Discussioni su Poltergeist - Demoniache presenze - Film (1982) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 30/11/07 00:00
    Risorse umane - 7574 interventi
    Circolano voci, in rete (ma non solo, sfogliate l'ultimo numero di Mad Movies e leggete la recensione del DVD), piuttosto strane e tutte da verificare: a quanto pare la regia del film dovrebbe essere estesa allo sceneggiatore/produttore Spielberg che avrebbe fatto firmare Hooper per non compromettere il suo "status" d'autore con un film dell'orrore. Ritenuto -con pregiudizio allora come ora- genere di minore importanza in campo cinematografico.

    Probabile che Spielberg abbia pesantemente influenzato il girato, poiché finanziava il prodotto: la sua ingerenza si nota, ma d'altra parte è insita nello script.

    Vedremo se il tempo chiarirà trattarsi di un falso allarme...
  • G.Godardi • 30/11/07 19:31
    Fotocopista - 663 interventi
    E' una voce che gira da parecchi anni,nel film vi sono indubbiamente molte caratteristiche dei film di spielberg,come la tipizzazione della classica famigliola americana.Forse sarà anche a causa del budget,ma di tutti i film di Hooper questo è quello più patinato(nel senso buono) e meglio girato....chissà.

    Ricordo anche di aver letto anni fa su una rivista una dicitura che lo dava come "un film di Spielberg e Hooper".

    Questo si ricollega anche a un discorso da me fatto per Transformer,ovvero che ogni film in cui vi sia lo zampino di Spielberg,finisce poi per avere molto somiglianze coi film di Spielberg stesso.
  • Undying • 18/11/09 16:36
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il mezzo del Male

    Tutto il concetto che descrive (ricordiamolo: siamo nel 1982) gli effetti provocati dalla televisione, veicolo di forze demoniache dal cui schermo valicano l'aldiquà, si sintetizza profeticamente (e con ironica denuncia) nella sequenza conclusiva: che ci mostra come, a volte, sia meglio tenere il televisore, se non fuori dalla porta, quantomeno spento...
  • Didda23 • 3/04/11 11:51
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Nella quarta stagione episodio 26 "Petergeist-Strane presenze" dei Griffin è una parodia del film,infatti molte scene vengono rifatte.
  • Buiomega71 • 20/10/14 19:22
    Consigliere - 25934 interventi
    In arrivo il remake diretto da Gil Kenan e prodotto da Sam Raimi

    Poltergeist fà parte della mia giovinezza e fondamentalmente della mia crescita, difficile giudicare come sarà il remake..
  • Rebis • 20/10/14 19:24
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ma è ridicolo, ne verrà fuori il solito film di case infestate...
    Ultima modifica: 20/10/14 19:24 da Rebis
  • Buiomega71 • 20/10/14 19:33
    Consigliere - 25934 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ma è ridicolo, ne verrà fuori il solito film di case infestate...

    Ho scoperto di amare i remake (solo fino a qualche anno fà leggendo questa notizia mi sarebbe preso un colpo apoplettico), ma Poltergeist, insomma, ho il sentore di baracconata in CG...Eppoi è un film che "fà parte di me"

    Staremo a vedere...
  • Herrkinski • 21/10/14 02:45
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Più che altro negli ultimi anni tra possessioni demoniache e case infestate sono usciti una marea di film, tutti almeno in parte ispirati anche da Poltergeist.. Al di là della riuscita finale mi sembra quindi un'operazione un po' sterile, ma si sa che oggigiorno va così..
    Ultima modifica: 21/10/14 02:45 da Herrkinski
  • Buiomega71 • 21/10/14 03:33
    Consigliere - 25934 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Aggiungerei che Sam Raimi, specialmente come produttore, ha fatto solo danni... Credo anche sia uno dei registi più sopravvalutati di sempre, tecnicamente ineccepibile ma di film veramente memorabili ne ha lasciati ben pochi.. Esagererei dicendo solo il primo La Casa e Darkman, il resto erano divertissment, talvolta molto spassosi come La Casa 2 o L'Armata Delle Tenebre, ma pur sempre divertissment senza una gran sostanza..

    Concordo, Herr, valga per tutti l'abominevole serie americana dei The Grudge e quell'inguardabile e tremendo film che risponde al nome di The Boogeyman

    A Sam come autore, poi, non le perdonerò mai gli Spiderman !
    Ultima modifica: 21/10/14 03:34 da Buiomega71
  • Rebis • 21/10/14 11:10
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Aggiungerei che Sam Raimi, specialmente come produttore, ha fatto solo danni... Credo anche sia uno dei registi più sopravvalutati di sempre, tecnicamente ineccepibile ma di film veramente memorabili ne ha lasciati ben pochi.. Esagererei dicendo solo il primo La Casa e Darkman, il resto erano divertissment, talvolta molto spassosi come La Casa 2 o L'Armata Delle Tenebre, ma pur sempre divertissment senza una gran sostanza..
    Io sostituirei volentieri Soldi sporchi a Darkman, per dire. Dopo La casa il suo parto più felice. Quanto a Poltergeist mi pare normale che in effetti si sia optato per il remake. I produttori si saran detti: lo copiano in mille, cosa aspettiamo a riportare in pista l'originale? Normale, direi... Ma quel film era nato da una del tutto inusuale collaborazione tra due registi totalmente diversi come Hooper e Spielberg (nella parte "familiare" la mano di Spielberg si sente) e mi pare assai difficile replicare una simile commistione.

    Ma infatti, concordo con Zender, mi sembra un'operazione puramente riempitiva e commerciale, ormai li hanno rifatti tutti. Vero anche che il Raimi produttore ha fatto più danni che altro, però voglio concedere il beneficio del dubbio al remake de La casa, che prima o poi rivedrò. Come regista, un po' mi spiace che lo si reputi sopravvalutato, a suo modo ha fatto la storia del genere e Soldi sporchi è un gran pezzo di cinema che fa perdonare certi scivoloni. A me comunque non sono dispiaciuti nemmeno Darkman, Pronti a morire e Spiderman per dire...
    Ultima modifica: 21/10/14 18:41 da Zender
  • Vito • 21/07/15 20:34
    Fotocopista - 92 interventi
    Numerosi avvenimenti luttuosi e inspiegabili legati a questo film e ai suoi sequels hanno dato vita alla cosiddetta "Maledizione di Poltergeist"; in particolare sono state notate quattro morti di attori della saga:

    Heather O'Rourke, morta a soli 12 anni per una rara malattia poco prima dell'uscita dell'ultimo film della serie.
    Dominique Dunne, strangolata a 22 anni dall' ex-fidanzato che non accettava la fine della loro storia.
    Julian Beck, consumato dal tumore allo stomaco.
    Will Sampson, deceduto in seguito a delle difficoltà dovute ad un trapianto
  • Ruber • 24/07/15 17:28
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Rivisto al giorno d'oggi Buio, non e che sia questo granchè, all'epoca fece scalpore perchè era gia molto avanti con i tempi, sopratutto come effetti speciali e come storia abbastanza particolare (c'era una picocla bambina protagonista del film che la morte nella vita reale fece ancor più aumentare l'alone di "paura" su questo film) oggi direi che c'è di meglio, ma e anche vero che c'è anche molto di peggio...
  • Buiomega71 • 24/07/15 17:31
    Consigliere - 25934 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Rivisto al giorno d'oggi Buio, non e che sia questo granchè, all'epoca fece scalpore perchè era gia molto avanti con i tempi, sopratutto come effetti speciali e come storia abbastanza particolare (c'era una picocla bambina protagonista del film che la morte nella vita reale fece ancor più aumentare l'alone di "paura" su questo film) oggi direi che c'è di meglio, ma e anche vero che c'è anche molto di peggio...

    Perchè chiamate c'era una piccola bambina-così anonimamente-un icona e un angioletto come Heather O'Rourke?

    Eppoi, Heather morì esattamente sei anni dopo il primo Poltergeist (e escludo che il suo successo sia-cinicamente-dipeso da questo)

    Per me resta un monumento imprescindibile al genere (tanto da saperlo a memoria), e tanto mi basta...
    Ultima modifica: 24/07/15 17:34 da Buiomega71
  • Ruber • 24/07/15 18:59
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Rivisto al giorno d'oggi Buio, non e che sia questo granchè, all'epoca fece scalpore perchè era gia molto avanti con i tempi, sopratutto come effetti speciali e come storia abbastanza particolare (c'era una picocla bambina protagonista del film che la morte nella vita reale fece ancor più aumentare l'alone di "paura" su questo film) oggi direi che c'è di meglio, ma e anche vero che c'è anche molto di peggio...

    Perchè chiamate c'era una piccola bambina-così anonimamente-un icona e un angioletto come Heather O'Rourke?

    Eppoi, Heather morì esattamente sei anni dopo il primo Poltergeist (e escludo che il suo successo sia-cinicamente-dipeso da questo)

    Per me resta un monumento imprescindibile al genere (tanto da saperlo a memoria), e tanto mi basta...


    Si ma vallo a dire in giro a qualcuno se conoscono Heather O'Rourke, ti guardano in faccia senza capire, ma se gli dici ti ricordi della bambina che faceva Polgergest? subito si ricordano, purtroppo vista la giovanissima età a cui è scomparsa, la gente non la memorizzata a sufficienza (sono anche passati diversi anni), un mio amico che è andato negli USA recentemente, mi ha detto che il film è rimasto un icona ma poca gente se lo ricrdava bene, tranne nella via dove hanno ambientato gli esterni li se lo rirdano tutti, ma il nome della bambina nessuno se lo ricordava gli dicevano "la bambina con i capelli biondi" o la chiamano "poltergeist child".

    Detto questo io non ho visto il remake che gira in sala ora, ma l'originale lo visto due volte, ma a distanza di anni non mi ha più dato quella sensazione di paura e sorpresa che mi dette diversi anni prima, per l'epoca che fu è stato certamente un capolavoro, ma ora vedere una bambina davanti alla tv e che li dentro veda i demoni mi sa tanto di "stupido" e poco originale, forse perchè ora siamo abituati più a splatteroni o perchè sono tutti effetti fatti in cg, non saprei, tuttavia questa cosa non mi succede ad esempio con altri Kult come: Profondo Rosso, che ogni volta che lo trasmettono mi tiene incollato alla tv pur sapendo quasi parola per parola quasi a ripeterla mentre scorre il film.
  • Buiomega71 • 24/07/15 19:22
    Consigliere - 25934 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    ma ora vedere una bambina davanti alla tv e che li dentro veda i demoni mi sa tanto di "stupido" e poco originale


    Ecco, dopo questa affermazione potrebbe uscire il Fauno che e in me!

    Ma come disse Zakes Mokae a Bill Pullman in Il Serpente e L'arcobaleno: "Abbiamo superato quello stadio"
  • Ruber • 24/07/15 19:34
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Ecco, dopo questa affermazione potrebbe uscire il Fauno che e in me!

    Ma come disse Zakes Mokae a Bill Pullman in Il Serpente e L'arcobaleno: "Abbiamo superato quello stadio"


    Mettila come vuoi Buio ma tutti lo ricordano per la bambina che vedeva e parlava con realtà soprannaturali demoniache attraverso la tv e ne veniva rapita in una sorta di dimensione parallela.
    Ultima modifica: 24/07/15 19:35 da Ruber
  • Schramm • 28/08/17 16:43
    Scrivano - 7694 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Circolano voci, in rete (ma non solo, sfogliate l'ultimo numero di Mad Movies e leggete la recensione del DVD), piuttosto strane e tutte da verificare: a quanto pare la regia del film dovrebbe essere estesa allo sceneggiatore/produttore Spielberg che avrebbe fatto firmare Hooper per non compromettere il suo "status" d'autore con un film dell'orrore. Ritenuto -con pregiudizio allora come ora- genere di minore importanza in campo cinematografico.

    in realtà ciò avvenne più per questioni contrattuali. per contratto non poteva tenere il piede in due staffe dirigendo due film nel medesimo anno. a breve ampi approfondimenti in merito. stay tuned.
    Ultima modifica: 28/08/17 16:45 da Schramm
  • Buiomega71 • 28/08/17 17:41
    Consigliere - 25934 interventi
    A questo proposito consiglio di leggere la profonda ( e interessantissima) monografia scritta da Fabio Zanello IL CINEMA DI TOBE HOOPER ( edizioni Falsopiano)

    Questa diatriba, poi, è vecchia quanto il cucco

    Il più delle versioni ( vere o presunte) asseriscono cha Spielberg abbia avuto il ( quasi) totale controllo sul film, se non nel finale ( prettamente hooperiano, vedere i cadaveri che schizzano fuori dal pavimento, la Williams immersa nel fango della piscina in costruzione, con composizioni cadaveriche " barocche" e grottesche non dissimili da quelle di NON APRITE QUELLA PORTA) e nella scarnificazione ( davanti allo specchio) del tecnico " ghostbusters"

    Qui è comunque terreno minato ( dove è difficile sapere dove sta' la verità) che , credo, nemmeno le curiosità di IMDB possono realmente confermare
    Ultima modifica: 28/08/17 17:52 da Buiomega71
  • Schramm • 28/08/17 17:54
    Scrivano - 7694 interventi
    bisognerebbe fare una media dopo aver sentito le due diverse campane, e una non rintocca più :(

    però una cosa balza subito all'occhio: le curiosità di imdb, come di altre fonti spizzicate in rete, non parlano quasi mai di hooper e riguardano aneddoti lavorativi del solo spielberg. tuttavia la questione resta controversa, dato che in una di queste si legge che non esiste alcuna prova effettiva che il grosso dell'operazione sia stato co-diretto da spielberg.

    mi limiterei solo a far notare che in ogni tipo di produzione, eccettuando quella dove il regista è anche produttore, l'ultima parola su qualsiasi decisione e scena ce l'ha sempre il produttore.
    Ultima modifica: 10/10/19 00:09 da Schramm
  • Buiomega71 • 28/08/17 18:15
    Consigliere - 25934 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    bisognerebbe fare una media dopo aver sentito le due diverse campane, e una non rintocca più :(

    però una cosa balza subito all'occhio: le curiosità di imdb, come di altre fonti spizzicate in rete, non parlano quasi mai di hooper e riguardano aneddoti lavorativi del solo spielberg. tuttavia la questione resta controversa, dato che in una di queste si legge che non esiste alcuna prova effettiva che il grosso dell'operazione sia stato co-diretto da spielberg.

    mi limiterei solo a far notare che in ogni tipo di produzione, eccettuando quella dove il regista è anche produttore, l'ultima parola su qualsiasi decisione e scena c'è l'ha sempre il produttore.


    Ho letto parecchio a riguardo, e ognuno scrive cose diametralmente opposte ( Zanello-massimo esperto di cinema hooperiano- Notturno e Incubi Americani)

    Personalmente credo a quello che ho riportato poco sopra ( o forse mi fa comodo credere cosi), perché quel finale delirante /necroforo/fangoso non ha nulla di spielberghiano, ma e un tripudio horror più vicino ( molto più vicino) alla poetica macabra/ grottesca dell' autore del TUNNEL DELL' ORRORE

    Il resto lo prendersi con le pinze, francamente....
    Ultima modifica: 28/08/17 19:23 da Buiomega71