Discussioni su Oltre la notte - Film (2017)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 19/03/18 11:14
    Scrivano - 16811 interventi
    Certe volte la cosiddetta "critica ufficiale" mi lascia veramente basito...
    Leggo la critica su filmtv: pollice giù (praticamente salva solo l'interpretazione della Kruger). Vabbè, non sono per nulla d'accordo, ma ci può stare. Guardo il "pagellino" sulla stessa rivista: un paio di 6, qualche quattro, e addirittura un paio di 2. Secondo me, 2 lo puoi dare ad un film di livello infimo, anche dal punto di vista realizzativo. Come si può pensare di dare 2 (su una scala da zero a dieci) ad u film come questo!...
  • Zender • 19/03/18 14:37
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Beh Caesars, però io al contrario trovo molto giusto e significativo che dello stesso film si possa dire malissimo e benissimo, l'importante è come si sostiene il proprio voto, che da solo dice troppo poco. A volte si può dare un voto bassissimo soprattutto in proporzione alle aspettative, ma anche per molti altri motivi. Per fortuna, tutto sommato.
  • Caesars • 19/03/18 15:28
    Scrivano - 16811 interventi
    Vero Zender, hai ragione.
    Mi pare strano che si possa valutare 2/10 una pellicola di questo tipo, ma effettivamente il voto secco senza altre spiegazioni (casa che in un pagellino è impossibile fare) dice poco.
  • Zender • 19/03/18 17:05
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Sì, ma in fondo è una cosa che fanno in tanti (vedi Imdb stesso): dai il voto e via. Può servire, ma chi mi assicura che non sia un voto buttato lì tanto per, se non se ne spiegano i mostivi? Per questo non ho mai pensato di dover fare così anche da noi, nonostante le tante richieste in merito. Il voto dev'essere solo la sintesi di un ragionamento più complesso che va sempre fatto, se si vuole davvero aiutare chi legge. O almeno io la penso così. Poi ognuno è sempre liberissimo di fare sui propri siti/riviste ciò che vuole, ovvio. Chiudo la parentesi OT e registro che il film da noi ha per ora voti molto alti. Bene! Si attendono anche quelli bassi, a questo punto :)
  • Daniela • 19/03/18 17:18
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Certe volte la cosiddetta "critica ufficiale" mi lascia veramente basito...
    Leggo la critica su filmtv


    Scusa Caesars, non comprendo: parli di "critica ufficiale" ma sul sito che citi ci sono opinioni di semplici appassionati - la "critica", come esplicitamente specificato, quella dei cosiddetti "top user", ossia degli utenti più attivi.
    Oltretutto, al momento i voti che hanno determinato la media generale del 5,3, sono in tutto solo nove: troppo pochi anche per indicare un trend di gradimento.

    Almeno a livello internazionale, quella che si può definire la vera "critica ufficiale" è stata in genere più benevola verso il film: la Germania lo ha candidato all'Oscar nella categoria miglior film straniero (anche se poi non è entrato nella cinquina).
    Sia il film che l'interpretazione di Diane Kruger hanno ricevuto nel frattempo vari riconoscimenti, fra cui il Golden Globe per il miglior film straniero e il premio come miglior attrice protagonista al Festival Cannes.

    Tornando ai giudizi dati al film, sul quale non mi posso esprimere non avendolo ancora visto, concordo con quanto osserva Zender.
    Abbastanza frequentemente, un voto molto basso può nascere non dal giudizio sul valore tecnico della pellicola ma dalla discrepanza fra aspettative (dello spettatore) oppure ambizioni (del regista) e risultato raggiunto.
    Per citare un esempio, ho appioppato un pallino e poco più a ciascuno degli ultimi tre film diretti da Malik, autore pure molto amato in passato.
    Fatti male? Per niente, anzi curatissimi dal punto di vista formale, stilosi nella fotografia, con attori belli e comunemente anche bravi.
    Ma con contenuti tanto insulsi (ovviamente, a mio parere), ho trovato la bella forma un'aggravante.
    Ultima modifica: 19/03/18 17:25 da Daniela
  • Caesars • 19/03/18 17:26
    Scrivano - 16811 interventi
    Ciao Daniela, chiedo scusa, forse non mi sono spiegato bene. I voti da me citati non sono quelli relativi al sito di filmtv, che effettivamente sono di semplici appassionati come noi, i voti a cui mi riferivo sono quelli che compaiono sulla rivista cartacea filmtv che riporta una "pagella" con voti di critici di professione.
  • Daniela • 19/03/18 17:30
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ciao Daniela, chiedo scusa, forse non mi sono spiegato bene. I voti da me citati non sono quelli relativi al sito di filmtv, che effettivamente sono di semplici appassionati come noi, i voti a cui mi riferivo sono quelli che compaiono sulla rivista cartacea filmtv che riporta una "pagella" con voti di critici di professione.

    Scusa tu, pensavo ti riferissi al sito :o)