Discussioni su Piedino il questurino - Film (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 10/07/09 12:32
    Risorse umane - 7574 interventi
    Un film incredibile, sullo stile, per inderdersi, del peggior Nando Cicero.

    Sembra quasi di trovarsi di fronte ad un film-cartoon per quanto surreale.

    Sono presenti un gran numero di caratteristi e, a ripetizione, vengon citati vari film (tra titoli reali e immaginari) poliziotteschi con battute a ripetizione tipo:
    "La polizia ringrazia; la polizia chiede aiuto; la polizia incrimina, la legge assolve; la polizia è al servizio del cittadino, ecc..."
  • Geppo • 13/08/11 19:45
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" lo storico flano del film (dedicato dalla Fondazione a Geppo):

    Grande Zender, grazie!!!! Una vera chicca.
    Ultima modifica: 14/08/11 08:29 da Zender
  • Zender • 14/08/11 08:30
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, è divertente anche la frase di lancio... :)
  • Matalo! • 12/09/11 17:18
    Call center Davinotti - 614 interventi
    http://www.youtube.com/watch?v=0HjQfip5_wI
    scena dal film con l'ennesima auto di sportelli fracassata
  • Samuel1979 • 3/11/12 09:31
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Nel ruolo di un collega del brigadiere Petralia c'è l'attore Franco Marino, cioè colui che in "Troppo Forte" di Carlo Verdone recluta le comparse all'inizio del film.
  • Geppo • 3/11/12 09:49
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Samuel1979 ebbe a dire:
    Nel ruolo di un collega del brigadiere Petralia c'è l'attore Franco Marino, cioè colui che in "Troppo Forte" di Carlo Verdone recluta le comparse all'inizio del film.

    È verissimo! Franco Marino ha interpretato anche un piccolo ruolo in Farfallon.
  • Graf • 17/10/19 13:41
    Fotocopista - 908 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" lo storico flano del film (dedicato dalla Fondazione a Geppo):

    Grande Zender, grazie!!!! Una vera chicca.


    L'inventiva l'hanno esaurita con la frase di lancio.
    Ultima modifica: 17/10/19 13:43 da Graf
  • Siska80 • 13/07/20 21:42
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Film a parte, più guardo Franchi, più mi convinco della sua grandezza; nulla togliere al bravo Ingrassia, ma Franco ruba la scena a tutti, non capisco da cosa si evinca il fatto che egli senta la mancanza della sua storica spalla...
  • Zender • 14/07/20 08:01
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dipende dai film. Per quanto mi riguarda in questo film più che Ingrassia manca proprio tutto. Se vedo Ku-fu e Zagarol ci vedo tutta un'altra categoria. Questo fa proprio parte, per quanto mi riguarda, del Franchi più sgangherato e abbandonato a se stesso.
  • Siska80 • 14/07/20 13:27
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dipende dai film. Per quanto mi riguarda in questo film più che Ingrassia manca proprio tutto. Se vedo Ku-fu e Zagarol ci vedo tutta un'altra categoria. Questo fa proprio parte, per quanto mi riguarda, del Franchi più sgangherato e abbandonato a se stesso.
    Ingrassia aveva dalla sua il fatto di essere anche un buon regista: L'Esorciccio è un film divertentissimo, ma io rido soprattutto per le situazioni paradossali, per la faccia di Banfi, per Lai che fa la parodia al personaggio da lui stesso interpretato; non rido per Ciccio, bravo ma portato per una recitazione più seria. Franchi magari non sapeva scegliere (o non gli interessava farlo) i copioni migliori, ma era nato per fare il comico...Ok, sono di parte, ma ho letto persino che senza Ingrassia non ha ragione di essere, e mi sembra un'esagerazione (senza offesa per chi non la pensa come me).  
  • B. Legnani • 14/07/20 14:13
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Siska80 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Dipende dai film. Per quanto mi riguarda in questo film più che Ingrassia manca proprio tutto. Se vedo Ku-fu e Zagarol ci vedo tutta un'altra categoria. Questo fa proprio parte, per quanto mi riguarda, del Franchi più sgangherato e abbandonato a se stesso.
    Ingrassia aveva dalla sua il fatto di essere anche un buon regista: L'Esorciccio è un film divertentissimo, ma io rido soprattutto per le situazioni paradossali, per la faccia di Banfi, per Lai che fa la parodia al personaggio da lui stesso interpretato; non rido per Ciccio, bravo ma portato per una recitazione più seria. Franchi magari non sapeva scegliere (o non gli interessava farlo) i copioni migliori, ma era nato per fare il comico...Ok, sono di parte, ma ho letto persino che senza Ingrassia non ha ragione di essere, e mi sembra un'esagerazione (senza offesa per chi non la pensa come me).  
    Ovviamente è un'esagerazione, ma dipende essenzialmente da copioni e registi. Insieme sono terribili in film terribili (l'elenco sarebbe lungo). Franchi, da solo, è grandissimo in Zagarol, in cui, appunto, ci sono validi regista e copione. Il lavoro in coppia funziona bene perché ripete un topos, presente anche in Laurel e Hardy, in cui l'umorismo di coppia nasce dalla presenza di uno tutto tonto (Stanlio/Franchi)) e uno apparentemente intelligente (Ollio/Ingrassia).  
  • Zender • 14/07/20 14:17
    Capo scrivano - 47787 interventi
    E' chiaro che ha ragion d'essere anche da solo, Franchi, per quanto mi riguarda. E' per l'appunto un eccellente comico, Ingrassia ha doti diverse.
  • B. Legnani • 14/07/20 14:26
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Siska80 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Dipende dai film. Per quanto mi riguarda in questo film più che Ingrassia manca proprio tutto. Se vedo Ku-fu e Zagarol ci vedo tutta un'altra categoria. Questo fa proprio parte, per quanto mi riguarda, del Franchi più sgangherato e abbandonato a se stesso.
    Ingrassia aveva dalla sua il fatto di essere anche un buon regista: L'Esorciccio è un film divertentissimo, ma io rido soprattutto per le situazioni paradossali, per la faccia di Banfi, per Lai che fa la parodia al personaggio da lui stesso interpretato; non rido per Ciccio, bravo ma portato per una recitazione più seria. Franchi magari non sapeva scegliere (o non gli interessava farlo) i copioni migliori, ma era nato per fare il comico...Ok, sono di parte, ma ho letto persino che senza Ingrassia non ha ragione di essere, e mi sembra un'esagerazione (senza offesa per chi non la pensa come me).  
    Ovviamente è un'esagerazione, ma dipende essenzialmente da copioni e registi. Insieme sono terribili in film terribili (l'elenco sarebbe lungo). Franchi, da solo, è grandissimo in Zagarol, in cui, appunto, ci sono validi regista e copione. Il lavoro in coppia funziona bene perché ripete un topos, presente anche in Laurel e Hardy, in cui l'umorismo di coppia nasce dalla presenza di uno tutto tonto (Stanlio/Franchi)) e uno apparentemente intelligente (Ollio/Ingrassia).  
    Dimenticavo: con almeno un'eccezione, in cui i ruoli sono invertiti: Don Chisciotte e Sancio, in cui Franchi è "giusto", l'altro no.