Discussioni su Pretty baby - Film (1978)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Lucius
  • Davvero notevole!:
    Buiomega71
  • Quello che si dice un buon film:
    B. Legnani, Noodles
  • Non male, dopotutto:
    Pigro
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Paulaster

DISCUSSIONE GENERALE

18 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 11/03/12 11:34
    Consigliere - 25999 interventi
    A proposito di divieti:

    Convinto che fosse vietato ai minori di 14 anni, lo registro nella notte dei tempi su Rete 4 per "i Bellissimi".

    Esce in edicola per "L'espresso" col divieto ai 14.

    Sicuro sia uncut. Poi leggo sul dvd Paramount che è vietato ai minori di 18 anni!

    Indi per cui, la versione che ho da Rete 4 sarà senz'altro cut!

    A ridanga!
  • Rebis • 11/03/12 17:27
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Magari il dvd Paramount riporta il divieto per il mercato americano e non quello nostrano, a volte capita, e si sa che gli americani sono più sensibili... Io l'ho visto proprio sui bellissimi di Rete 4: a parte il fatto che l'ho trovato orrendo, non mi pare sia un film da scene forti, è il tema ad essere scottante. Il problema è che Malle l'ha reso lesso :)
  • Buiomega71 • 11/03/12 17:44
    Consigliere - 25999 interventi
    Ah, ok grazie Rebis mi hai tolto il dubbio se riprenderlo o no in dvd. Stavo giusto cercando la vhs per vedere se c'erano scene piuttosto forti. Ma mi sà che terrò la registrazione di Rete 4.

    Il 18 del dvd Paramount ha proprio il visto censura uscito da noi al cinema.

    Ti ricordi alcune scene "forti" (chessò quelle con la Brooks venduta all'asta o la Sarandon in attegiamenti sconci) che hai visto su Rete 4?
    Ultima modifica: 11/03/12 17:45 da Buiomega71
  • Rebis • 11/03/12 19:13
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Non saprei dirti Buio, l'ho visto molti anni fa... non lo ricordo però come un film ad alto tasso erotico (pur essendo ambientato in un bordello). Hai provato a comparare le durate?
  • Buiomega71 • 11/03/12 20:01
    Consigliere - 25999 interventi
    Il problema Rebis è che lo registrai con dentro gli spot, e mi risulta un pò difficile comparare le durate. Credo che duri sui 105 minuti il film in origine.

    Sei stato comunque preziosissimo come sempre, e credo terrò la versione di Rete 4.
  • Buiomega71 • 11/03/12 20:53
    Consigliere - 25999 interventi
    Allora Rebis, ho controllato.

    Scartando gli spot la durata arriva sui 100 minuti, c'è una sola scena palesemente troncata, quando la Shields segue sua madre Susan Sarandon che entra in camera con un cliente. Per il resto sembra (scrivo sembra perchè non ho raffronti) che sia intonso, comprese le scene con la Shields a petto nudo.

    Naturalmente ho usato il fast foward, però il film si vede ancora benissimo, e non mi sembra poi malaccio (bellissima la fotografia flou e le atmosfere della Louisiana), una versione lolitesca a inizio secolo con stilemmi che piacciono a me, e che sembra un film di donne alla George Cukor

    Però è curioso come un film così sia passato in tv (non oggi, che le associazioni cattoliche lo hanno boicottato) con stà bimbetta sempre mezza ignuda e che bacia in bocca Keith Carradine, venduta all'asta e deflorata da un buzzurro.

    E la piccola sembra dire: "Thò, ho appena dodici anni e già sono vergine solo nelle orecchie"

    Comunque lo vedrò meglio e come dio comanda quanto prima, mi ingrippava.

    Naturalmente tengo questa versione.
    Ultima modifica: 11/03/12 21:11 da Buiomega71
  • Pigro • 12/03/12 11:24
    Consigliere - 1661 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Non saprei dirti Buio, l'ho visto molti anni fa... non lo ricordo però come un film ad alto tasso erotico (pur essendo ambientato in un bordello).

    Io l'ho visto pochi mesi fa e decisamente non mi è sembrato proprio né ad alto tasso erotico, né erotico (perlomeno non più di quel che si vede normalmente in giro). Diciamo che tutto il turbamento ruota attorno al fatto che il personaggio è una ragazzina in un bordello, appunto. Quindi non è questione di "scene", ma di atmosfera psicologica complessiva.
  • Rebis • 12/03/12 16:32
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Esatto, Pigro, è il tema ad essere scabroso, non ciò che il film mostra. Come ne Il Danno (ma anche in Les Amants, ma erano decisamente altri tempi...) l'approccio all'erotismo è intellettuale piuttosto che carnale. Personalmente, assieme a Il Danno, credo siano i suoi film più ridicoli e fuori tempo massimo...
  • Pigro • 12/03/12 17:59
    Consigliere - 1661 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Personalmente, assieme a Il Danno, credo siano i suoi film più ridicoli e fuori tempo massimo...

    Il Danno non l'ho visto. In Pretty baby senti comunque la grande mano di un grande regista, indubbiamente, ma se si pensa soltanto a due capolavori come Ascensore per il patibolo o Fuoco fatuo, o anche i meno eclatanti ma pur sempre belli Soffio al cuore (dove c'era - anche lì - un'altra atmosfera morbosa adolescenziale, stavolta al maschile) e Lacombe Lucien, il dislivello è lampante. Malle è grande quando indaga negli anfratti più ossessivi della psiche o nelle delicate contraddizioni psicologiche dell'adolescenza, ma qui sembra che si sia lasciato andare più alla decorazione che all'introspezione...
  • Rebis • 12/03/12 19:52
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Sono d'accordo, Malle non mi convice per niente quando vuole indagare la sessualità, è sempre a rischio di sensazionalismo, anche in Les Amants che rimane comuqnue un film coraggioso per l'epoca. Alti e bassi comunque nella sua filmografia, e molti dubbi per quello che mi riguarda... Ecco, oltre ai citati, ho trovato molto bello anche Arrivederci ragazzi, ma credo che Ascensore per il patibolo resti comunque insuperabile.
    Ultima modifica: 12/03/12 20:03 da Rebis
  • Rebis • 12/03/12 19:57
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ecco Buio, qui c'è la versione integrale se vuoi fare un raffronto (è in lingua inglese con sub spagnoli):

    http://www.youtube.com/watch?v=UZxkXk3U1wg
  • B. Legnani • 12/03/12 19:58
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Bel film. Visto al cinema. Nessuna scena forte.
    Ho trovato stupenda la camminata della ragazzina verso l'alcova, con madre e cliente, con lei che, a testimonianza dell'età, giocherella toccando oggetti e mobili.
  • Buiomega71 • 13/03/12 00:44
    Consigliere - 25999 interventi
    Grazie Rebis, la scena descritta da Buono c'è a metà , se è quella del minuto '38(e anche a me sembra un bel film da come ho potuto vedere). Quando ho tempo controllo la versione uncut su youtube...Thanks.
    Ultima modifica: 13/03/12 01:42 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 13/03/12 01:15
    Consigliere - 25999 interventi
    Facendo scorrere mancano a quello di Rete 4 :

    Minuto '38 : la Shields segue la Sarandon e un cliente in camera da letto, rete 4 tronca mentre qui la Shields entra in camera con la Sarandon sul letto e il cliente che si cala i pantaloni.

    Minuto '54: Nella versione di Rete 4 il cliente che ha vinto all'asta la Shields la porta in camera e chiude la porta, stacco sulla festa.
    Qui la deflora, calandosi i pantaloni davanti a lei, seppur si sentono le grida della Shields fuori campo sulle immagini di due bimbi in corridoio.

    I tagli (piuttosto inutili-perchè non presentano nulla di così scandaloso- e irrilevanti-al contesto del racconto-) sono di queste due scene.
  • Buiomega71 • 13/03/12 01:32
    Consigliere - 25999 interventi
    Ah, visto che si parla di Malle (Pretty Baby non vale perchè l'ho visto con il fast foward, però ha stilemmi e atmosfere che piacciono a me), ho amato Alamo Bay e soprattutto Soffio al cuore (ormai si sà il mio debole per l'incesto, comunque trattato da Malle in maniera delicata e per nulla morbosa), mentre ho trovato un pò palloso il suo episodio (William Wilson)di Tre passi nel delirio, e pure Atlantic City Usa non è un granchè.
    Ultima modifica: 13/03/12 01:32 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 13/03/12 10:45
    Consigliere - 25999 interventi
    Taglio (e il caso di dire) la testa al toro.

    Ho ordinato il dvd Paramount al mio videotecaro di fiducia (9 euro e 99, e chè sarà mai), così ho le due versioni cut e uncut.

    Ah , stì film, che dolce ossessione da non dormirci la notte...
    Ultima modifica: 13/03/12 10:45 da Buiomega71
  • Rebis • 13/03/12 16:24
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Fossi stato in te prima mi sarei guardato il film :)
  • Buiomega71 • 14/03/12 01:30
    Consigliere - 25999 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Fossi stato in te prima mi sarei guardato il film :)

    Bhè, Rebis, da quel poco che ho visto è il mio film a pelle.

    Non l'ho faccio quasi mai (a meno che il film non sia totalmente massacrato dai tagli tipo Storia di Piera, Doom generation o China blue) di ricomprare un film che ho in videoteca cut (se devo correre dietro a tutto diventerei pazzo!). Ma due versioni di Pretty Baby ci terrei ad averle, ecco perchè ho ordinato il dvd Paramount. Scelta ponderata da non dormir la notte ;)
    Ultima modifica: 14/03/12 01:31 da Buiomega71