Discussioni su Playtime - Tempo di divertimento - Film (1967)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 1/03/10 00:03
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Splendida occasione per vedere il capolavoro di
    Tati sul grande schermo.

    Cinema Massimo Torino

    Martedì 2 marzo ore 20,45

    Presenterà la pellicola Carlo Verdone
  • Rebis • 29/07/10 23:58
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Vedo che la discussione tra Pigro, Legnani e me, in occulto, davanti a una tagliata di carne, ha dato i suoi frutti :D

    ... io ho trovato un collega e ora mi sento meno solo davanti a Tati. Abbia venia di noi il buon Pigro, col quale mi riservo comunque di farmi qualche grassa risata, magari davanti a Fantozzi ;)
  • B. Legnani • 30/07/10 00:16
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Vedo che la discussione tra Pigro, Legnani e me, in occulto, davanti a una tagliata di carne, ha dato i suoi frutti :D

    ... io ho trovato un collega e ora mi sento meno solo davanti a Tati. Abbia venia di noi il buon Pigro, col quale mi riservo comunque di farmi qualche grassa risata, magari davanti a Fantozzi ;)


    Attendo di leggere il tuo commento, allora...
  • Rebis • 30/07/10 00:31
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Vedo che la discussione tra Pigro, Legnani e me, in occulto, davanti a una tagliata di carne, ha dato i suoi frutti :D

    ... io ho trovato un collega e ora mi sento meno solo davanti a Tati. Abbia venia di noi il buon Pigro, col quale mi riservo comunque di farmi qualche grassa risata, magari davanti a Fantozzi ;)


    Attendo di leggere il tuo commento, allora...


    Oh, beh, appena lo vedrò... Ma temo non sarà più clemente di quelli che ho già scritto per gli altri suoi film...
  • Pigro • 30/07/10 09:56
    Consigliere - 1661 interventi
    ...che dire? Secondo me Playtime va visto non come un film ma come qualcos'altro: davanti alla fatidica tagliata avevo parlato di coreografia, ora rileggendo il mio commento vedo che avevo scritto sinfonia. E' appunto in questo scarto, cioè nel concepire (e realizzare) una sinfonia o coreografia attraveso un film, che sta la genialità di Tati in generale (non sempre) e di Playtime in particolare, che per me è un vero capolavoro. Si potrebbe obiettare che il cinema è il cinema e che se Tati avesse voluto fare una sinfonia o una coreografia avrebbe dovuto farlo nelle sedi opportune, ma a me piace chi spariglia le carte e quindi per me è grandissimo cinema.
    Ma lo sapete, i miei gusti tendono nettamente all'ostico. Anzi, visto che ci sono vi consiglio vivamente un altro film che ho arditamente bollato come "capolavoro": Satantango di Bela Tarr (andate a leggere il mio commento...). Così la prossima volta dalla tagliata di manzo passerete direttamente alla tagliata di Pigro (in senso horror-splatter). ;-)
    Ultima modifica: 30/07/10 09:56 da Pigro
  • Matalo! • 30/07/10 10:07
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Sono fiero di aver inserito questo titolo nel Davinotti.Credo che Playtime sia la realizzazione di un sogno,una delle poche occasioni in cui un regista mette in scena il Film della vita e ci riesce.Inoltre Playtime (il cui humor rallentatissimo richiede ad alcuni di rivedere il proprio humor,magari viziato da risate istantanee ma di breve durata nel corso del tempo)è a tutti gli effetti un film cinematografico al 100%. Solo per l'uso dello schermo panoramico e delle conseguenti scelte di messinscena,scelte che in teatro avrebbero avuto ben altra realizzazione. E' solo al cinema che si può effettuare una dilatazione spaziale e ridurre le persone a formiche.Che poi confluiscano effetti di danza ciò va a vantaggio del risultato che è prettamente cinematografico.Persino Mereghetti ha dovuto rivedere l'ingeneroso voto dato in passato ** asterischi,capitolando di fronte all'evidenza di un lavoro che presenta caratteristiche uniche nella storia del cinema.
    Ultima modifica: 30/07/10 10:13 da Matalo!
  • Matalo! • 30/07/10 10:12
    Call center Davinotti - 614 interventi
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_di_divertimento

    per farsi un'idea su questo film.
  • Rebis • 30/07/10 11:55
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    .Ma lo sapete, i miei gusti tendono nettamente all'ostico. Anzi, visto che ci sono vi consiglio vivamente un altro film che ho arditamente bollato come "capolavoro": Satantango di Bela Tarr (andate a leggere il mio commento...). Così la prossima volta dalla tagliata di manzo passerete direttamente alla tagliata di Pigro (in senso horror-splatter). ;-)

    :D ... non per lusingarti Pigro, ma il tuo senso dell'umorismo è decisamente più incisivo e fulminante di quello di Tati! Ciò detto, credo di essere meglio disposto a sorbirmi le 7 (sette???) ore di Satantango che un'ora e mezza di coreografie alla Tati. Magari dopo l'estate, ecco...

    Per Matalo!: pensa che la mia insegnante di teatro (Alessandra Galante Garrone) mirava a Tati come paradigma della perfetta comicità teatrale! Comunque, come dice Pigro, Tati è cinema e cinema rimane, senza dubbio, ma l'umorismo, così come la paura o il pianto rispondono ad un indice talmente personale che non credo si possano ricondurre solo ad una perfezione tecnica, formale. Hollywood Party per alcuni è esilarante, per altri tumefacente. L'esorcista è parimenti terrorizzante o ridicolo, ecc... Insomma qui non si mette certo in discussione l'abilità "tecnico-artistica" di Tati quanto la pretesa di consegnargli l'alloro della risata universale ;)
  • B. Legnani • 30/07/10 13:39
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Pigro ebbe a dire:
    .Ma lo sapete, i miei gusti tendono nettamente all'ostico. Anzi, visto che ci sono vi consiglio vivamente un altro film che ho arditamente bollato come "capolavoro": Satantango di Bela Tarr (andate a leggere il mio commento...). Così la prossima volta dalla tagliata di manzo passerete direttamente alla tagliata di Pigro (in senso horror-splatter). ;-)

    Hollywood Party per alcuni è esilarante, per altri tumefacente.


    Esatto: per me è brutto.
    Posso aggiungere che le cose più divertenti -in PLAYTIME - mi sono parse quelle "vecchie", come Tati che scambia l'albero del lume per la sbarra cui appoggiarsi in autobus e come il grande bottone della porta a vetri andata distrutta, ma usato per fingere che la porta ci sia ancora. Ma è umorismo alla Keaton o alla Stanlio & Ollio.
    Senza il minimo senso della polemica, chi apprezza il film, mi può spiegare perché trova divertenti le declinazioni che Tati fa delle cose che ho citato nel mio commento?
    Grazie.

    ***
    A Matalo!
    Ci mancherebbe altro che uno non sia contento di inserire una scheda... Un film, qualunque film, è uno scrigno prezioso di sensazioni. Cosa dava Mereghetti (e perché) e cosa dà ora e perché?
    Farinotti non va oltre ***. Morandini, come detto, *****.
  • Pigro • 30/07/10 14:30
    Consigliere - 1661 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Senza il minimo senso della polemica, chi apprezza il film, mi può spiegare perché trova divertenti le declinazioni che Tati fa delle cose che ho citato nel mio commento?


    Mah, credo che Playtime vada visto (almeno così lo vedo io) proprio in un'altra prospettiva, che non è quella delle gag, ma semmai di un'orchestrazione complessiva, di una visione umoristica generale, in cui ogni singola minuscola cosa dà il suo minimo contributo alla polifonia visivo-sonora. La singola gag può essere o meno divertente, ma è l'insieme a generare la risata o - meglio - lo stupore divertito. Per cui, sinceramente non ricordo con esattezza le singole scene di cui parli (ho una memoria pessima per i dettagli dei film), ma quello che ricordo bene è come la comicità di Tati si esprima qui a un livello davvero unico nella storia del cinema.
    Se fino ad allora (e dopo di lui) la comicità si era espressa, appunto, nel focalizzare l'attenzione su ciò che faceva ridere, con Tati si elimina il focus trasformando lo schermo in una sorgente policentrica di microazioni comiche o bizzarre, per cui sullo schermo ci sono sempre molti punti da vedere contemporaneamente per poter percepire questa comicità totale. Ricordo che guardando il film avevo la sensazione di essere inebriato dalla moltitudine di stimoli nei vari punti dell'inquadratura, che avevano vivacissime microazioni (non a caso c'è quasi sempre il campo lungo): una vera ubriacatura, da sindrome di Stendhal! Non mi è mai capitato di vedere una sapienza così raffinata nel concepire l'inquadratura in questo modo.
  • Matalo! • 31/07/10 09:50
    Call center Davinotti - 614 interventi
    [ Insomma qui non si mette certo in discussione l'abilità "tecnico-artistica" di Tati quanto la pretesa di consegnargli l'alloro della risata universale ;)
    E chi ha consegnato allori?
    dobbiamo discutere della soggettività delle emozioni qui? sarebbe gettare via il tempo
  • Matalo! • 31/07/10 09:59
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Probabilmente la tua insegnante di teatro ha ragione, ciò non toglie che questo film sia cinema al 100%.
    Comunque dipende da cosa fa ridere e da cosa si è abituati a vedere e se si è disposti ad allargare gli orizzonti della visione. io credo di essere abbastanza fortunato ad essere così vecchio perchè sin da giovane mi sono arrivate informazioni sui vari linguaggi cinematografici, grazie anche alla tv. I western di Ford e Hawks,i film di totò e tati,la commedia all'italiana, le comiche, i fratelli marx i grandi classici e al cinema magari in quelli di terza visione i wetern spaghetti,franco e ciccio i kung fu movie etc etc e questo mi è servito per avere un'idea discretamente ampia del cinema e a sapere che un giudizio su un'opera non dipende solo dalla mia pancia e che un capolavoro può essere sempre un capolavoro a prescindere dai miei gusti. Non sono il centro dell'universo...
    peraltro non credo che la definizione di film comico per playtime sia esauriente.Come per hollywood party (ma molto di più e in maniera ardita)Playtime gioca sul rallentamento dei tempi comici,inoltre tra i vari meriti ha l'uso del sonoro che fonde parole e suoni e rumori in un unico bisbiglio rarefatto e sotteso
  • Matalo! • 31/07/10 11:10
    Call center Davinotti - 614 interventi
    ***
    A Matalo!
    Ci mancherebbe altro che uno non sia contento di inserire una scheda... Un film, qualunque film, è uno scrigno prezioso di sensazioni. Cosa dava Mereghetti (e perché) e cosa dà ora e perché?
    Farinotti non va oltre ***. Morandini, come detto, *****.


    mereghetti una volta dava 2 e ora tre, ha sempre qualche riserva sul film ma si è accorto che non passa inosservata
    io credo che sarebbe stato meglio se avesse dato O al film, per coerenza
    Per chi non lo sapesse O non è zero per mereghetti ma delusione d'autore. Playtime è un film che non concede vie di mezzo visto che è un film così estremo
  • Matalo! • 31/07/10 11:11
    Call center Davinotti - 614 interventi
    p.s.:per me Farinotti neanche esiste come critico cinematografico.
  • B. Legnani • 31/07/10 11:15
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Matalo! ebbe a dire:
    p.s.:per me Farinotti neanche esiste come critico cinematografico.

    Preferisco Morandini, ma in alcuni giudizi non convenzionali mi trovo in linea con Farinotti.
    Mi rispondi su Mereghetti, per favore?
  • Matalo! • 31/07/10 12:08
    Call center Davinotti - 614 interventi
    ti ho risposto
    leggi bene sopra

    anzi....ripeto
    mereghetti una volta dava 2 e ora tre, ha sempre qualche riserva sul film ma deve averlo rivisto...
    riguardo il nuovo commento non ricordo perchè non ho il mereghetti ultimo, ho sbirciato alla feltrinelli di mestre una copia
    io credo che sarebbe stato meglio se avesse dato O al film, per coerenza
    Ultima modifica: 31/07/10 12:09 da Matalo!
  • Matalo! • 31/07/10 12:11
    Call center Davinotti - 614 interventi
    ho notato che c'era una svista sul mio post precedente; c'è un punto del computer che se mi appoggio mi fa saltare le righe