo molto questo genere, quindi c'ho trovato momenti davvero notevoli (il gran finale thriller/horror nella camera del bambino-occhio alla rottura delle acque-e nella casetta sul lago- la violenta lotta con John, Anna che imbraccia il fucile-)

    Anche se prevedo monopalle (e le solite accuse di poca originalità e del già visto) a me ha fatto trascorrere una serata all'insegna della suspence e dell'amatissimo tema delle femmine folli.


    C'è da dire che di questo thriller avevo sentito un commento negativissimo del Frusciante (è un noto youtubers) il che mi aveva un po' allontanato dal guardarlo, ma dopo il tuo gli concederò senz'altro una possibilità (come sai amo pure io i thriller).. In tal senso non so se conosci Codice Violato: l'ho benemeritato io, penso proprio lo apprezzeresti, e anzi, sarei curioso di leggerne un tuo commento. ;)


    Se non sbaglio uscì in vhs per la Cic Video, sicuramente lo vedrò (magari nelle mie rassegne estive)

    Io e Frusciante abbiamo gusti completamente opposti, quindi non mi stupisce (su FB ho avuto modo di "scannarmi" con lui-sempre con rispetto e nei ranghi dell'educazione-su alcuni film, quindi il problema non sussiste)

    Posso capire che questo genere ai più sia venuto a nausea (e non mi stupirebbero le monopalle), ma preferisco un film dai temi già visti e stravisti ma con una salda ansia e una buona suspence, che pellicole, diciamo così, originali ma che non mi trasmettono nulla o peggio di fastidiossima narcolessia (come mi è successo di recente). Eppoi, postilla da non sottovalutare, adoro lo psycho-thriller in tutte le sue sfumature (di minacce in famiglia o famiglie minacciate)

    Perchè, per quanto mi riguarda, non è cosa si racconta, ma come...

    Insomma, fatemi vedere baby sitter psicotiche e assassine, stalker e stalkerizzate/i, seduzioni pericolose e mortali, femmine folli, attrazioni fatali, rape and revengissimi e io vado in brodo di giuggiole!
    Ultima modifica: 10/03/18 12:04 da Buiomega71
  • Digital • 10/03/18 10:34
    Portaborse - 3990 interventi
    Abbiamo gli stessi gusti e anch'io, come te, noto una certa discrepanza tra quel che piace al Frusciante e quel che piace a me...Tocca dire, ad onor del vero, che ha una conoscenza non indifferente di cinema. A parte tutto questo, si è uscito per la Cic, Codice Violato..ti rinnovo il consiglio di commentarlo, ti piacerà sicuramente: c'è un Peter Coyote viscido villain che vuol segregare nella base militare una bellissima Courtney Thorne-Smith..da non perdere! :)
  • Buiomega71 • 10/03/18 14:08
    Consigliere - 25934 interventi
    Letto in giro un pò di recensionazze, lo massacrano quasi tutti all'unisono (qualcuno addirittura decretandolo-con sommo orgoglio- come uno dei film più brutti del 2016)

    Questo me lo fà apprezzare ancora di più, infilandolo (di sbieco) tra i miei possibili cult-movie

    Adoro quando amo un film e gli altri lo mandano al macero in coro.

    Per pochi, ma non per tutti...
    Ultima modifica: 10/03/18 14:58 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 16/07/19 19:37
    Consigliere - 25934 interventi
    Trasmesso in tv con il titolo Quando l'amore si spezza
    Ultima modifica: 17/07/19 07:59 da Zender
  • Anthonyvm • 18/02/21 16:02
    Scrivano - 804 interventi
    Su Netflix come Birth Mother - Ossessione Fatale.