Discussioni su Nuovo Cinema Paradiso - Film (1988)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Don Masino • 31/01/09 14:17
    Galoppino - 279 interventi
    Ho letto la bella intervista a Moravia che Markus ha inserito nelle curiosità
    https://www.davinotti.com/forum/curiosita/nuovo-cinema-paradiso/40005722

    Devo dire che la polemica dello scrittore mi pare indirizzata non molto al film di cui si parla - ne parla in termini lusinghieri guardando alla tecnica di Tornatore - quanto invece all'atteggiamento dei nostri cinematografari, che sono "indietro" rispetto alla nostra Italia, molto più avanti industrialmente e mentalmente rispetto a come la si descrive nei film. E dice che all'estero veniamo apprezzati quando di noi diamo l'immagine che tutti si aspettano. Un po' come Gomorra oggi, direi. Con la differenza che Gomorra stavolta non l'hanno nemmeno nominato, negli Osccar.
  • Markus • 2/02/09 13:19
    Scrivano - 4775 interventi
    non so te, ma sono piuttosto d'accordo con Moravia, e poi, diciamola tutta, forse oggi un film così non vincerebbe l'Oscar.
  • Don Masino • 3/02/09 17:28
    Galoppino - 279 interventi
    chissà se vincerebbe un oscar. Non lo escluderei. Certe "favole" molto ben girate possono secondo me ancora muovere gli animi dell'academy. Forse noi italiani siamo un po' legati - secondo loro - a questo atteggiamento un po' surreale, di buon cuore. Non dimentichiamo che l'ultimo film che ha vinto è stato "la vita è bella", anche quello molto distante dalla realtà e pronto a dimostrare l'animo buono degli italiani.
  • Zender • 2/09/09 11:31
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Per Grigio: il tuo commento è copiato come gli altri tuoi. Adesso capisco perché eri intervenuto a difesa di Spalm, al tempo! Complimenti! Hai buttato via del tempo tu e l'hai fatto buttare a noi. D'altronde uno che si presentava copiando e incollando il commento del nostro Rebis...

    Bene, un altro che si guadagna la cancellazione immediata di tutti i commenti.
    Ultima modifica: 2/09/09 11:34 da Zender
  • Gugly • 2/09/09 14:15
    Portaborse - 4710 interventi
    Oh mamma!
  • Rebis • 2/09/09 14:16
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Allucinante... proprio non riesco a capire il senso di questi abusi. Mi sembra solo pura demenza... Ben fatto Zender.
    Ultima modifica: 2/09/09 14:17 da Rebis
  • Renato • 2/09/09 14:34
    Addetto riparazione hardware - 376 interventi
    Un altro spalmer, andiamo bene...
  • Gugly • 2/09/09 14:50
    Portaborse - 4710 interventi
    spero che sia una moda estiva....
  • Harrys • 2/09/09 15:01
    Fotocopista - 649 interventi
    Vilipendio.
  • Mtine • 11/09/09 22:09
    Galoppino - 90 interventi
    Francamente non ho capito perchè Tornatore ha "deturpato" Nuovo Cinema Paradiso, tagliandone quasi 50 minuti. Va bene che l'ultima edizione ha avuto molto successo rispetto alla prima, ma gli ha tolto la sostanza, e inoltre ha lasciato in sospeso la storia d'amore fra Salvatore ed Elena. E' molto meglio la prima versione!
  • Gugly • 11/09/09 22:20
    Portaborse - 4710 interventi
    Vero, la prima versione ci mostra l'epilogo della storia tra Elena e Salvatore, ma non funzionò, e fu tolta.
  • Capannelle • 31/03/12 21:55
    Scrivano - 3513 interventi
    Posso immaginare la soddisfazione di Neapolis nel trovare le location di un film che ha così amato.
    Anch'io l'ho trovato bellissimo e non posso che fargli i complimenti per la ricerca.
    Ultima modifica: 1/04/12 00:46 da Capannelle
  • Capannelle • 20/01/16 13:13
    Scrivano - 3513 interventi
    Per chi volesse approfondire la storia della riduzione della durata del film un interessante articolo che fa chiarezza anche sull'atteggiamento del produttore Cristaldi:

    http://mimesis-scenari.it/2014/12/12/luomo-che-uccise-nuovo-cinema-paradiso/
  • Raremirko • 21/01/16 00:56
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ho visto solo l'european cut, credo la versione più tagliata, e devo dire che ho trovato l'opera comunque ottima.
  • Kanon • 9/05/16 20:12
    Fotocopista - 835 interventi
    L'ho visto per la prima volta in questi giorni. All'inizio ero titubante sul da farsi: visionare la copia da me in possesso di 118 minuti o cercare la director's cut ? Dopo aver letto che molto del tagliato riguardava la storia d'amore mi son detto "meglio così! Meno fronzoli e più cinema!" e via così di tasto play.
    A fine visione la sensazione è che tutti i primi 70 minuti - quelli relativi ai topoi della tipica caratterizzazione del paesello di provincia - funzionano egregiamente ed il film si fa guardare molto volentieri. Dopo di ciò - ahimè - è un crollo totale. Subentrano i non richiesti patimenti d'amore e anche un senso di straniamento: Tornatore grida "cambio!" e vuole che il protagonista diventi Totò (di cui delle vicende adolescenziali non me importava nulla) mettendo così da parte il vero protagonista (il cinema) relegato a far da corollario alla vicenda. Il ritorno "nostos" di Totò adulto è privo di una qualsiasi carica di retorica, di climax, di atmosfera, di niente. Il finale sarebbe stato grandioso ma ci si arriva senza un accumulo di tensione da sfogare; si osserva senza trasporto.

    Paradossalmente, potrebbe piacermi di più la director's cut.
  • Kanon • 18/07/16 22:00
    Fotocopista - 835 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    L'ho visto per la prima volta in questi giorni. All'inizio ero titubante sul da farsi: visionare la copia da me in possesso di 118 minuti o cercare la director's cut ? Dopo aver letto che molto del tagliato riguardava la storia d'amore mi son detto "meglio così! Meno fronzoli e più cinema!" e via così di tasto play.
    A fine visione la sensazione è che tutti i primi 70 minuti - quelli relativi ai topoi della tipica caratterizzazione del paesello di provincia - funzionano egregiamente ed il film si fa guardare molto volentieri. Dopo di ciò - ahimè - è un crollo totale. Subentrano i non richiesti patimenti d'amore e anche un senso di straniamento: Tornatore grida "cambio!" e vuole che il protagonista diventi Totò (di cui delle vicende adolescenziali non me importava nulla) mettendo così da parte il vero protagonista (il cinema) relegato a far da corollario alla vicenda. Il ritorno "nostos" di Totò adulto è privo di una qualsiasi carica di retorica, di climax, di atmosfera, di niente. Il finale sarebbe stato grandioso ma ci si arriva senza un accumulo di tensione da sfogare; si osserva senza trasporto.

    Paradossalmente, potrebbe piacermi di più la director's cut.


    Ho visto la director's cut grazie a Raimovie. Confermo che - nonostante le evitabili lungaggini - mi è piaciuta molto di più: la trama si arricchisce di retroscena e stavolta si che ho goduto del grandioso finale da brividi.
  • Roger • 31/01/18 07:38
    Fotocopista - 2919 interventi
    Nella parte dell'operatore alla proiezione della bobina degli spezzoni censurati c'è il regista Giuseppe Tornatore