Discussioni su Pandorum - L'universo parallelo - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

39 post
  • Daniela • 2/03/10 18:16
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Per Daniela:
    Il confronto con Paranormal Activity è impietoso, considerato che quest'utlimo film è costato solo 15 mila dollari.

    Nel valutare un film ha la sua importanza anche il budget...

    Poi i gusti, per fortuna, son gusti e quindi è giusto che anche Pandorum abbia il suo pubblico di ammiratori.


    Guarda Undyoing, non intendevo fare un confronto fra i due film, del resto improponibile perchè troppo diversi, ho solo portato un esempio di un film visto recentemente che per me costituisce il grado "0" cinematografico ed invece altri hanno più o meno apprezzato, proprio come Schramm aveva indicato uno "sfacelo completo" in Pandorum che invece alcuni - fra cui la sottoscritta - avevano trovato piuttosto piacevole, anche se non certo un capolavoro... :o)
  • Brainiac • 2/03/10 18:52
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Daniela ebbe a dire:


    Guarda Undyoing, non intendevo fare un confronto fra i due film

    ...Pandorum activity?
  • Undying • 20/06/10 20:49
    Risorse umane - 7574 interventi
    Uno dei film più insignificanti degli ultimi tempi (imho) arriverà, naturalmente, anche nelle nostre sale a partire dal 13 agosto.

    Un consiglio: disertatele.
    Ultima modifica: 20/06/10 20:49 da Undying
  • Undying • 28/07/10 22:55
    Risorse umane - 7574 interventi
    Uscita nelle sale italiane anticipata a 6 agosto
  • Capannelle • 11/08/10 00:50
    Scrivano - 3514 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    credo che l'essere derivativo sia proprio l'ultimo dei suoi problemi.

    lo penso anca mì

    sottoscrivo anche la battuta sul fast forward, l'ho usato ma non aiutava..
    Ultima modifica: 11/08/10 00:54 da Capannelle
  • Galbo • 11/08/10 07:17
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Certo non un capolavoro ma a mio parere un film più che dignitoso, girato con mestiere e certamente superiore a pellicole ben più pretenziose e pubblicizzate uscite negli ultimi tempi, vedi Paranormal activity, che ho visto citato sopra e che mi è sembrata una colossale boiata, per usare un francesismo :).
  • Capannelle • 12/08/10 11:31
    Scrivano - 3514 interventi
    x Zender: causa sopravvenuta recensione davinottica non mi sarà più possibile vedere in prima battuta il mio voto.
    Non è che puoi aggiungere la parola "Monopalla" alla fine della mia recensione?
  • Zender • 12/08/10 12:00
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Fatto. Devo dire che la tua citazione finale ci sta veramente a pennello :)
  • Capannelle • 12/08/10 22:07
    Scrivano - 3514 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Fatto. Devo dire che la tua citazione finale ci sta veramente a pennello :)

    Grazie. L'ho ripresa da un critico americano.
  • Gestarsh99 • 4/06/11 12:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Piccola nota inutile:

    l'Universo Parallelo del titolo è solo una ruffiana postilla appiccicata alla cieca dai titolisti italiani.
  • Gestarsh99 • 4/06/11 12:14
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Piccola nota inutile 2 - La vendetta:

    pur essendo, Pandorum è il nome del temibile agente virale psicotropo, non quello del fantomatico Universo parallelo di farina italica.
  • Rebis • 20/10/13 11:58
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Zender, direi che se è fantascienza la saga di Alien allora è fantascienza pure Pandorum...
  • Zender • 20/10/13 12:15
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, siam sempre nell'opinabile quando i generi alla fine son due ed entrambi ben presenti. Comunque ok, mettiamo fantascienza.
  • Rebis • 20/10/13 13:22
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Beh, dai, si presenta come un film di fantascienza con forti elementi horror, ma non direi il contrario...
  • Zender • 20/10/13 13:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Mi par di ricordare di sì, ma è passato troppo tempo. Però nota che Imdb lo dà solo come terzo genere la fantascienza, dopo action e horror. E' sempre il solito discorso sui generi, che lasciano spesso il tempo che trovano quando si tratta di doverne scegliere uno solo.
  • Buiomega71 • 10/11/16 19:37
    Consigliere - 25999 interventi
    Dopo le meraviglie genetico/sperimentali di Splice, domani sera salpo alla volta di Pandorum, farò sapere...
  • Pumpkh75 • 10/11/16 19:58
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Dopo le meraviglie genetico/sperimentali di Splice, domani sera salpo alla volta di Pandorum, farò sapere...

    Grazie Buio, mi hai fatto tornare alla mente un film che ho proprio voglia di rivedere...
  • Buiomega71 • 10/11/16 20:14
    Consigliere - 25999 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Dopo le meraviglie genetico/sperimentali di Splice, domani sera salpo alla volta di Pandorum, farò sapere...

    Grazie Buio, mi hai fatto tornare alla mente un film che ho proprio voglia di rivedere...


    Mi fà piacere, Pump. Leggo in giro che c'è una certa cassa di risonanza con Punto di non ritorno (che per me e uno dei fantahorror più belli in assoluto: Solaris nell'inferno barkeriano), quindi ho buone aspettative...
  • Buiomega71 • 12/11/16 10:02
    Consigliere - 25999 interventi
    Insomma, credevo meglio. Sia chiaro, non mi sono annoiato e, alla fine, pure divertito. Ma il fantahorror alvartiano mi è parso un coacervo di deja vù frullato con il fantahorror (e non solo) degli ultimi vent'anni (terribili combattimenti di kung-fu matrixiani compresi)

    Alla fine non malaccio, alcune timide idee ci sono (la genesi delle creature, l'arca di Noè), le scenografie scottiane organiche dell'astronave sono suggestive, la fotografia di Wedigo von Schultzendorff, la buona regia di Alvart (nota di merito, poi, la scelta di mettere poca CG-se non nel finale-) che si muove bene negli anfratti angusti lerci e gelidi dell'Elysium, dispensando comunque angoscia quanto basta e una tensione che non sfianca

    Notevole l'incipit del risveglio, i pasti visceral/cannibali/romeriani delle creature (con sprazzi splatter), i graffiti che raccontano la genesi di quello che è accaduto sull'astronave, Quaid a tu per tu con Giganted che comincia a sbroccare e il sangue da naso, il dormitorio olezzante delle creature, la vasca phenomeniana con i resti umani, l'eremita cannibale che sembra uscito da Mad Max oltre la sfera del tuono, il comandante affetto da Pandorum che espelle nello spazio le capsule dell'ipersonno contenenti 5000 esseri umani.

    C'è di che godersela, insomma

    Di contro, però, non manca la figona stile Alice di Resident Evil che fà le arti marziali (così come l'agricoltore vietnamita che pare la versione disneyana del Sonny Landham di Predator), situazioni che pescano da più film possibili: il pandorum (che prima di vedere il film credevo fosse il nome di un pianeta) è l'ampliazione della droga che faceva impazzire gli astronauti/operai sulla terza luna di Giove in Atmosfera Zero, poi il solito Alien, The Descent, Secret Windows, Supernova, Sfera, The Abyss, L'avventura del Poseidon, Solaris, 1997 il principio dell'arca di Noè, Mad Max, Space Vampires e via citando. Anche se la scena di camuffamento per destreggiarsi in mezzo alle creature (se non sbaglio) verrà ripresa da un episodio di Walking Dead, tra l'altro degna di ottima tensione.

    Anche le creature non sono nulla di chè (dallo Stan Winston Studios mi aspettavo di più), un mix tra il Predator, i vampiri di Buffy agghingati in stile tamarro post-atomico (che mi ricordavano i 13 Spettri) che si muovono felini e affamati nel buio (e non solo), a parte l'aborto baby-killer sgozzatore , una via di mezzo tra Il mio amico Mac e un bambino ammalato di progenia. Mentre i combattimenti sono sempre dalle parti di un kung-fu movie (simpatica la scena in cui una creatura dall'animo leale passa la lancia al disarmato agricoltore vietnamita)

    La suspence comunque c'è, alcune schegge sanguinose lasciano il segno (appena svegliato dall'ipersonno viene sbranato dalle creature, fuoriuscita degli intestini, gole tranciate, occhi perforati dalle siringhe in stile Halloween 2) e ci potrebbe pure accontentare

    Finale speranzoso davvero bruttarello che puzza di new-age (mi è venuto in mente quello della Nave fantasma di Steve Beck) e ammazza un pò il film, incrinando la cupezza e la ferocia che si era discretamente costruita.

    Alvart è regista appassionato che ama il genere (e si vede) ma il suo Pandorum , per quanto mi possa riguardare, e ben al di sotto di Punto di non ritorno (di cui ha moltissimi punti in comune) che resta uno dei migliori fantahorror mai girati (e non e un caso che Paul W.S. Anderson patrocini il tutto)

    Derivativo all'ennesima potenza, pout-pourri della SF da Trieste in giù, ma con qualche freccia al suo arco.
    Ultima modifica: 12/11/16 11:50 da Buiomega71