Schramm • 19/11/21 13:38
Scrivano - 7694 interventi Herrkinski ebbe a commentare>>>
Solo per fanatici di Cage.a dire il vero il film è per i fanatici di Sono, che nonostante un infarto che l'ha invalidato e gli ha impedito spostamenti e la semi-impersonalità del progetto (commissionatogli; questa volta lo script non è di proprio pugno né mente) tiene altissima la propria folle poetica a estetico cavallo pazzo tra il degrado, il flipperama e il crossover di generi e omaggi (carpenter, gilliam, jodorowsky, miller).
dal tuo commento mi viene pensato che è probabilmente il tuo primo incontro con questo regista, viceversa non si spiega un recalcitrare così aspro per un autore simile e avresti saputo cosa aspettarti da chi ha escogitato fuochi d'artificio nucleari come
tag e
antiporno - a meno che, e temo proprio che sia così, sion sono non sia un altro di quegli autori che ti danno forte e malamente ai cabasisi come tarantino e noé. se invece sei arrivato vergine a questo suo ultimo lavoro ripercorri la sua cinematografia (
cold fish imperativo), c'è davvero modo che rivedrai
prisoners con altro occhio e spirito.
inutile aggiungere che il film ha avuto tutta la mia adorazione (un quadrisecco ci sta pienissimo) e che ormai cage ha una consapevolezza della propria seconda gioventù cinematografica (seconda fino a un certo punto se si consideranoprimi passi non meno folli come
stress da vampiro o, appunto,
fuori di testa - per tacere di lynch e dei coen) scaraventata dalle parti dell'autoironia. se proprio non lo si sopporta, possiamo sempre discutere della bellezza e del carisma dispensati un chilo a frame da sofia boutella a far da contrappeso. ;)
personalmente l'unico appunto che posso muovergli è un'originalità minore (quanto a plot, perché quanto a decor e impatto visivo non ricusa sicuro) e che date le coordinate dare spazio maggiore all'azione - che pure non manca, sebbene accessoria ed estetizzatissima - non avrebbe danneggiato niente e nessuno. però anche così, a stra-avercene!
Schramm
Viccrowley
Herrkinski, Daniela