Discussioni su Porco Rosso - Film d'animazione (1992)

di Hayao Miyazaki con (animazione)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 8/10/10 09:38
    Scrivano - 3486 interventi
    Dopo quasi 20 anni di attesa Porco rosso arriva nelle sale italiane il 12.11.2010:
    http://www.luckyred.it/porcorosso/

    E sarà presentato in anteprima al Festival di Roma nell'ambito di una rassegna dedicata a Miyazaki:
    http://www.everyeye.it/cinema/notizia/tutto-hayao-miyazaki-al-festival-del-cinema-di-roma_83880
    Ultima modifica: 24/12/17 15:07 da Capannelle
  • Zender • 8/10/10 10:04
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sì, avevo notato anch'io che stava per uscire nei cinema. Ma con Miyazaki è così: il recupero parte dopo una ventina d'anni...
  • Mdmaster • 2/12/10 12:17
    Fotocopista - 122 interventi
    Scusa Capannelle, ma quello che noti nel tuo approfondimento, che Porco è "un aviatore morto nel primo conflitto mondiale e risorto sotto forma di maiale", da cosa lo hai evinto? Perché dal film non è proprio così trasparente come deduzione, non so se si sia perso qualcosa in fase di traduzione ma di risurrezione proprio non si è parlato, ma solo di maledizione.
  • Rebis • 2/12/10 14:55
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Vero! Fra l'altro alcuni amici che hanno visto il film con me hanno interpretato le cose come conseguenti: una sorta di rinascita sotto altre spoglie. Non sono molto d'accordo con questa interpretazione anche perché il doppiaggio italiano parla in effetti di una maledizione vera e propria: la metamorfosi in maile, per altro, ritorna anche nella Città Incantata, dove l'allusione alla maga Circe è più palese... Gli individui vengono tramutati in ciò che realmente sono, e Marco, in questo caso, sembra andarne fiero!
    Ultima modifica: 2/12/10 17:21 da Rebis
  • Capannelle • 2/12/10 15:53
    Scrivano - 3486 interventi
    Mdmaster ebbe a dire:
    Scusa Capannelle, ma quello che noti nel tuo approfondimento, che Porco è "un aviatore morto nel primo conflitto mondiale e risorto sotto forma di maiale", da cosa lo hai evinto? Perché dal film non è proprio così trasparente come deduzione, non so se si sia perso qualcosa in fase di traduzione ma di risurrezione proprio non si è parlato, ma solo di maledizione.

    Da quello che ho capito lui ha dovuto accettare la metamorfosi in maiale per non morire e quindi, anche se la mia frase è vero si presta ad altre interpretazioni, credo che stiamo esprimendo lo stesso concetto.
  • Mdmaster • 2/12/10 15:53
    Fotocopista - 122 interventi
    Esatto, anche io avevo pensato alla maledizione proprio de la Città Incantata e l'idea della risurrezione mi sembrava un po' forzata, specialmente nell'universo di Miyazaki.
    Grazie per aver chiarito :)
  • Galbo • 2/12/10 16:51
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Mdmaster ebbe a dire:
    Esatto, anche io avevo pensato alla maledizione proprio de la Città Incantata e l'idea della risurrezione mi sembrava un po' forzata, specialmente nell'universo di Miyazaki.
    Grazie per aver chiarito :)


    anch'io ho dato quell'interpretazione dopo avere visto il film...
Porco Rosso (1992) di Hayao Miyazaki con (animazione)