Discussioni su Oldboy - Film (2003) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

44 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 19/09/08 16:06
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Zender (in TV/SATELLITE) ebbe a dire:
    Domenica 21 SETTEMBRE ore 01:00 su *CULT
    Una delle primissime volte su satellite per il più celebrato capitolo della trilogia della vendetta di Park Chan-Wook. Pare che dargli due palle e mezza sia un'eresia...


    Lo fa il Maestro, il quale dà *½ a LA DONNA DEL LAGO, ** a IL SETTIMO SIGILLO e al DRACULA di Coppola (e poi magari brontola se qualcuno giufreccia i film vanziniani - ma gli vogliamo bene anche per questo motivo).
  • Zender • 19/09/08 17:50
    Capo scrivano - 47768 interventi
    ehm, quel "pare che..." era proprio un riferimento scherzoso all'eresiarca Davinotti, che ha fatto qui il pieno di sufrecce. Credo che al momento l'unico voto di cui di certo non si pentirebbe, tra i pallinaggi citati, è il ** al Dracula coppoliano. Ma ci sono altri segreti ben nascosti, tra i vecchi papiri... C'è di ben peggio...
  • Cotola • 27/08/09 00:11
    Consigliere avanzato - 3843 interventi
    La notizia era nell'aria da tempo ma adesso parrebbe possa diventare realtà. Ebbene sì, a breve dovrebbe esserne girato il remake. La notizia non sarebbe poi tanto incredibile se non
    fosse che dietro la mdp sarebbe accreditato un certo Steven Spielberg e che il protagonista del film dovrebbe essere ... (suspence)... WILL SMITH.
    No, non sto scherzando, è proprio così.
    Premesso che secondo me i due c'entrano come il cavolo a merenda (soprattutto Smith) tutto ciò non fa che confermare la deriva "imitatoria" e la totale scarsità di idee della cinematografia contemporanea.
    Ormai i remake fioccano come la neve.
    Speriamo che la cosa non vada in porto poiché ritengo di poter dire in anticipo con una certa sicumera che altrimenti si provvederebbe a rovinare un grande film. D'altronde Spielberg non potrebbe certo permettersi le "libertà" del
    regista coreano.

    Voi che ne pensate?


    Fonte: un pò ovunque ma la cosa preoccupante è che ne parla anche IMDB.
  • B. Legnani • 27/08/09 00:34
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Mah! Non sono di quelli che stroncano prima di vedere, ma sono un poco perplesso.
  • Undying • 27/08/09 02:26
    Risorse umane - 7574 interventi
    Questa tendenza al rifare (subito e con più capitali) i film (soprattutto orientali) è decisamente discutibile.

    Poi occorrerà vedere in che maniera verrà rielaborato il film, sperando che non si tratti di un rifacimento pedissequo.

    Non sempre il remake è peggiore (Carpenter e Cronenberg lo hanno dimostrato) e speriamo che anche Spielberg - che gli attributi per fare una pellicola personale li ha tutti - possa riservarci questa sorpresa.

    Sempreché, naturalmente, il progetto vada in porto...
  • Zender • 27/08/09 10:02
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Non mi pare un film che abbia molto senso remekkare, visto com'è figlio puro del suo regista, ma poi chissà, magari invece Spielberg ne fa qualcosa di completamente diverso e personale.
  • Cotola • 27/08/09 11:29
    Consigliere avanzato - 3843 interventi
    Anche io non amo giudicare e distruggere prima
    di vedere, però condivido le perplessità (nel
    mio caso forti) nutrite da Legnani e da Undying
    Magari poi Spielberg potrebbe stupirci tutti con
    una rilettura personale del film (che a mio avviso non è comunque nelle sue corde) che credo
    sarebbe meglio di una copia pedissequa che ne uscirebbe, per forza di cose, slavata ed inutile
    Tuttavia quel Will Smith protagonista proprio non me lo riesco a immaginare nella parte.
  • Harrys • 27/08/09 14:17
    Fotocopista - 649 interventi
    Clamoroso sacrilegio, per quel che mi riguarda.
  • Deepred89 • 27/08/09 15:09
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Harrys ebbe a dire:
    Clamoroso sacrilegio, per quel che mi riguarda.
    Anche per me.
  • Galbo • 27/08/09 16:58
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Anche a me l'operazione induce una certa perplessità ma nel contempo sono curioso di quello che potrebbe fare Spielberg con un soggetto del genere
  • Herrkinski • 28/08/09 19:07
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Notizia abbastanza sconvolgente direi. Non mi meraviglia che gli americani ne vogliano fare un remake, dato che ormai è una prassi abituale nei confronti del cinema orientale, ma Spielberg che cavolaccio c'entra?? E Will Smith, seppur in svariati casi (uno per tutti, "Alì") abbia dato prova di essere un ottimo attore, non mi pare una scelta opportuna. Staremo a vedere, ma i dubbi generali penso siano più che leciti..
  • Daniela • 1/09/09 21:25
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Scorsese è uno dei più grandi registi viventi ma i suo remake di Infernal Affairs è risultato sbiadito, inutile, oltre che inquinato da un moralistico finale - non credo che Spielberg, alla prese con un altro capolavoro del cinema orientale, possa riuscire dove Scorsese ha fallito...
    Ultima modifica: 1/09/09 21:26 da Daniela
  • Daniela • 22/07/10 10:41
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    caro Greymouser, ne avevo già il sospetto, ma dopo aver letto il tuo commento su Oldboy (uno dei film che amo di più in assoluto), adesso ho la certezza di aver trovato fra gli amici davinottiani un'altra anima gemella, oltre a Cotola.... ;o)
  • Greymouser • 22/07/10 11:04
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    caro Greymouser, ne avevo già il sospetto, ma dopo aver letto il tuo commento su Oldboy (uno dei film che amo di più in assoluto), adesso ho la certezza di aver trovato fra gli amici davinottiani un'altra anima gemella, oltre a Cotola.... ;o)

    Carissima, ne sono onorato e compiaciuto.
    Ma non farlo sapere troppo a COTOLA, sai, potrebbe mandarmi una maledizione Voodoo :-D
    In ogni caso, approfitto della tua gentile attenzione per salutare te e tutti gli amici davinottici: sono infatti in partenza per un periodo di vacanza e non potrò collegarmi per un po'.
    A presto e buona sorte a tutti.
  • Daniela • 15/07/11 15:39
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Nuove voci sul remake americano, questa volta su imdb si parla del ritorno alla regia di Speke Lee dopo tre anni di inattività. Anno d'uscita previsto 2012, nessuna notizia sul cast - a meno che non risulti confermato Cage, di cui si parlò tempo fa (penso a Nicolino con il martello in mano che mi guarda dalla locandina e mi viene già da urlare: AAAAAAAHHHHHHHRRGGGRR).
    Confermo quanto precedentemente detto: progetto perdente in partenza, non si può rifare meglio dell'originale...
    Ultima modifica: 15/07/11 15:41 da Daniela
  • Blutarsky • 15/07/11 18:37
    Custode notturno - 338 interventi
    sembra siano in trattativa con Josh Brolin

    http://www.aintitcool.com/node/50349

    non si potrà fare meglio dell'originale (anche se della trilogia della vendetta il mio preferito è "Lady"), ma il materiale di partenza è così buono che basterebbe rielaborarlo e fare una variazione sul tema per tirare fuori qualcosa di interessante da questo progetto.
    Spike Lee negli ultimi anni mi ha dato soddisfazioni quindi massima fiducia per il momento, (altra cosa se fosse rimasta la coppia Smith-Spilberg).
  • Daniela • 15/07/11 19:26
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    E' vero che Spike ha dimostrato di saper lavorare bene anche su commissione (vedi Inside man), e certamente Josh Brolin promette meglio di Cage, per non parlare di Smith, però continuo a pensare che il remake sia una idea peregrina...
    SPOILER
    Comunque una cosa è certa, il finale andrà a farsi benedire, te lo immagini un film americano in cui il protagonista sceglie l'oblio per poter continuare ad amare la figlia?
  • Greymouser • 18/07/11 23:12
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    certamente Josh Brolin promette meglio di Cage

    Peccato! Io già immaginavo la faccia del buon Cage mentre addentava il polpo vivo...
  • Daniela • 19/07/11 05:38
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    certamente Josh Brolin promette meglio di Cage
    Peccato! Io già immaginavo la faccia del buon Cage mentre addentava il polpo vivo...


    Tagliare a pezzetti un polpo congelato acquistato nel settore surgelati di un grande magazzino (così ci dovrebbero essere buone possibilità che sia proprio morto prima di affettarlo), poi buttare i pezzetti in una pentola bassa e capiente, con olio, aglio e peperoncino, tutto a freddo. Chiudere bene la pentola e cuocere a fuoco lentissimo (tanto non dovrebbe soffrire più, ora è definitivamente morto, si spera) per almeno 40 minuti, senza aggiungere acqua. A cottura ultimata, una bella manciatina di prezzemolo sminuzzato e voilà, pronto un sughetto per condire gli spaghetti.
    Cage potrebbe mangiare quelli... forse farebbe senso lo stesso
  • Didda23 • 28/02/12 16:24
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Tre giorni fa l'ho visto e sono rimasto parecchio deluso. Però ho aspettato prima di fare il commento e oggi gli ho dato una seconda opportunità...ma niente! Posso capire l'entusiasmo di moltissimi utenti che lo hanno trovato molto interessante,personalmente non sono riuscito ad entrare in sintonia con la storia raccontata da Park Chan-Wook. Forse la mia concezione di cinema è troppo vincolata al sentirmi europeo. Registicamente parlando non ho trovato Oldboy eccezionale dal punto di vista visivo:eccezion fatta per qualche collegamento da una situazione ad un'altra, il resto mi è parso abbastanza evanescente. Per quanto riguarda la sceneggiatura ho trovato troppo fastidiosa ed invadente la voce fuori campo (veramente troppo didascalica) e il dipanarsi della vicenda, con lo scorrere dei minuti, risulta sempre meno coinvolgente.
    Le rivelazioni finali mi hanno lasciato alquanto perplesso ed indifferente.
    Emotivamente non sono mai riuscito ad entrare in empatia con l'opera, a mio avviso troppo asettica e costruita in ogni dettaglio.
    Sarebbe bello avere un dialogo costruttivo con gli utenti che lo hanno trovato un capolavoro. Sicuramente imparerò qualcosa di interessante.