Discussioni su Notturno con grida - Film (1981) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daidae • 9/08/09 15:20
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Allora mi confondo con un altro titolo?
    La musica alla quale mi riferivo
    appare nella scena quando la ragazza è legata nel pietrone del
    bosco.
    Appena posso gli butto un occhiata.
  • Brainiac • 9/08/09 18:35
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    A parte il discorso sul mercato e le raccomandazioni che ci può anche stare(esistendo le gallerie,ed esistendo dei mentori,è ovvio che qualche artista possa essere "spinto" rispetto ad altri),credo che un'opera d'arte prenda significato nell'impatto che ottiene sulla società.Le opere di Warhol vanno intese come provocazioni all'accademismo artistico,quindi sono valide solo per il fatto di esistere,di essere le prime a porre un'interrogativo su ciò che può considerarsi artistico,più che per come sono realizzate(altrimenti si potrebbe dire che il tratto di Van Gogh è meno espressivo di quello rinascimentale solo perchè non segue i canoni del disegno realistico).Non si può negare inoltre che abbiano influenzato vari campi della creatività:dal design al cinema,appunto.L'impatto del film in questione è stato appunto relativo,quindi anche le sue velleità sperimentali dimostrano che non tutto quello che è pensato come "artistico" si traduca effettivamente in arte.
  • Uomomite • 9/08/09 18:44
    Galoppino - 85 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    A parte il discorso sul mercato e le raccomandazioni che ci può anche stare(esistendo le gallerie,ed esistendo dei mentori,è ovvio che qualche artista possa essere "spinto" rispetto ad altri),credo che un'opera d'arte prenda significato nell'impatto che ottiene sulla società.Le opere di Warhol vanno intese come provocazioni all'accademismo artistico,quindi sono valide solo per il fatto di esistere,di essere le prime a porre un'interrogativo su ciò che può considerarsi artistico,più che per come sono realizzate(altrimenti si potrebbe dire che il tratto di Van Gogh è meno espressivo di quello rinascimentale solo perchè non segue i canoni del disegno realistico).Non si può negare inoltre che abbiano influenzato vari campi della creatività:dal design al cinema,appunto.L'impatto del film in questione è stato appunto relativo,quindi anche le sue velleità sperimentali dimostrano che non tutto quello che è pensato come "artistico" si traduca effettivamente in arte.

    Per me è un bel film. Mi piace l'ambientazione spoglia, la recitazione sopra (o sotto) le righe. Mi piace l'idea di questi mentecatti avvelenati dai loro segreti che vagano nel nulla come insetti senza meta. Personalmente mi richiama alla mente certi caratteri di Kurosawa. Mi piace moltissimo la colonna sonora, perfettamente adeguata alla storia e all'atmosfera. Indi per me si tratta di un gran bel film. Inferiore a "La lunga spiaggia fredda" che considero il capolavoro di Gastaldi regista ma comunque un gran bel film. Quello che mi irrita è l'idea che qualcuno si irriti se io lo considero tale. Punto.
  • Emmanuel • 25/10/09 05:48
    Stagista - 2 interventi
    NOTTURNO CON GRIDA è un film sul Male, o meglio sulla forza del Male che s'impossessa di creature senza Dio, impregnate di odio, malvagià, ed egoismo. Ma è anche un film 'ecolgico', un inno alla bellezza della Natura. (La secolare faggeta dei monti Cimini ne è un commovente esempio). Ma la natura sa difendersi dalla stoltezza degli uomini, infatti i cinque personaggi che entrano in quel bosco con l'inenzione di abbattere il 90 % degl alberi per costruire una centro residenziale, non troveranno più la via del ritorno e dovranno fare i conti con le forze misteriose di una natura perfetta, incontaminata e inattaccabile. Un apologo sulla follia umana che sta sacchegiando da secoli il pianeta su cui vive, pensando-sperando di farla franca, o peggio, infischiandiosene delle conseguenze.
  • Funesto • 29/07/11 22:12
    Fotocopista - 1415 interventi
    Mamma mia... Ne ho visto tipo metà prima di partire per l'UK dove sto ora (vi scrivo col cell da una discoteca dove m'hanno trascinato degli amici... Non ho mai desiderato così ardentemente che un edificio crollasse! Ma perché non esistono disco per metallari incalliti come me?!). Di una povertà e di un assurdità da far accapponare la pelle... La chiave di lettura di chi ha scritto il post prima di me é interessante, ma fruttuosa solo se il film funzionasse anche a livello "pratico", oltre che "teorico"... Gli attori sono da lancio di pomodori, la regia amatoriale, la storia (per quanto ho visto finora) senza senso... Rivorrei dalla mia vita i 45 minuti persi nel primo tempo... O lo finisco di vedere? :-P
  • Zender • 30/07/11 08:51
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ahaha, dal cell in discoteca. Sei proprio figlio del tuo tempo, Funesto! Grande! Il che significa che il davinotti in qualche modo si riesce a vedere anche sul cell... Non credevo...
  • Uomomite • 30/07/11 14:48
    Galoppino - 85 interventi
    Giusto per la cronaca, a me il film continua a piacere parecchio :-)
  • Gestarsh99 • 30/07/11 15:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Uomomite ebbe a dire:
    Giusto per la cronaca, a me il film continua a piacere parecchio :-)

    Il film ce l'ho da tempo in database ma non sono ancora riuscito a vedermelo.
    Capisco comunque la tua spavalda "passione solitaria";
    anch'io ad esempio sono tra i rari estimatori isolazionisti di pellicole artigianalissime quali La polizia brancola nel buio e
    Quando i picciotti sgarrano (vedasi relative discussioni).

    Comunque vedrò quanto prima il film e saprò dirti ;)
  • Funesto • 30/07/11 19:43
    Fotocopista - 1415 interventi
    Uomomite, ma effettivamente a livello di significato é un film di spessore (e sono d'accordo con quanto dice Emmanuel) ma io da grande ''materialista'' vorrei qualcosina in più del semplice significato del film. Sono cosí purtroppo ;-).
    In quanto a Zender, effettivamente la situazione strana in cui scrivevo ieri rispecchiava molto il XXI secolo (meno i miei gusti musicali XD). Comunque é da quando mi sono preso il cell nuovo (Natale) che vado sul Davinotti molto anche con quel supporto, e non ho mai avuto problemi (certo, é scomodino e faccio milioni di errori, ma mejo deggnente).
  • Uomomite • 31/07/11 04:08
    Galoppino - 85 interventi
    Funesto, no, attenzione. Per me il cinema è IL CINEMA che è cosa diversa dalla letteratura o dal trattato di filosofia morale. Io trovo che nel film di Gastaldi quell'ambientazione spoglia, quella recitazione straniante, le bellissime musiche di Gazzelloni, siano assolutamente in accordo con quello che, volgarmente, potremmo definire "messaggio". Quella foresta è un teatro vuoto dove vagano anime dannate. Non succede "nulla", come nella vita reale, si galleggia nella monotonia, nei cattivi pensieri, nello sporco delle coscienze. Sarebbe come dire che un film di Fassbinder è brutto perchè ambientato in ambienti squallidi, recitato da relitti umani. Probabilmente l'errore di fondo sta nel considerare "Notturno con grida" un horror o, più in generale, un film di genere. Per me si tratta di una perla, di una gemma. Assolutamente da rivalutare, anzi da valutare.
  • Ciavazzaro • 31/07/11 15:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Questo film anche se con molti limiti non mi è dispiaciuto.
    Concordo sulla bellezza delle musiche,gli attori ahimè non sono granchè ma abbiamo comunque pigozzi,brochard (anche solo loro valgono il prezzo del biglietto),e molti dialoghi sono sconcertanti,ma a mio avviso andrebbe rivalutato seppur con dei limiti.
  • Uomomite • 31/07/11 19:39
    Galoppino - 85 interventi
    My dear Ciavazzaro, della sua persona ho grande stima e non discuto, comunque non trovo nel film dialoghi "sconcertanti", casomai surreali o assurdi nell'accezione Becketiana del termine. La mia personalissima opinione è che questo sia un film (uno dei tanti) sui quali ci si accanisce per partito preso. Parte il primo egli altri dietro, stile catena di sant'Antonio. Devo ammettere che ho qualche problemi con i cultori (medi) del cinema di genere. Sono (di solito) conservatori assuluti, se non si trovano davanti a certi schemi sbarellano. E' come per le colonne sonore, quasi sempre "maltrattate", di Lallo Gori. Ci sono persone che se non sentono i fiati, accompagnare gli inseguimenti, stanno male fisicamente.
    Ultima modifica: 31/07/11 19:41 da Uomomite
  • Funesto • 1/08/11 01:57
    Fotocopista - 1415 interventi
    Chiavi di lettura interessanti, veramente, ma personalmente ci vedo solo un poveristico e pretenzioso thrillerino.
  • Funesto • 5/12/11 15:05
    Fotocopista - 1415 interventi
    Uno di quei film lowlowlow budget e massacratissimi che però possono essere riletti metaforicamente: potrebbe piacere parecchio a Fauno. Mi sono sempre chiesto infatti se l'hai visto e cosa ne pensi, Fauno, sarei molto curioso.
  • Mco • 5/12/11 19:13
    Risorse umane - 9970 interventi
    Magari si riuscisse a vedere bene...
    Il riversamento che circola è davvero pietosetto, e i pochi che hanno la General video, col cavolo che te la vendono (come dar loro torto!!)...
  • Fauno • 5/12/11 21:20
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Caro Funesto, non l'ho visto, ma leggendo attentamente i commenti degli utenti, particolarmente di Cotola e Homesick, potresti già aspettarti un Fauno a cinque pallini, infatti non per niente pure Daidae, che è quello con cui ho più affinità in assoluto (e che adoro per il suo modo di restare nell'anonimato), elargisce una certa considerazione al film. Il dubbio mi viene da Undying, che il più delle volte ha i gusti simili ai miei e che dà un pallino solo.
    Io ti posso dire che ne ho dati cinque a LA LUNGA SPIAGGIA FREDDA che fa letteralmente a pezzi tantissimi biker movies di oltreoceano, e Mara Maryl in quel film è tutt'altro che cerebrolesa, anzi, sembra fatta apposta per quelle scene, anche se non arriva alla straordinaria Susan Player in Cugini carnali...
    Comunque, una freccia al mio arco ce l'ho... non vedo l'ora che esca Mania perchè quella sarà la prova del nove col termometro della coerenza, e in quel frangente spero davvero che il mercurio non scoppi, altrimenti altro che sfide di singolar tenzone, come dice Capannelle... Per ora mi accontento della tua preziosa segnalazione e mi metto alla ricerca del film. Unica raccomandazione: non dire, alla tua tenera età, di volere già indietro 45 minuti di vita, perchè allora sai cosa vorrebbe la maggior parte di noi...
    Davvero, tante belle cose, sei sempre grande, Funy. (Come vedi almeno sul tuo soprannome sono ancora d'accordo con Stefania). FAUNO.
  • Fauno • 26/01/12 11:59
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Funesto: l'ho trovato e a breve lo commenterò. FAUNO.
  • Funesto • 26/01/12 14:16
    Fotocopista - 1415 interventi
    Son davvero curioso di vedere che ne pensi.
  • Fauno • 28/01/12 10:15
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    L'ho visto, e come prima impressione sono in tutto e per tutto d'accordo con le tue impressioni negative e comprendo persino la battuta dei 45 minuti, però prima di commentarlo voglio rivederlo, intanto perchè ci sono delle uscite verbali da antologia, e poi perchè voglio rivalutare gli ultimi 5 minuti che sono quelli rivelatori. Fra l'altro son riuscito a trovarlo uncut e con una discreta immagine. Per ora non penso di andare oltre i due pallini e mezzo, ma non si sa mai, perchè come ormai dovresti sapere, cerco di vedere i film a 360°, anche se non sempre ci riesco. Spero poi di discuterne anche con Uomomite. FAUNO.
  • Funesto • 28/01/12 14:24
    Fotocopista - 1415 interventi
    Bueno!
    Mi aspetto un commento succoso succoso! E una discussione altrettanto sostanziosa sul forum! ;-)