Discussioni su Peep show: La sedia della menzogna - Corto (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 21/10/08 23:07
    Pianificazione e progetti - 14970 interventi
    Appena visto. Niente male, ma va detto che il finale

    S P O I L E R






    è preso di peso dal precedente "E se oggi... fosse già domani?", con Hemmings.
    Ultima modifica: 22/10/08 07:09 da B. Legnani
  • Zender • 22/10/08 08:46
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Io dico che è sempre lo stesso finale
    SPOILER
    che viene dal ponte su Owl Creek di Ambrose Bierce, credo declinato in tv per la prima volta da Hitchcock in uno dei suoi telefilm e poi ripreso millanta volte da Hammings, Shyamalan, Lyne...
    FINE SPOILER
    A me non è piaciuto molto, come corto. Gli preferisco senz'altro la macchina italiana, molto più cronenberghiano.
    Ultima modifica: 22/10/08 16:46 da Zender
  • Caesars • 22/10/08 09:12
    Scrivano - 16812 interventi
    Ho il dvdrecorder in riparazione. Vabbe, rimedio col vecchio vhs. Registro e... sorpresa sorpresa non si vede niente; la cassetta era andata. Spero che prima o poi lo ridiano.
  • B. Legnani • 22/10/08 21:52
    Pianificazione e progetti - 14970 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Io dico che è sempre lo stesso finale
    SPOILER
    che viene dal ponte su Owl Creek di Ambrose Bierce, credo declinato in tv per la prima volta da Hitchcock in uno dei suoi telefilm e poi ripreso millanta volte da Hammings, Shyamalan, Lyne...
    FINE SPOILER
    A me non è piaciuto molto, come corto. Gli preferisco senz'altro la macchina italiana, molto più cronenberghiano.


    Qui si parla di incidente automobilistico e di ingresso in una casa "strana", per cui (a mio parere) la primogenitura può essere attribuita a quello con Hemmings, specialmente perché è subito dopo tale film che c'è la proliferazione di questi finali.
    Concordo con te che LA MACCHINA è più cronenberghiano, ma mi pare assai meno riuscito, con un finale che smorza, mentre in LA SEDIA il film nasce con una tensione che non si stacca più. Poi, per carità, tutto è opinabile. La maturità, faticosamente acquisita, mi fa sopportare le **** che persone stimate rifilano al fizzarottiano ANGELI SENZA PARADISO, per cui...
  • Zender • 23/10/08 08:04
    Capo scrivano - 47796 interventi
    ATTENZIONE RISCHIO SPOILER
    Non saprei. La proliferazione io l'ho vista soprattutto dopo il sesto senso, così su ampia scala. Poi certo, nel caso specifico la fonte può sicuramente essere fatta risalire a Hammings. Però la trovata secondo me resta quella, anche se declinata in varianti differenti caso per caso.

    A me questa sedia ha annoiato parecchio, non ho avvertito alcuna tensione se non al principio. Non mi son piaciuti gli attori, la fotografia televisiva smorza l'impatto e la situazione mi è parsa ripetersi sempre uguale fino al colpo di scena. Perdipiù non so quante volte mi è capitato di vedere l'arrivo di due malcapitati n case dove i padroni si comportano in modo curioso. Quanto ad Angeli senza paradiso ahinoi non posso replicare non avendolo ancora visto.
  • B. Legnani • 23/10/08 21:20
    Pianificazione e progetti - 14970 interventi
    Dimenticavo di aggiungere che la parentela col film di Billington è rafforzata anche dalle voci che si sentono da dietro la porta...
  • Zender • 24/10/08 08:35
    Capo scrivano - 47796 interventi
    A sto punto non capisco perché non l'hai aggiunto nei "ricorda", il film di Hammings...
  • Caesars • 5/09/11 09:15
    Scrivano - 16812 interventi
    Concordo appieno con Legnani sullo strettissimo legame che il film di Cronenberg ha con la pellicola di Billington.