Discussioni su Peninsula - Film (2020)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/09/20 DAL BENEMERITO GESTARSH99
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Gestarsh99, Daniela, Gottardi, Modo, Pumpkh75

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 1/10/20 20:36
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Per questo sequel di Train to Busan (2016), il regista/sceneggiatore Yeon si è visto generosamente raddoppiare il budget messo a disposizione dal produttore (con un totale di liquidità salito dagli 8,5 milioni di dollari del primo capitolo ai 16 milioni di questo secondo) ma dal punto di vista dell'innovatività e dell'originalità dello script, il Nostro pare aver tirato i remi in barca, preferendo un bricolage cinefilo al risparmio di panorami narrativi ben noti espunti da classici e neo- classici del fanta-horror mainstream.
    La trama infatti sembra quasi il frutto di una selezione algoritmica in grado di mettere assieme con furbizia elementi di 1997: Fuga da New York (1981), Aliens - Scontro finale (1986), La terra dei morti viventi (2005), Doomsday - Il giorno del giudizio (2008) e World War Z (2013).

    Chi non ha visto le opere saccheggiate lo apprezzerà e si divertirà (anche perché la regia sa il fatto suo); chi al contrario conosce bene i riferimenti ispiratori si divertirà ugualmente ma con le idee chiarissime sulla gran "paraculata" cui avrà assistito :D
    Ultima modifica: 14/12/20 19:38 da Gestarsh99
  • Daniela • 1/10/20 21:06
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Per questo sequel di Train to Busan
    Allora, in sintesi: più soldi, meno idee.

  • Gestarsh99 • 1/10/20 22:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Per questo sequel di Train to Busan
    Allora, in sintesi: più soldi, meno idee.


    Si, la trama e gli sviluppi (scene madri comprese) son tutti riciclati da altri film. La pellicola cui più assomiglia è Doomsday - Il giorno del giudizio (per me un piccolo grande cult parecchio sottovalutato).
    Sul versante strettamente tecnico resta uno spettacolo interessante, anche se il finale è sgonfissimo e non all'altezza rispetto a tutto il resto del film.

    P.S. Lo stesso discorso sulla nulla originalità vale anche per il conterraneo #Alive (avrei dovuto davinottarlo domani ma mi hai bruciato sul tempo, eheh).


  • Daniela • 1/10/20 23:53
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    P.S. Lo stesso discorso sulla nulla originalità vale anche per il conterraneo #Alive (avrei dovuto davinottarlo domani ma mi hai bruciato sul tempo, eheh).

    Beh, facciamo pari e patta, tu mi hai bruciato con questo Peninsula che commenterò domani :oP
    Certo anche in #Alive l'originalità è praticamente prossima a zero, però a me non è dispiaciuto affatto, forse perché non l'ho trovato pretenzioso - sensazione che invece ho provato vedendo il francese La notte ha divorato il mondo - magari però è solo frutto della mia sudcoreanomania.


    Ultima modifica: 1/10/20 23:55 da Daniela
  • Gestarsh99 • 2/10/20 20:41
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Comunque, assistendo a questi recentissimi zombie-movie coreani si ha la forte sensazione di trovarsi davanti a opere concepite soprattutto per il pubblico interno coreano. Del tipo: "ecco a voi la versione nostrana di uno di questi grandi successi internazionali" (inserire un titolo a caso fra quelli summenzionati da entrambi...).
  • Daniela • 3/10/20 00:26
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Comunque, assistendo a questi recentissimi zombie-movie coreani si ha la forte sensazione di trovarsi davanti a opere concepite soprattutto per il pubblico interno coreano. Del tipo: "ecco a voi la versione nostrana di uno di questi grandi successi internazionali" (inserire un titolo a caso fra quelli summenzionati da entrambi...).
    Ipotesi interessante. In effetti, per quanto conosco di quella cinematografia, gli zombi si sono affacciati solo di recente sugli scherni della Corea del Sud - sembra che adesso vogliano recuperare il tempo perduto. 

  • Gestarsh99 • 3/10/20 15:42
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    In effetti, per quanto conosco di quella cinematografia, gli zombi si sono affacciati solo di recente sugli scherni della Corea del Sud - sembra che adesso vogliano recuperare il tempo perduto.


    Si, è pressappoco la stessa cosa che ho scritto nel commento su #Alive :D