Discussioni su Penny Dreadful - Serie TV (2014) | Pagina 1

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/14 DAL BENEMERITO REDEYES
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Ginestra
  • Davvero notevole!:
    Redeyes, Ira72
  • Quello che si dice un buon film:
    Ryo, Galbo
  • Non male, dopotutto:
    Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Undying, Puppigallo

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Redeyes • 9/07/15 09:22
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Stagione 2 (2015)

    *** 1/2 Il penny dreadful questa volta, pur restando a Londra, ci narra delle gesta di streghe assetate di vita eterna e schiave di Lucifero in persona. Si continuano ad apprezzare le singole recitazioni, la Green è fantastica, ed una scura fotografia che incornicia bene una londra vittoriana ma sopratutto egoista e meschina. Lily/Piper abbandona il bel visetto angelico per mostrarci uno squarcio di malvagità in una stagione che spariglia le carte. Non dico terrorizzi ma di certo, a cominciare dall'eccellente sigla dà nuova linfa al filone grand guignoldark. (Redeyes)
  • Redeyes • 9/07/15 09:25
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Il 16 giugno 2015 viene rinnovata per la terza stagione.
  • Schramm • 9/07/15 13:22
    Scrivano - 7694 interventi
    sono tuttora indeciso sul recupero di questa serie, che mi è stata più volte descritta come l'esatto contrario di american horror story, molto più volta al gothicdark, approccio che onestamente non mi entusiasma granché...
  • Zender • 9/07/15 14:36
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Riesci a farmi qui sotto un commento generico per le due stagioni che poi passo quello che c'è ora nella stagione 1 enllo speciale, Red?
  • Redeyes • 10/07/15 10:10
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Si certo. Oggi sono incasinato col lavoro. Appena posso volentieri
  • Redeyes • 11/07/15 10:46
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Stagione 1 (2014)

    **** Tutto inizia con una caccia al maligno, il vampiro, che ha rapito la figlia del signor Malcom e questi con Vanessa inizia a cercare soldati per la crociata contro il demonio. Ben presenti i flashback, fin da subito danno spessore al personaggio della Green, tramite e strumento per Lucifero per conquistare la luce. Vengon fuori anche la sensibile e adirata creatura, il problematico dr. Frankenstein, l'uomo lupo e Brona, deliziosa prostituta malata di Tbc. (Billie Piper). Non si può non apprezzare una ricercatezza nelle ricostruzioni del tempo, dialoghi ben riusciti, ed una dizione a tratti quasi teatrale (nella versione originale almeno). (Redeyes)
  • Redeyes • 11/07/15 10:51
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    sono tuttora indeciso sul recupero di questa serie, che mi è stata più volte descritta come l'esatto contrario di american horror story, molto più volta al gothicdark, approccio che onestamente non mi entusiasma granché...

    Ti è stata descritta piuttosto bene. Pur ripentendomi, l'ho dissi nel commento, la definirei grand gugnolesca, più che goticadark. Con una recitazione che ricalca, per quanto nelle mie conoscenze, i Penny dreadful, appunto. C'è una forte teatralità, ma di pari passo anche uno spessore nei personaggi che ho visto scemare nelle storie americane, che come ben sai ho ampiamente incensato.
    Onestamente, conoscendo un po' i tuoi gusti, non credo rientrerebbe proprio nelle tue corde, ma male male ti sollazzeresti con la gradevole sigla.
  • Zender • 11/07/15 11:01
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Aspetta però Red. A me serviva un commento che valesse per le due stagioni insieme, cioè quello generico. Quello della prima stagione l'avevi già scritto, a che serve?
  • Redeyes • 11/07/15 11:04
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Aspetta però Red. A me serviva un commento che valesse per le due stagioni insieme, cioè quello generico. Quello della prima stagione l'avevi già scritto, a che serve?

    Visto il tenore generico, di quello della prima stagione, direi che semplicemente utilizzi quello come GENERICO, e nello speciale metti questi due, dove ho cercato di esser leggermente più specifico
  • Zender • 11/07/15 11:07
    Capo scrivano - 47727 interventi
    D'accordo. Mi riesce difficile capire perché hai fatto il lavoro inverso ma ok.
    Ultima modifica: 11/07/15 11:12 da Zender
  • Redeyes • 11/07/15 11:14
    Formatore stagisti - 953 interventi
    L'ho fatto inverso per il semplice motivo che se ben leggi la mia recensione faccio riferimento ad esempio alla Lega degli uomini straordinari, ad American h.s. e disegno un quadro generico dell'ambientazione. A mio parere avrebbe avuto poco senso creare un commento d'insieme, che non poteva, per me, prescindere da questi elementi citati, e successivamente ripartire nello speciale dicendo le stesse identiche cose, quindi ho preferito entrare nel dettaglio, per quanto possibile. Vabbeh, comunque, da un capo o dall'atro si doveva partire....

    :)

    Cia'!
  • Galbo • 5/06/16 08:26
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Al momento sono tre stagioni, l'ultima è del 2016
  • Redeyes • 30/09/16 10:29
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Il 20 giugno 2016 viene comunicato che la serie termina dopo tre stagioni concludendo la serie con il nono episodio della terza stagione.
  • Undying • 18/12/16 11:59
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ia stagione *1/2

    Serie televisiva commissionata dal canale Showtime (lo stesso di Dexter) che si pone in competizione con la più interessante American Horror Story, perdendo ingloriosamente il confronto. La prima stagione di Penny Dreadful procede per accumulo: vampiri, indemoniati, Dorian Gray (che perde la erre nel cognome e resta Gay), l'ombra di Jack, Frankenstein e la sua creatura che parla da filosofo come neanche Immanuel Kant (!). Certo: attori e scenografie sono davvero da celebrare, ma la sceneggiatura non azzecca un episodio che uno di questi otto monotoni e dimenticabili capitoli, costituenti un pot-pourri senza capo né coda ...
    Ultima modifica: 18/12/16 12:00 da Undying
  • Zender • 18/12/16 19:22
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Undying, aggiunta.
  • Undying • 20/12/16 17:26
    Risorse umane - 7574 interventi
    IIa stagione **

    Un deciso salto in avanti, qualitativamente, rispetto alla prima stagione. Almeno sino a circa il sesto capitolo e con un episodio, il terzo (Le creature della notte) che fosse solo per la strepitosa immedesimazione in ruolo di megèra di Patti LuPone vale un pentapalla con lode. Ottima l'idea di accentrare il tema sulla stregoneria insaporita con condimento demoniaco (inquietante l'effetto fonetico del Verbis Diablo, e pure conturbanti i bambolotti simil Voodoo). Poi, purtroppo, la raggiunta epifanìa di orrori, svanisce -come un fulmine a ciel sereno- per cedere il posto alla banalità e alla ripetizione fine a se stessa, con un finale di stagione mieloso e frignante, che (molto) male preannuncia una terza parte ...
    Ultima modifica: 20/12/16 17:28 da Undying
  • Zender • 20/12/16 17:31
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Undying, aggiunta.
  • Redeyes • 29/05/17 09:00
    Formatore stagisti - 953 interventi
    STAGIONE 3 (2016)

    *** 1/2
    La serie abbandona definitivamente la strada del Penny dreadful così come lo si conosce cedendo il passo sull’aspetto meramente orrorifico e virando su una forte introspezione dei personaggi. L’aria sopra i nostri si addensa e diviene malsana con una Vanessa mater Apocalypsis che non recita più il verbo del diavolo, ma avvinta cede al proprio destino. Gli altri ruotano attorno combattendo i propri demoni in un crescendo di pathos. Ancora una volta si apprezzano le singole recitazioni, e la scura fotografia. Il finale chiude il cerchio unendo nel dolore.
    (Redeyes)
  • Redeyes • 29/05/17 09:14
    Formatore stagisti - 953 interventi
    SERIE COMPLETA

    *** 1/2 Arriva l'antagonista della storia d'orrore americana e, anche per un cast eccellente, cattura subito. La storia muove i passi dal fumetto di Moore e, a differenza del film, si cala in modo perfetto nel sovrannaturale. Buone musiche e prove attoriali convincenti incorniciano una Londra vittoriana bagnata dal sangue, dalle possessioni e dei fantasmi del passato. Nelle sue 3 stagioni si cade lentamente dal trono del diavolo verso un gotico di stampo classico che ci fa sobbalzare non più per i demoni ma per i dolori dei nostri.
    (REDEYES)
  • Redeyes • 29/05/17 09:14
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    SERIE COMPLETA

    *** 1/2 Arriva l'antagonista della storia d'orrore americana e, anche per un cast eccellente, cattura subito. La storia muove i passi dal fumetto di Moore e, a differenza del film, si cala in modo perfetto nel sovrannaturale. Buone musiche e prove attoriali convincenti incorniciano una Londra vittoriana bagnata dal sangue, dalle possessioni e dei fantasmi del passato. Nelle sue 3 stagioni si cade lentamente dal trono del diavolo verso un gotico di stampo classico che ci fa sobbalzare non più per i demoni ma per i dolori dei nostri.
    (REDEYES)


    Zen, mi sostituisci la generale?

    Grazie