Discussioni su Profondo rosso - Film (1975) | Pagina 38

DISCUSSIONE GENERALE

  • Zender • 29/06/18 18:38
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Mi pare abbastanza chiaro che ai proprietari non frega nulla e che saran stufi di sentir gente che gli chiede di entrare in casa.
  • Ruber • 29/06/18 19:06
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mi pare abbastanza chiaro che ai proprietari non frega nulla e che saran stufi di sentir gente che gli chiede di entrare in casa.

    Lecito e giusto, ma visto che la casa e abbastanza famosa potrebbero far fare qualche foto per non passare da gente poco educata. Cmq sia chiaro si tratta di proprieta privata, per l'appunto uno con gentilezza può chiedere, come feci io a suo tempo, ma allora i proprietari erano molto schivi, ora non lo so, mi pare che avevo letto su un quotidiano che era in vendita.
  • Zender • 30/06/18 07:40
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Non mi pare maleducato chi non vuole che gli sconosciuti gli entrino in casa... Soprattutto se la gente insiste da anni a chieder la stessa cosa...
  • Lucius • 21/11/19 15:26
    Scrivano - 9063 interventi
    Di prossima uscita. Immagino che andrà nella lista Tutto Argento:

    https://www.youtube.com/watch?v=7HPENt0J4uQ&t=18s
  • Zender • 21/11/19 18:32
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Beh no, questo è un documentario sul negozio... Argento c'entra come nome. Comunque aspettiamo che esca e vedremo.
  • Lucius • 21/11/19 22:36
    Scrivano - 9063 interventi
    Errata corrige. E' un mini documentario di 11 minuti. Quindi tutto lì.
  • Caesars • 23/01/20 09:21
    Scrivano - 16800 interventi
    Ieri sera mi sono imbattuto, in prima serata, in "Profondo rosso" (in onda su Cine34). Mi è sorta una domanda: ma i film V.M.14 (come mi risulta essere la pellicola in questione), non dovrebbero essere trasmessi dopo le 22.30? Non vale più tale legge, o il film ha ottenuto il nullaosta per essere visionato da tutti (cosa che non credo)? Nel primo caso (cioè programmazione libera per i V.M.14): è stata modificata anche la legge riguardo ai V.M.18 (che mi risulta non possano essere programmati dalle TV in chiaro)?
    Ultima modifica: 23/01/20 14:02 da Caesars
  • Caesars • 23/01/20 14:13
    Scrivano - 16800 interventi
    Cercando di approfondire il discorso di qui sopra, sono andato a vedere il nulla osta (66157) ottenuto dal film (V.M.14) e scopro che all'epoca della sua uscita vennero richiesti alcuni tagli e precisamente: riduzione della scena relativa alle ripetute immersioni di Amanda nella vasca da bagno e dei p.p. del volto di Amanda ustionata.
    Io il film lo vidi in sala all'epoca, numerose volte e ricordo che la scena in questione era "forte" con un bel primo piano della faccia ustionata. Possibile che in origine tale scena fosse più lunga?
  • Deepred89 • 23/01/20 16:20
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Per Caesar:

    1)Confermo che la legge è stata modificata pochi anni fa per quanto riguarda i vm14 (che ora possono passare uncut a tutti gli orari) mentre resta invariata quella inerente i vm18, che purtroppo possono passare solo con divieto derubricato ed eventuali tagli (scrivo eventuali perché un rarissimi casi - si pensi a Ultimo tanto a Parigi - il divieto è stato derubricato senza tagli. Un dato interessante e poco dibattuto è che adesso - come testimonia il passaggio tv di Odissea nuda - possono essere trasmessi integrali i film vietati ai minori di 16 anni, per i quali precedentemente valevano le stesse regole dei vm18.

    2) La versione uncut di Profondo rosso è quella edita in tutte le edizioni homevideo italiane e in gran parte di quelle estere. Fino a poco tempo fa in tv passava la versione cinematografica lievemente cut, nella quale confermo che sopravvive qualche dettaglio del volto ustionato della Calandra (manca qualche secondo dell’annegamento e, in seguito, l’inquadratura dall’alto del volto ustionato). Non so quale versione passi adesso in tv.
  • Caesars • 23/01/20 17:35
    Scrivano - 16800 interventi
    Grazie mille delle delucidazioni Deepred (un nome una garanzia, parlando di questo film)
  • Deepred89 • 23/01/20 20:51
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Avendo controllato la versione di Mediaset Play, posso affermare che per quanto Mediaset trasmetta ora il film nella versione restaurata dal Centro sperimentale, il master è sempre quello della versione cinematografica tagliata (ad esser preciso, l'annegamento mi pare duri leggermente di più rispetto alla precedente copia censurata che passava su Mediaset, ovvero quella trasmessa a partire dal 2000).
  • Lodger • 2/03/20 11:24
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    In occasione dell'evento "Torino Città del Cinema 2020" sono state installate 20 cabine multimediali in cui è possibile vedere degli spezzoni di film girati a Torino.
    In Piazza CLN c'è quella di Profondo Rosso:




    Video:
    https://www.torinotoday.it/video/cineturismo-film-girati-a-Torino.html
  • Caesars • 2/03/20 11:35
    Scrivano - 16800 interventi
    Grazie Lodger,
    segnalazione molto interessante.
  • Siska80 • 14/03/20 11:46
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    La bionda Helga Ulmann pochi minuti prima di morire:



    Il cadavere della medium, ossia un fantoccio rigido privo fattezze dalla chioma magicamente diventata scura!

    Ultima modifica: 14/03/20 11:47 da Siska80
  • Siska80 • 19/03/20 10:13
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Gianna riceve in redazione una chiamata da Mark, che le comunica l'indirizzo di Amanda Righetti. La donna blocca allora un collega che le passa accanto per prendere appunti: il giovane altri non è che Fabio Pignatelli, bassista dei Goblin, autori della colonna sonora del film:



    Qui possiamo vederlo al lavoro:

    Ultima modifica: 19/03/20 11:54 da Siska80
  • Zender • 19/03/20 14:31
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Pare lui, certo, ma non so mai se poi c'è la certezza in questi casi. Su Imdb nel cast non c'è...
  • B. Legnani • 5/10/20 15:10
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Cast, uno a uno
    https://www.youtube.com/watch?v=kS089w9EgQw 
  • Markus • 2/11/20 18:47
    Scrivano - 4775 interventi
    Dario Argento ospite a Fantastico 10 dell'11 novembre 1989 difende il suo Profondo rosso, che la trasmissione mette contro Profumo di donna (ospite Vittorio Gassman) cosicché il pubblico possa votare il film preferito. L'occasione è ghiotta per parlare di qualche aneddoto e per mostrare un diavolo costruito l'anno prima da Sergio Stivaletti per La chiesa.

    Ecco Argento che difende il suo Profondo Rosso...



    Argento mostra ad un inorridito Magalli l'opera di Sergio Stivaletti usata l'anno prima per il film La chiesa:



    Ultima modifica: 3/11/20 07:54 da Zender
  • Zender • 3/11/20 08:13
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Questa aggiunta alla lista totale di Dario.
  • Zender • 25/12/20 08:16
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Hai ragione. La cosa era dovuta al fatto che avevo visto i fg e il film da cellulare e mi era parso che la donna davanti alla 9 quando il killer si alza fosse quella che chiami Y, mentre guardando da qui è diversa. Sistemato e portato in curiosità, grazie.
    Ultima modifica: 25/12/20 08:18 da Zender