Discussioni su Paroxismus (può una morta rivivere per amore?) - Film (1969)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Il Gobbo • 2/11/07 16:50
    Segretario - 762 interventi
    La notte di Halloween ha portato consiglio, e il geloso possessore della copia italiana di Paroxismus (lo dicevo io che c'era!) l'ha finalmente data in pasto alle masse (toscane, visto che è stato programmato su TVR Teleitalia).
    Il prezioso reperto è nella bara del Gobbo, e a questo punto il puntuale Archivista può cancellare la nota dalla scheda del film...

    Leggenda voleva che non esistessero copie dell'edizione italiana e millantava roghi censori (smentiti da Bruno Mattei che curò l'edizione). In realtà c'è chi ce l'aveva ma, inspiegabilmente, la teneva nascosta. Poi un giorno qualcuno la manda in onda su TVR Reteitalia, e la leggenda ha felicemente fine. In ogni caso la versione da vedere è quella del dvd USA.
    Ultima modifica: 22/02/22 14:35 da Zender
  • Undying • 2/11/07 17:38
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il Gobbo ebbe a dire:
    La notte di Halloween ha portato consiglio, e il geloso possessore della copia italiana di Paroxismus (lo dicevo io che c'era!) l'ha finalmente data in pasto alle masse (toscane, visto che è stato programmato su TVR Teleitalia).
    Il prezioso reperto è nella bara del Gobbo, e a questo punto il puntuale Archivista può cancellare la nota dalla scheda del film...


    Ma è circolato in TV solo in toscana?
  • Ciavazzaro • 2/11/07 17:42
    Scrivano - 5591 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Il Gobbo ebbe a dire:
    La notte di Halloween ha portato consiglio, e il geloso possessore della copia italiana di Paroxismus (lo dicevo io che c'era!) l'ha finalmente data in pasto alle masse (toscane, visto che è stato programmato su TVR Teleitalia).
    Il prezioso reperto è nella bara del Gobbo, e a questo punto il puntuale Archivista può cancellare la nota dalla scheda del film...


    Ma è circolato in TV solo in toscana?


    Purtroppo che io sappia quella tv si prende solo li',su sky non c'e'.
  • Zender • 2/11/07 18:45
    Capo scrivano - 47798 interventi
    L'archivista ha dato il lieto fine alla favola.
  • Il Gobbo • 2/11/07 20:09
    Segretario - 762 interventi
    Abbiate fede, fra non molto potrebbe arrivare al piccolo trotto :-). Comunque, a un'occhiata superficiale, è una versione peggiorativa, in cui Bruno Mattei, che la curò, ha "censurato" le scene più scabrose sovrapponendo terribili effetti optical-psichedelici, di quelli che si vendono alla Coop

    P. S. grazie all'impareggiabile Archivista
    Ultima modifica: 3/11/07 04:10 da Il Gobbo
  • Fauno • 25/11/15 22:35
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Visionata la versione TVR. Capisco sia tagliata, e in effetti per una cosa sono d'accordo con Gobbo, anche se molto a modo mio...Ma come partenza per il digiuno totale che avevo su Jesus Franco, devo proprio dire che è stata a razzo. Non straordinario, ma sicuramente un gran film. FAUNO.
  • Ciavazzaro • 25/11/15 23:11
    Scrivano - 5591 interventi
    Mi fa molto piacere ti sia piaciuto Fauno.

    Io ti consiglio caldamente anche di recuperare la versione estera, perché con quella italiana si perde moltissimo (oltre all'incredibile censura di tutte le scene amorose, una cosa ridicola a dir poco).
    Versione italiana curata dal povero Bruno Mattei, che a mio avviso ha compiuto un lavoro decisamente migliore con la versione italiana di Delirium.

    Un film veramente straordinario, onirico, inquietante, con una sensuale Maria Rohm.
    Il cast di contorno, i depravati Kinski, Lee e Price risulta veramente perfetto.
    La scena dell'omicidio/stupro nella "cripta" mentre sopra c'è la festa è di gran fascino visivo.
    Anche il finale (quello della versione usa) è bellissimo.
  • Fauno • 26/11/15 12:35
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Lo farò senz'altro, ma prima devo vedere Sicarius. Non si discosta così tanto dai nostri Polselli e Cavallone. Però a molti è sfuggita la componente fondamentale che rende quasi unico questo film, almeno nella versione italiana, e io l'ho sottolineato nel commento. Grazie molto Ciavazzaro; ho intenzione di vederne altri prossimamente, sia di Franco che di Larraz. Ciao, a presto :-) FAUNO.
  • Ciavazzaro • 26/11/15 16:05
    Scrivano - 5591 interventi
    Sicarius te lo consiglio caldamente, un altro titolone con una soundtrack favolosa.
    Ma lo hai trovato in italiano ?

    p.s. non vedo l'ora di leggere il tuo commento sulla versione italiana di Venus in furs, curiosissimo !
  • Mco • 26/11/15 17:18
    Risorse umane - 9970 interventi
    Mi permetto di chiedere a Fauno se la versione tvr di cui ha parlato è reperibile via streaming.
    Grazie dell'attenzione.
  • Fauno • 27/11/15 12:57
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Non vado mai su streaming. Contattami sul davibook. FAUNO.
  • Mco • 27/11/15 18:44
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie, volevo solo sapere se vi fossero canali aperti ex novo.
    Scusa il disturbo.