Discussioni su Ponyo sulla scogliera - Film d'animazione (2008)

di Hayao Miyazaki con (animazione)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rebis • 28/03/09 14:41
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Onion1973 ha detto:
    ecologista (ma non naturista)

    Curiosa questa definizione! Cosa intendi esattamente?
    Ultima modifica: 28/03/09 22:41 da Rebis
  • Onion1973 • 9/04/09 22:26
    Galoppino - 6 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Onion1973 ha detto:
    ecologista (ma non naturista)

    Curiosa questa definizione! Cosa intendi esattamente?


    Me la sono un po' inventata, comunque me la spiego un po' così. A mio modestissimo avviso mi pare che in Miyazaki conviva un sentimento di incanto, sicuramente per la natura e gli esseri viventi che la popolano pur terribili che siano (vedi Mononoke, Nausica), ma anche una grande fascinazione per le tecnologie (su tutte quelle degli aereoveicoli). Quindi l'utopia di Miyazaki, penso, potrebbe considerarsi la ricerca di un equilibrio tra l'uomo, e i suoi artefatti, e la natura e le sue meraviglie. Un sistema di equilibrio tra le forze viventi che è un po' alla base del programma ecologista. Secondo me Miyazaki parteggia, appunto, per un equilibrio uomo/natura, anche se complicato, e non per un ritorno al mondo che fu (primordiale e senza umanità), naturista tout court.
    Questa cosa mi pare palese anche in Ponyo.
    Mia personalissima opinione !
    Ultima modifica: 8/05/09 06:24 da Onion1973