Discussioni su Overlook Hotel - Stanza 237 - Documentario (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 23/03/13 02:02
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Opera bizzarra e da "malati", è comunque vivamente consigliata a tutto gli amanti del cult in questione. La fervida immaginazione umana non ha limiti: infatti fra simbolismo e numerologia, vengono tirate in ballo le teoria più eterogenee arrivando ad affermare di avere trovato la prova tangibile che l'allunaggio fosse stato filmato e ricostruito da Kubrick. Non mancano riferimenti all'olocausto e a messaggi subliminali di sfondo sessuale...
    In programmazione su sky arte ( sottotitolato).
    Ultima modifica: 23/03/13 02:03 da Didda23
  • Raremirko • 15/11/14 05:56
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Sul genere, vedere anche The Shining Code 2.0
  • Schramm • 15/11/14 12:59
    Scrivano - 7694 interventi
    sembra interessante. lo annoto tra i recuperi da concedermi tra i due schrammfest...
  • Brainiac • 15/11/14 14:56
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Io sono rimasto molto deluso, tranne i rimandi ai nativi americani mi sono sembrate cose un po' campate in aria.
  • Raremirko • 15/11/14 17:22
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Io sono rimasto molto deluso, tranne i rimandi ai nativi americani mi sono sembrate cose un po' campate in aria.


    Hai ragione, ma anche il rimando al nazismo mi sembra probabile.
  • Blutarsky • 15/11/14 17:52
    Custode notturno - 338 interventi
    anche a me a detto poco pur essendo un fan di Kubrick, a parte un paio di spunti interessanti e veramente difficile dare la pur minima credibilità alle tesi illustrate
  • Brainiac • 15/11/14 17:52
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Io sono rimasto molto deluso, tranne i rimandi ai nativi americani mi sono sembrate cose un po' campate in aria.


    Hai ragione, ma anche il rimando al nazismo mi sembra probabile.

    Sì, due o tre suggestioni mi hanno convinto, ma ci sono cose forse azzardate (l'erezione/ libro e il film mandato contemporaneamente dritto e reverse...).
  • Tarabas • 15/11/14 17:56
    Segretario - 2069 interventi
    A me pare abbastanza chiaro che si tratti di un documentario psichiatrico...
  • Brainiac • 15/11/14 18:40
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    A me pare abbastanza chiaro che si tratti di un documentario psichiatrico...Buono Tarabas che mi fai infartare dalle risate... non avevo letto la tua recensione.
  • Raremirko • 15/11/14 23:50
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Io sono rimasto molto deluso, tranne i rimandi ai nativi americani mi sono sembrate cose un po' campate in aria.


    Hai ragione, ma anche il rimando al nazismo mi sembra probabile.

    Sì, due o tre suggestioni mi hanno convinto, ma ci sono cose forse azzardate (l'erezione/ libro e il film mandato contemporaneamente dritto e reverse...).



    E allora non considerare nemmeno la possibilità di vedere The shining code, che ho citato prima, perchè se queste sono improbabili, Shining code passa 80 minuti a cercare il numero 11 (dell'Apollo 11) in qualsiasi oggetto del film, dai cartelloni alle scale...
  • Brainiac • 16/11/14 16:00
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Raremirko ebbe a dire: E allora non considerare nemmeno la possibilità di vedere The shining code, che ho citato prima, perchè se queste sono improbabili, Shining code passa 80 minuti a cercare il numero 11 (dell'Apollo 11) in qualsiasi oggetto del film, dai cartelloni alle scale...Vedi, il punto non è tanto quanto tempo passa a fare cosa, il punto è... la trova? Cioè io sono malato di cinema tanto quanto questi qua, e non considero una perdita di tempo il cavillare circa nozioni o teorie fra le più fantasiose, è solo che in Room 237 sullo schermo scorrevano immagini e l'intervistato diceva cose tipo "fate attenzione, in questo fotogramma si vede chiaramente questa cosa", e in realtà nello schermo non si vedeva nulla (per quello il commento di Tarabas mi ha fatto letteralmente spaccare dalle risate, mentre vedevo il docu pensavo: ma che che diamine dicono questi -però magari a volte si è distratti e pensavo anche: magari sono distratto e non sto capendo). Poi oh, non sono così ferrato in materia da confutare o sbugiardare quelle tesi.
    Ultima modifica: 16/11/14 16:04 da Brainiac
  • Raremirko • 16/11/14 23:03
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire: E allora non considerare nemmeno la possibilità di vedere The shining code, che ho citato prima, perchè se queste sono improbabili, Shining code passa 80 minuti a cercare il numero 11 (dell'Apollo 11) in qualsiasi oggetto del film, dai cartelloni alle scale...Vedi, il punto non è tanto quanto tempo passa a fare cosa, il punto è... la trova? Cioè io sono malato di cinema tanto quanto questi qua, e non considero una perdita di tempo il cavillare circa nozioni o teorie fra le più fantasiose, è solo che in Room 237 sullo schermo scorrevano immagini e l'intervistato diceva cose tipo "fate attenzione, in questo fotogramma si vede chiaramente questa cosa", e in realtà nello schermo non si vedeva nulla (per quello il commento di Tarabas mi ha fatto letteralmente spaccare dalle risate, mentre vedevo il docu pensavo: ma che che diamine dicono questi -però magari a volte si è distratti e pensavo anche: magari sono distratto e non sto capendo). Poi oh, non sono così ferrato in materia da confutare o sbugiardare quelle tesi.


    Lo volevo dire io, ma mi vergognavo un pò; in effetti io non ho visto ne l'erezione di Ullman durante l'incontro, ne il volto di Kubrick nelle nuvole; meno male che non sono il solo.

    L'altro è ancora più forzato e campato per aria perchè sfrutta ogni pretesto per sostenere la sua tesi Apollo 11.


    E comunque entrambi i film non è che giungano a tante conclusioni
    Ultima modifica: 16/11/14 23:04 da Raremirko
  • Raremirko • 17/11/14 23:07
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Interessante in questo Room 237 anche il momento che fa vedere l'originale maggiolino rosso Kinghiano distrutto sotto un camion (nella scena dove Crothers rallenta in auto nel corso della tempesta di neve).

    Come dire che Kubrick racconta il suo di Shining, con il maggiolino giallo.
  • Tarabas • 18/11/14 10:14
    Segretario - 2069 interventi
    In a March 27, 2013 article in The New York Times, Leon Vitali, who served as personal assistant to Kubrick on the film, stated "There are ideas espoused in the movie that I know to be total balderdash"; for example, the documentary's theory concerning a poster of a minotaur is in fact referencing a poster of a skier and the film's usage of a German typewriter, interpreted to be symbolic of the Holocaust, was chosen by Kubrick for pragmatic reasons. He concluded that "[Kubrick] didn’t tell an audience what to think or how to think and if everyone came out thinking something differently that was fine with him. That said, I’m certain that he wouldn’t have wanted to listen to about 70, or maybe 80 percent [of Room 237]... Because it’s pure gibberish."[18]

    In an October 2014 interview with Rolling Stone, Stephen King said that he had seen the film and that he "watched about half of it and got impatient with and turned it off" as he felt the filmmakers were "reaching for things that weren't there".

    http://en.wikipedia.org/wiki/Room_237