Discussioni su Pericolo in agguato - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Hackett • 21/09/17 09:42
    Portaborse - 530 interventi
    Qualcuno sa dirmi se è reperibile? Credo faccia parte dei film della mia memoria di bambino:)
  • Buiomega71 • 21/09/17 09:46
    Consigliere - 25892 interventi
    Hackett ebbe a dire:
    Qualcuno sa dirmi se è reperibile? Credo faccia parte dei film della mia memoria di bambino:)

    Era uscito in dvd per la Password

    Io ho una registrazione Rai, ricordo poco o nulla francamente
  • Schramm • 21/09/17 13:25
    Scrivano - 7693 interventi
    sulla reperibilità ufficiale non saprei rispondere. lo vidi anni fa, non ricordo nemmen più se in italiano o originale, registrato da tv o altro, e appartiene alla ormai nutrita categoria dei 1001 "film che ero certissimo di aver commentato e invece farei bene a consultarne uno bravo" (del resto considerato il nick, ci sta tutta).

    comunque tutto considerato non lo ricordo malaccio, anche se detto fin troppo ovviamente il miglior carpenter non lo trovi qui.
    Ultima modifica: 21/09/17 15:23 da Schramm
  • Pessoa • 21/09/17 15:13
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Hackett ebbe a dire:
    Qualcuno sa dirmi se è reperibile? Credo faccia parte dei film della mia memoria di bambino:)

    Si trova in vendita in rete a € 7,99. Non so se posso mettere il link...
  • Schramm • 21/09/17 15:24
    Scrivano - 7693 interventi
    Pessoa ebbe a dire:
    Hackett ebbe a dire:
    Qualcuno sa dirmi se è reperibile? Credo faccia parte dei film della mia memoria di bambino:)

    Si trova in vendita in rete a € 7,99. Non so se posso mettere il link...


    penso di sì, sulla board cut/uncut è normale amministrazione ;)
  • Zender • 21/09/17 15:52
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Meglio qui che su homevideo. Lì le uscite, qui le offerte eventualmente. Sì può, basta che siano vendite di materiale ufficiale e non bootleg come purtroppo sempre più spesso capita...
    Ultima modifica: 21/09/17 15:53 da Zender
  • Mco • 21/09/17 17:00
    Risorse umane - 9970 interventi
    Io ho il succitato DVD Passworld.
    Nessun extra, qualità video accettabile, formato 1:33:1, 4/3.
    Ricordo che lo acquistai per pochi eurozzi, salvandolo dai terribili raggi del sole durante uno dei miei tour per fiere estive.
    Se ami il genere (o il Carpentiere) vale la pena anche spendere la cifra che ha riportato Pessoa.
  • Pessoa • 21/09/17 18:12
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Meglio qui che su homevideo. Lì le uscite, qui le offerte eventualmente. Sì può, basta che siano vendite di materiale ufficiale e non bootleg come purtroppo sempre più spesso capita...

    Il sito è questo ed il dvd è quello Password, l'unico uscito in lingua italiana.

    https://www.ibs.it/pericolo-in-agguato-film-john-carpenter/e/8034108786285
  • Hackett • 21/09/17 21:43
    Portaborse - 530 interventi
    Grazie mille Pessoa!
  • Hackett • 29/09/17 09:33
    Portaborse - 530 interventi
    Ieri sera ho finalmente visto il film e posso affermare che un altro tassello della mia memoria cinematografica è andato a posto. Incredibile come ricordassi alla perfezione una scena vista più di trent'anni fa.
    Ultima modifica: 29/09/17 09:33 da Hackett
  • Ciavazzaro • 30/10/18 01:39
    Scrivano - 5591 interventi
    Molto interessante che alla sua prima visione italiana venne diviso in due puntate pagine 85-87 del numero 43 del Radiocorriere anno 1981:

    Ultima modifica: 30/10/18 07:56 da Zender
  • Zender • 30/10/18 08:00
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Sì, effettivamente anche per l'archivio Stampa in due puntate, su Rete Uno, domenica 1 e domenica 8 novembre 1981, dalle 16.20 alle 17.30 domenica 1 (anticipato da notizie sportive) e dalle 16.30 alle 18 domenica 8. Strano...
    Ultima modifica: 17/06/19 08:07 da Zender
  • Ciavazzaro • 6/12/18 00:45
    Scrivano - 5591 interventi
    CIAVAZZARO PRESENTA
    NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !
    NUOVA EDIZIONE

    Oggi presento un piccolo capolavoro, Carpenter sforna un altro thriller magistrale.
    Un film veramente bello, con una figura di serial-killer molto interessante (notevolissimo il metodo quasi perfetto che usa per uccidere le sue vittime).

    Giovane giornalista arriva nella grande metropoli tutta speranzosa, e incontra pure l'amore, cosa può andare storto ?
    Nulla, tranne un diabolico serial-killer, che ha intenzione di far entrare la nostra eroina nella sua personale lista di "conquiste", ma la nostra saprà vendere cara la pelle.

    Bravissima la protagonista Lauren Hutton, e la scelta di farla parlare da sola, aiuta ancora di più ad avere empatia col personaggio, che risulta molto credibile e molto umano, nelle sue fragilità.
    Non manca in un piccolo cameo l'attore feticcio del nostro regista Cyphers e la Barbeau amica (lesbica ) della protagonista.
    Il protagonista maschile (bravo caratterista) David Birney si limita a fare il compitino, ma il ruolo chiedeva un tipo di interpretazione del genere, tutto a favore della figura femminile protagonista.

    Bella e claustrofobica ambientazione (gli inquietanti ed anonimi palazzoni), notevolissima suspense che tiene avvinghiati fino alla fine (vedi la scena nella lavanderia, veramente da manuale).
    Da segnalare anche l'omicidio hitchockiano alla finestra.
    Notevolissimo il finale risolutore nell'appartamento.

    Una perla.
  • Raremirko • 16/06/19 23:15
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Il film non ha mai avuto una pubblicazione ufficiale VHS in America


    Fonte: IMDB
  • Raremirko • 18/06/19 22:15
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Un Carpenter quasi discreto, che riesce abbastanza ad inquietare con budget limitato e poche idee.

    Si segue benino, non annoia e qualcosa deve ad Hitchcock (e Craven qualcosa deve averci pescato almeno per il primo Scream).

    Bene la Hutton.
  • Daniela • 7/06/20 14:39
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Il film ha avuto un remake: Qualcuno nella notte (Nightlight),  film per la televisione statunitense del 2003 diretto da Louis Belanger. 
  • Caesars • 8/06/20 08:29
    Scrivano - 16796 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Il film ha avuto un remake: Qualcuno nella notte (Nightlight),  film per la televisione statunitense del 2003 diretto da Louis Belanger. 
    Questo non lo sapevo (o almeno non lo  ricordavo). Interessante.