Discussioni su Prisoners - Film (2013) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

50 post
  • Daniela • 18/11/13 16:10
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Per Grey:
    Anche io ho apprezzato molto Il sospetto (a proposito, manca il tuo commento), non ho visto gli altri e provvederò in merito... anche se in verità Pacific Rim dal trailer non mi tirava per nulla e per Nothing left to fear temo un nuovo caso "Daisy" visto il soggetto ;o)
    Ultima modifica: 18/11/13 16:26 da Daniela
  • Greymouser • 18/11/13 16:45
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Per Grey:
    Anche io ho apprezzato molto Il sospetto (a proposito, manca il tuo commento), non ho visto gli altri e provvederò in merito... anche se in verità Pacific Rim dal trailer non mi tirava per nulla e per Nothing left to fear temo un nuovo caso "Daisy" visto il soggetto ;o)


    Probabilmente, Pacific Rim non è il tuo genere: il fatto è che io adoro Del Toro e il film l'ho visto al cinema in 3D e ne ho apprezzato il lato spettacolare veramente superbo. Nothing left to fear non è avvicinabile al soggetto di Daisy, quanto piuttosto a Wicker man, ed è comunque un horror puro di vecchia scuola.
    Puoi sostutuire quelli che non ti attizzano con il godibilissimo Redd inc, gioiello di humour nero, e con Silenced (Do-ga-ni), film coreano che mi meraviglierebbe proprio tu non l'avessi ancora visto (e nel caso, giù una tirata d'orecchi...) :)
  • Daniela • 18/11/13 16:59
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    Per Grey:
    Anche io ho apprezzato molto Il sospetto (a proposito, manca il tuo commento), non ho visto gli altri e provvederò in merito... anche se in verità Pacific Rim dal trailer non mi tirava per nulla e per Nothing left to fear temo un nuovo caso "Daisy" visto il soggetto ;o)


    Probabilmente, Pacific Rim non è il tuo genere: il fatto è che io adoro Del Toro e il film l'ho visto al cinema in 3D e ne ho apprezzato il lato spettacolare veramente superbo. Nothing left to fear non è avvicinabile al soggetto di Daisy, quanto piuttosto a Wicker man, ed è comunque un horror puro di vecchia scuola.
    Puoi sostutuire quelli che non ti attizzano con il godibilissimo Redd inc, gioiello di humour nero, e con Silenced (Do-ga-ni), film coreano che mi meraviglierebbe proprio tu non l'avessi ancora visto (e nel caso, giù una tirata d'orecchi...) :)

    Redd inc era già nella lista di quelli da vedere.
    Quando a Silenced.... ero convinta di averlo già commentato, cavolo, il film mi ha fatto star male mentre lo vedevo, più ancora quando ho letto dei fatti a cui si è ispirato. 4 palle, ma ne meriterebbe anche di più se si pensa che l'indignazione pubblica che ha contribuito a sollevare ha portato ad una modifica della legislazione con l'introduzione di leggi a salvaguardia dell'infanzia.
  • Dusso • 20/11/13 09:50
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    A me e nemmeno a quelli della mia compagnia non ha entusiasmato... un mio amico poi durante la visione ha azzeccato tutto lo svolgimento(ed è stato sicuramente piu' sveglio di Gyllenhaal...) tanto che gli ho chiesto se avesse già visto il film in precedenza :)
  • Daniela • 20/11/13 10:27
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    A me e nemmeno a quelli della mia compagnia non ha entusiasmato... un mio amico poi durante la visione ha azzeccato tutto lo svolgimento(ed è stato sicuramente piu' sveglio di Gyllenhaal...) tanto che gli ho chiesto se avesse già visto il film in precedenza :)

    Non credo che i pregi del film vadano cercati nell'imprevedibilità della trama - la rivelazione finale è tutt'altro che inaspettata. Quando nel commento ho parlato di "cedimento" nel finale alludevo proprio a questo: da un certo punto in poi, lo spettatore può intuire con una certa facilità chi sta dietro tutta la faccenda e quando il disvelamento avviene rischia di apparire scontato.
    A voler fare le bucce, lo avrebbe potuto intuire anche Gyllenhaal, dopo aver fatto dei controlli (non dico quali per non spoilerare, ma cose da poliziotto non da CSI), ma certo non i genitori delle due bimbe. Sono le loro reazioni il "cuore" del film, a mio parere,
  • Galbo • 20/11/13 12:00
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Dusso ebbe a dire:
    A me e nemmeno a quelli della mia compagnia non ha entusiasmato... un mio amico poi durante la visione ha azzeccato tutto lo svolgimento(ed è stato sicuramente piu' sveglio di Gyllenhaal...) tanto che gli ho chiesto se avesse già visto il film in precedenza :)

    Non credo che i pregi del film vadano cercati nell'imprevedibilità della trama - la rivelazione finale è tutt'altro che inaspettata. Quando nel commento ho parlato di "cedimento" nel finale alludevo proprio a questo: da un certo punto in poi, lo spettatore può intuire con una certa facilità chi sta dietro tutta la faccenda e quando il disvelamento avviene rischia di apparire scontato.
    A voler fare le bucce, lo avrebbe potuto intuire anche Gyllenhaal, dopo aver fatto dei controlli (non dico quali per non spoilerare, ma cose da poliziotto non da CSI), ma certo non i genitori delle due bimbe. Sono le loro reazioni il "cuore" del film, a mio parere,


    Condivido totalmente, il film non va considerato un thriller a mio parere ma un forte dramma psicologico.
  • Dusso • 20/11/13 12:16
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Infatti ho scritto nel mio commento che funziona più sul lato drammatico che su quello thriller
  • Daniela • 20/11/13 13:34
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    allora nessuna obiezione: come ha detto anche Galbo, più dramma che thriller... aspetto di leggere il tuo commento :o)
    Ultima modifica: 20/11/13 13:37 da Daniela
  • Galbo • 20/11/13 15:36
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Punterei anche sul fatto, come ha scritto il buon Greymouser nel suo commento, che si tratta di una sceneggiatura scritta benissimo, tra le migliori degli ultimi anni....
  • Galbo • 21/11/13 08:11
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    Greymouser ebbe a dire:

    Per me, uno dei 2 o 3 film migliori del 2013.
    Il mio commento credo sia in arrivo. Ciao :)


    E gli altri 2 o 3 quali sono? Sono curiosa di saperlo per un eventuale ripescaggio, casomai me li fossi persi...


    Non proprio film del 2013, ma comunque da me visti quest'anno: direi, Nothing left to fear, Il sospetto (Jagten), American Mary, The last will and testament of Rosalind Leigh, Pacific Rim.
    Mi rendo conto che si tratta di una classifica molto personale, ma occorre tener presente che quest'anno ho visto una lunga serie di film molto deludenti, per cui questo può essere il meno peggio. E ciò spiega anche il mio abbondante pallinaggio attribuito a The prisoners: era molto tempo che un film non catturava tanto la mia attenzione, tenendomi col fiato sospeso fino alla fine...


    Fino ad ora a mio parere, i film migliori dei 2013 sono questo e Il passato di Farhadi
  • Rebis • 21/11/13 20:20
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Visto finalmente. Bel film nel complesso, mi ha convinto soprattutto la narrazione distesa e introspettiva, meno la dimensione morale che fomenta un'ambiguità nei personaggi - per altro decisamente anomali per un thriller - per lo più apparente.

    SPOILER
    La frase dell'assassina "Uccidevamo i bambini per trasformare in demoni gli adulti" per me fa crollare tutta l'impalcatura morale del film scegliendo una facile scappatoia giustificazionista, come se l'agire di Jackman potesse in qualche modo essere riabilitato; e il finale sembra proprio un'assoluzione...

    Insomma mi è parso che Villeneuve - prepotentemente ambiguo in La donna che canta - qui abbia ceduto ai dictat di quel classicismo hollywoodiano (guarda un po' il logo imperante della WB...) a chiusura stagna, vagamente cattolico e dogmatico, che non permette autentiche, necessarie reinterpretazioni.

    Comunque, ribadisco, un buon thriller, intenso e narrativamente molto ben costruito (anche se la locandina, diciamolo, nella "O" di Prisoners contiene uno spoiler pauroso per lo spettatore...)
  • Galbo • 21/11/13 21:25
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Visto finalmente. Bel film nel complesso, mi ha convinto soprattutto la narrazione distesa e introspettiva, meno la dimensione morale che fomenta un'ambiguità nei personaggi - per altro decisamente anomali per un thriller - per lo più apparente.

    SPOILER
    La frase dell'assassina "Uccidevamo i bambini per trasformare in demoni gli adulti" per me fa crollare tutta l'impalcatura morale del film scegliendo una facile scappatoia giustificazionista, come se l'agire di Jackman potesse in qualche modo essere riabilitato; e il finale sembra proprio un'assoluzione...

    Insomma mi è parso che Villeneuve - prepotentemente ambiguo in La donna che canta - qui abbia ceduto ai dictat di quel classicismo hollywoodiano (guarda un po' il logo imperante della WB...) a chiusura stagna, vagamente cattolico e dogmatico, che non permette autentiche, necessarie reinterpretazioni.

    Comunque, ribadisco, un buon thriller, intenso e narrativamente molto ben costruito (anche se la locandina, diciamolo, nella "O" di Prisoners contiene uno spoiler pauroso per lo spettatore...)


    Della O spoilerante non me ne ero sinceramente accorto, complimenti
  • Daniela • 22/11/13 00:07
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Neppure io me ne ero accorta.... non bastano i trailers spoileranti, ora ci si mettono anche le locandine :oP
  • Daniela • 25/11/13 10:13
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Fino ad ora a mio parere, i film migliori dei 2013 sono questo e Il passato di Farhadi

    Visto ieri sera Il passato: ha ragione Galbo,
    uno dei grandi film del 2013, imperdibile
  • Galbo • 25/11/13 10:20
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Fino ad ora a mio parere, i film migliori dei 2013 sono questo e Il passato di Farhadi


    Visto ieri sera Il passato: ha ragione Galbo,
    uno dei grandi film del 2013, imperdibile

    Contento ti sia piaciuto, Farhadi è un grande regista
  • Greymouser • 25/11/13 12:56
    Call center Davinotti - 561 interventi
    ...E me lo dite adesso? mi precipiterò a vederlo!
  • Galbo • 25/11/13 13:14
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    ...E me lo dite adesso? mi precipiterò a vederlo!

    Non te ne pentirai....
  • Dusso • 28/11/13 14:50
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Didda quindi avremo il piacere prima o poi di leggere il tuo commento (che mi interessa molto) su questo film?
  • Didda23 • 28/11/13 21:12
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Dusso prima o poi me lo voglio vedere.Non so se riuscirò ad andare al cinema,quindi dovrai aspettare qualche mesetto.
  • Didda23 • 10/02/14 22:04
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    @Dusso

    Finalmente visto. Mi è piaciuto moltissimo. A breve il commento