Discussioni su Panico nello stadio - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 7/03/12 17:22
    Scrivano - 16796 interventi
    Non me lo ricordavo, ma la scheda tratta dal sito cinematografo.it dice che è stato candidato all'oscar nel 1977 per il miglior montaggio.
    http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D14741%26completa%3Dsi
  • Buiomega71 • 11/03/12 21:34
    Consigliere - 25892 interventi
    Già che c'ero ho controllato pure la versione pomeridiana che ho registrato da Rete 4.

    Non avendo raffronti non saprei cosa abbiano tagliato, la scena dei due ciclisti all'inizio c'è tutta (con sangue addosso alla donna che grida), il sangue che imbratta uno spettatore dello stadio non è stata toccata, e il finale-piuttosto crudo-sembra intonso. In definitiva dura 1h, 50 m e 16 sec. Una manciata di secondi in meno rispetto alla durata del dvd riportata da Dusso.
    Ultima modifica: 11/03/12 21:37 da Buiomega71
  • Caesars • 12/03/12 11:32
    Scrivano - 16796 interventi
    Da notare, caro Buio, che se hai controllato una registrazione VHS la differenza con la durata indicata da Dusso potrebbe essere dovuta semplicemente ad una leggerissima differenza di velocità di avanzamento del nastro rispetto al supporto digitale. Purtroppo con le videocassette delle piccole variazioni (praticamente inavvertibili) di velocità tra un apparecchio e un altro erano possibili (o almeno così credo). Questo per dire che, anche se non sarebbe stato "legale" trasmettere uncut un film V.M.14 al pomeriggio, è possibile che la pellicola sia passata "integrale" (anche perchè francamente non so cosa ci sarebbe stato da tagliare).
  • Buiomega71 • 13/03/12 00:59
    Consigliere - 25892 interventi
    Sì, esatto Caesar. Le scene violente (almeno quelle poche presenti) sembrano intonse, ma non ho altri raffronti per poterlo affermare con certezza.
  • Buiomega71 • 24/08/12 13:59
    Consigliere - 25892 interventi
    Per me uno dei migliori nel suo genere. Pur rispettando il commento di Pol, non ne condivido una sillaba.