Discussioni su Pinocchio - Miniserie TV (2009)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/09 DAL BENEMERITO MAGNETTI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Magnetti, Fabbiu
  • Gravemente insufficiente!:
    Ryo, 124c

DISCUSSIONE GENERALE

27 post
  • Magnetti • 4/11/09 11:38
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Ho visto questa fiction grazie alla segnalazione del Puppigallo (che mi ha poi detto di non essere andato oltre alla apparizione della fatina-Placido, cosa che capisco e che anche io sono stato tentato di fare, aggiungendoci quella della Littizzetto). Gli ho quindi assegnato due pallini. Poi ho visto stroncature ex ante, dopo alcuni minuti di visione e ex post da parte della stampa (A. Comazzi, La Stampa, che nel commento ha anche definito come sopravvalutata anche la serie di Comencini!). Che dire... in una TV pubblica, nel senso non a pagamento, dove imperano varietà scadenti, talk show di infimo livello e dibattiti politici che speculano sulle sofferenze delle persone mi sembra che per lo meno non si debba gridare allo scandalo per una fiction debole si, ma con alcuni punti di forza (Hoskins, Buy, un giusto registro del racconto e un discreto appeal per i bimbi). Da non sottovalutare l'elevato share che sembra abbia superato quello del Grande Fratello, cosa in cui pochi programmi erano riusciti prima (ricordate Mentana e la morte della Englaro?).
    Ultima modifica: 4/11/09 11:44 da Magnetti
  • Puppigallo • 4/11/09 11:47
    Scrivano - 506 interventi
    il fatto che la Stampa abbia sottolineato il fatto che quello di Comencini fosse già stato sopravvalutato, farà felice il Davinotti.
  • Zender • 4/11/09 11:52
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Il parlar prima di vedere è opera diffusissima, purtroppo. Non credo nemmeno io sia da gridare così allo scandalo. Pinocchio è, come dicevo altrove, parte della nostra cultura e normale che venga rispolverato di tanto in tanto. Non ho visto questa fiction se non cambiando canale un attimo e l'unica cosa che ho potuto notare è quel tipo di fotografia piatta che accomuna gran parte dele fiction di oggi (del tutto assente all'epoca del Pinocchio comenciniano) e che mi infastidisce parecchio. Ciò non vuol dire (per quanto mi riguarda) che sia una brutta fiction e mi pare che spesso ci si accanisca con troppo ardore contro certe fiction (anche se poi, come sempre, ognuno è libero di pensarla come vuole, beninteso). Personalmente sono contento che il titolo di benemerito disponibile per questa scheda sia passato da me (che l'avevo solo segnalata) a te, Magnetti, che l'hai vista e l'hai commentata con onestà.
  • B. Legnani • 4/11/09 12:04
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Magnetti ebbe a dire:
    Che dire... in una TV pubblica, nel senso non a pagamento, dove imperano varietà scadenti, talk show di infimo livello e dibattiti politici che speculano sulle sofferenze delle persone mi sembra che per lo meno non si debba gridare allo scandalo per una fiction debole si, ma con alcuni punti di forza (Hoskins, Buy, un giusto registro del racconto e un discreto appeal per i bimbi). Da non sottovalutare l'elevato share che sembra abbia superato quello del Grande Fratello, cosa in cui pochi programmi erano riusciti prima (ricordate Mentana e la morte della Englaro?).

    Concordo su tutto, ma attenzione; se è vero, come è vero, che Beati monoculi in terra caecorum è anche vero che sempre monoculi sono.
    Per cui se il doppiaggio e la Littizzetto sono agghiaccianti, restano agghiaccianti anche se la Buy è bravissima come sempre, se Civita è uno sballo e se il programma dissuade lodevolmente parte della popolazione a guardare la fiction concorrente (il Grande fratello). E, lo si sa, dico fiction non per caso...
  • Fabbiu • 4/11/09 16:46
    Archivista in seconda - 652 interventi
    L'ho visto tutto (non perchè mi piaceva, ma perchè già che c'ero...) e devo dire che in fin dei conti poteva andare peggio (mi aspettavo di peggio non so perchè). Comunque un sacco di trovate mi hanno dato fastidio; in particolare una odiossissima grafica piatta e anche piuttosto abbozzata nelle scene in cui Pinocchio è un Burattino, ma soprattutto 2 inutili scene di ralenty durante una fuga di pinocchio (mentre scavalca un vecchio che si china, e mentre colpisce con la spalla un passante) che alla rai sono piaciute così tanto da proporle poco prima di ogni intervallo pubblicitario.
  • Disorder • 4/11/09 17:33
    Call center Davinotti - 380 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Disorder ebbe a dire:
    Leggo ora che questa fiction avrebbe sbancato l'auditel battendo addirittura il Grande Fratello...



    Beh... questa è una buona notizia.


    D'accordissimo,è davvero un'ottima notizia
    Comunque,personalmente non grido allo scandalo se la tv pubblica produce fiction a mio parere trascurabili:mi irrita di più quando produce reality.
    Ma mi chiedo:si mette in piedi una fiction,si ingaggiano attori degni di questo nome per le parti principali,perchè rovinare tutto mettendoci dei non-attori che con la recitazione non centrano una fava? E un pò più di cura? (sopratutto nel doppiaggio,come fanno notare un pò tutti)
  • Geppo • 4/11/09 17:55
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Disorder ebbe a dire:
    Leggo ora che questa fiction avrebbe sbancato l'auditel battendo addirittura il Grande Fratello...



    Beh... questa è una buona notizia.



    Questa è davvero una bella notizia, non mi aspettavo questo risultato.