Discussioni su Obsessio - La storia di Trevor McNills - Film (2019)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Buiomega71

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 17/03/20 10:10
    Consigliere - 25998 interventi
    Mi ero sempre chiesto chi fosse questo misterioso John Real, con alle spalle alcuni filmetti horror (tra cui Il Carillon), distribuiti nel circuito home video (dalla Cecchi Gori) e spacciati come horror americani.

    Scopro che è l'italianissimo Giovanni Marzagalli, catanese e con alle spalle studi all'UCLA di Los Angeles, e che già, appena 22enne aveva girato il suo primo film su una leggenda siciliana.

    Regista molto preparato tecnicamente, spanne sopra alla patina di amatorialità che afflige la gran parte degli autori di genere italici odierni e con un gusto raffinato e quasi "americano" per la composizione filimica.

    Questo suo Obsessio è una diversa rappresentazione dello "stalking movie", ambientato a New York, girato quasi tutto in un ufficio (con quattro attori), e negli interni della casa della vittima femminile (una tonica e sexyssima Natalie Burn, che assomiglia sempre più a Liv Tyler, che indossa favolose e deliziose scarpette con il tacco, fissata con lo yoga e vittima inconsapevole delle mire ossessive e morbose del suo capo ufficio).

    Il rischio di monotonia è dietro l'angolo, ma Marzagalli regge bene la tensione, e getta una coltre di morbosità e claustrofobia, annafiate da angoscia e dalla paranoia sociopatica.

    Ma il merito è anche di Neb Chub, il capo ufficio della bella Natalie, inquietante uomo d'affari, una specie di Gordon Gekko che non sorride mai e con lo sguardo torvo per tutto il film, corroso dall'amore segreto che ha per la sua bella segretaria, covando un'ossessione spasmodica per lei, arrivando a a pianificare maniacali appunti su una agenda, per poi passare a malsane e perverse vie di fatto (la droga nel caffè, le telecamere piazzate ovunque-anche in bagno, sbirciando la bella Natalie che fa pipì-le cimici stile La conversazione messe sotto la scivania della ragazza, sondando i suoi punti deboli e le sue patologie-la claustrofobia e la porta del bagno manomessa-venerandola e amandola morbosamente in gran segreto, mente la sua agenda si riempie di deliranti e sconnesse frasi amoroso/possessive, le cartelle di foto e di video sul suo PC "dedicate" alla ragazza, fino alla violazione di domicilio-non mancano le derive feticistiche annusando le sue mutandine o strusciandosi sui suoi vestiti fino alla cieca e rabbiosa gelosia quando la vede amoreggiare con il suo ganzo-, arrivando allo stupro con sonnifero, l'apoteosi di una passione insana e malata che sconfina nella necrofilia).

    Marzagalli sposta l'asse dello "stalking movie" all'"office thriller" sullo stile di Senza uscita o di Senza scampo, con la suspence che monta minuto dopo minuto (la giovane e bella Natalie sembra inconsapevole di quello che le stà capitando, se non i nervi che, misteriosamente, sembrano andare in pezzi), fino alla risoluzione finale non poi così scontata (le pillole, il disturbo da delirio, il rimescolare le carte creando un corto circuito emotivo nella mente della confusa-e abusata in segreto-Natalie, i flashback dell'assunzione di impronta quasi rashomoniana).

    Reminiscenze da Bed Time (mentre lei dorme, lui le si staglia sopra con la sua ombra minacciosa), la psicosi ossessiva/possessiva di Trevor McNills (che si crede una specie di dio capace di controllare la vita altrui), maschera di austerità e glacalità, ma che nasconde un'incapacità di provare qualsiasi tipo di sentimento, se non quello malato di una fissazione distorta e psicotica su una giovane donna che non lo amerà mai, e quindi usando mezzi subdoli e criminosi per "possederla" alla sua maniera (arrivando a drogarla con il sonnifero per dar sfogo alla sua alienata passione).

    Di culto l'incipit, con Trevor e Natalie (e le sue scarpine ) chiusi nella stanzetta dell'ufficio perchè c'è "un misterioso assassino" che si è intrufolato nell'azienda.

    Regia altamente professionale (che maschera bene una certa italianità), buono lo score di Francesco Marchetti e suggestiva la fotografia (che regala tracce argentiane) di Luigi Mingrone.

    Tra le mura di un angusto ufficio, all'interno della dimora gelida e ostentata di Chubin, solo con la sua insana ossessione amorosa e con la sua personalità distorta, nella casa di Natalie e qualche esterno di New York, che scandisce il tempo, ripreso in velocità stile Koyaanisqatsi, fino alle inquietanti telefonate "mute" che riceve di continuo Natalie, con il solo sottofondo della Sonata al chiaro di luna di Beethoven.

    Non poi tanto distante dalle tematiche di alcuni straight to video degli anni '90, ma realizzato con una certa cura registica e con momenti di intensità davvero notevoli.

    Nulla di nuovo nel mare magnum dello psycho-thriller, ma Chubin è uno psicopatico/sociopatico perfetto nella sua glaciale personalità disturbata, eppoi con una segretaria come la Burn...
    Ultima modifica: 17/03/20 14:00 da Buiomega71
  • Anthonyvm • 17/03/20 10:33
    Scrivano - 805 interventi
    Bella segnalazione, avevo già messo gli occhi sulle buone doti tecniche di Real, spesso purtroppo al servizio di soggetti e script molto impersonali e attori non sempre preparati. Sarei curioso a questo punto di vedere come se la cava col thriller.
  • Buiomega71 • 17/03/20 10:57
    Consigliere - 25998 interventi
    Anthonyvm ebbe a dire:
    Bella segnalazione, avevo già messo gli occhi sulle buone doti tecniche di Real, spesso purtroppo al servizio di soggetti e script molto impersonali e attori non sempre preparati. Sarei curioso a questo punto di vedere come se la cava col thriller.

    Debbo dire che Real/Marzagalli ha un certo stile, che ha disatteso, piacevolmente, le mie sospette aspettative (lo credevo il solito regista nostrano in odor di amatorialità).

    Professionalmente preparato, ottimo tecnicamente, tanto da conferirle una patina quasi internazionale e buon narratore che ha fatto tesoro degli "insegnamenti" depalmiani e polanskiani (almeno, in questo caso).

    Buono anche il quartetto attoriale (su tutti Simon Phillips nella parte del collega un pò nerd e cocainomane della Burn), dove si segnala un Neb Chubin di infima austerità e gran disturbo sociopatico, nonchè viscido "stalker" che le escogita tutte per aver possesso dell'oggetto del suo desiderio e Natalie Burn, tanto bona quanto brava come vittima inconsapevole con i nervi a pezzi (da buon fetiscista non ho potuto non notare le sue deliziose scarpine con il tacco, che sfoggia con gran classe e sexy portamento).

    Come thriller non si discosta poi molto dalle tematiche già espresse in alcuni "stalking movie" usciti in vhs negli anni 90, ma Marzagalli le dà una patina più "malata" e "introspettiva", riuscendo a confondere le carte nell'inaspettato finale, facendo leva sulla debolezza mentale della Burn (anche se avrei evitato le didascalie finali alla American Graffiti con inutili spiegoni sul destino dei protagonisti).

    La tensione c'è, la morbosità pure e non manca (come ogni stalking movie che si rispetti) la componente feticistica (le mutandine annusate, i vestiti baciati e adorati- o odorati-, le tracce di rossetto sul bicchiere di carta del caffè, la Burn che fa pipì in bagno, la violazione nel domicilio della bramata amata e il letto sfatto dove dorme).

    Avrei preferito che Chub mirasse alle sue scarpine per trastullarsi un pò, ma avrei chiesto troppo :)

    Più intriso nella psicologia (deviata) dei suoi personaggi che nemmeno sul solito body count delittuoso, che punta il dito sulle molestie "lavorative" e sull'"onnipotenza" del carnefice e sulla vulnerabilità e fragilità psicologica della vittima femminile.

    Non esente da difetti (spesso la monotonia fa capolino quà e là), ma pregno di un realismo quasi disturbante (lo stupro con sonnifero che rasenta la necrofilia), dove, vieppiù, non c'è nemesi ne rivalsa femminea sulle gesta subdole e predatorie di Chubin.

    Sì, credo che un'occhiata la meriti, anche perchè prende strade inusuali rispetto a questo tipo di film e credo che Marzagalli abbia raggiunto una maturità registica non indifferente rispetto ai suoi horror precedenti.
    Ultima modifica: 17/03/20 13:54 da Buiomega71