Discussioni su Notti peccaminose di una minorenne - Film (1973)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/16 DAL BENEMERITO MARCOLINO1
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Marcolino1

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 15/07/20 21:45
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    In rete c'è parecchia confusione sulle reali credenziali di questo titolo. I credits riportati in scheda davinottica corrispondono infatti al film Fuoco nel ventre aka Die Kleine mit dem süßen Po (1975) di Georg Tressler, regista austriaco che nella versione originale si firma "Hans G. Keil" e che la distribuzione nostrana italianizza in "G.Marini", peraltro assieme ai nomi di tutto il cast, come riportato anche su Italia Taglia e Mymovies. Titoli di testa tedeschi (Fuoco nel ventre) Notti peccaminose di una minorenne corrisponde invece al film Junge Mädchen mögen's heiß, Hausfrauen noch heißer aka Charlotte Sex Macht Happy aka Sex clinic '74 (1973) di Eberhard Schröder, regista tedesco specializzato nel filone delle studentesse minorenni. Titoli di testa italiani (Notti peccaminose di una minorenne) L'equivoco nasce dal fatto che il secondo film è giunto a suo tempo da noi con la succitata firma pseudonimica "Hans G.Keil", cosa che ha creato una errata identificazione sovrapposta fra i nomi dei due diversi autori, scombinandone le rispettive titolarità registiche. Le trame delle due pellicole son completamente diverse, dal momento che la prima fa parte della lunga sfilza di sexy-commediacce alpine a base di truffe ed equivoci ambientate fra vallate di montagna (con titoli esemplari quali Sole sesso e pastorizia e La locanda dall'allegra mutanda), mentre la seconda è una commedia erotico-giovanilistica sulla prostituzione e sull'antagonismo sessuale giovani/stagionate con protagonista Birgit Bergen (la "Charlotte" del titolo tedesco alternativo). Nel secondo caso va specificato che la relativa scheda-censura presente su Italia Taglia riporta titoli e trama corretti ma cast registico-attoriale sbagliato, in quanto riferito alla prima pellicola. Il film visto da Marcolino1 - stando almeno a quanto riportato nel suo commento - dovrebbe con ogni probabilità essere il secondo, ma prudentemente attenderei conferma da lui dopo confronto tra i due diversi title credits che ho postato..
    Ultima modifica: 15/07/20 22:04 da Gestarsh99
  • Zender • 16/07/20 08:45
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, grazie, vediamo che dice Marcolino.
  • Marcolino1 • 16/07/20 14:44
    Servizio caffè - 9 interventi
    Il film da me visto è Charlotte sex Macht happy,il titolo italiano è completamente fuorviante (qui si parla di studenti gigolò e donne mature),le studentesse sono marginali e interpretano il ruolo delle deluse fidanzate di questi "piccoli imprenditori" dell'amore mercenario.In questo senso è un film anomalo che si stacca un po' dagli stereotipi classici.Il titolo italiano è sicuramente una furbata commerciale per ricalcare La Minorenne con la Guida a cui seguono poi Le calde notti di una minorenne con la Romina Power, Morte sospetta di una minorenne, tanto per citarne alcuni, dove l'elemento della "minorenne" diventa uno specchietto per le allodole per calamitare il pubblico nelle sale. Il regista riportato sulla copia da me visionata è Hans G. Keil. Sul cinematografo.it il regista compare come Hans G.Keil ma tra parentesi riporta George Tressler come se quest'ultimo fosse il vero nome del regista e Keil fosse semplicemente uno pseudonimo.La trama stessa, riportata in modo succinto sul cinematografo.it parla di "ragazze liceali che diventano squillo per bisogno di soldi" ma questa  è in modo evidente trascritta per sentito dire.Su mymovies.it sono più precisi sulla sinossi,seppur laconici: "Quattro studenti vendono le loro prestazioni a ricche signore".
     
     
  • Gestarsh99 • 16/07/20 16:41
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Marcolino1 ebbe a dire:
    Il film da me visto è Charlotte sex Macht happy, il titolo italiano è completamente fuorviante (qui si parla di studenti gigolò e donne mature)...
    Grazie per la conferma! :) Zender, i credits davinottici andrebbero a questo punto sostituiti con quelli effettivi relativi al secondo film (il titolo italiano resta chiaramente Notti peccaminose di una minorenne): * TITOLO ORIGINALE:  Junge Mädchen mögen's heiß, Hausfrauen noch heißer * ANNO: 1973 * REGIA: Eberhard Schröder * CAST: Birgit Bergen, Enzi Fuchs, Ulrike Butz, Claudia Fielers, Ingrid Steeger, Renate Kasché, Achim Neumann, Gunther Möhner, Eric Wedekind, Ekkehardt Belle, Puppa Armbruster, Astrid Boner, Peter Capell, Walter Feuchtenberg, Rainer Fischer, Sascha Hehn, Ricci Hohlt, Elma Karlowa, Günther Kieslich, Ruth Küllenberg, Karin Lorson, Rosl Mayr, Klaus Münster, Bruno W. Pantel, Dorothea Rau, Manfred Spies, Elisabeth Volkmann, Christine von Stratowa, Lisa Lotz (n.c.) * NOTE: aka "Charlotte - Sex macht happy"  
    Ultima modifica: 16/07/20 17:00 da Gestarsh99
  • Caesars • 16/07/20 17:15
    Scrivano - 16811 interventi
    Forse qualcosa non mi torna... Sul sito della BFI, il casrt parrebbe un estratto di quello attualmente indicato: Werner Ploner Sonja Sitar Christian Schratt Lydia Mikulski La regia è intestata a  Hans Georg Keil https://www.bfi.org.uk/films-tv-people/4ce2b6ff0e611
    Ultima modifica: 16/07/20 17:15 da Caesars
  • Zender • 16/07/20 17:19
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Io ho cambiato (grazie mille Gest!) però attendo di sapere la risposta a Caesars.
  • Gestarsh99 • 16/07/20 18:29
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Io ho cambiato (grazie mille Gest!) però attendo di sapere la risposta a Caesars.
    Il cast riportato su BFI non è assolutamente presente nel film visionato da Marcolino1, vale a dire Charlotte - Sex macht happy (da noi Notti peccaminose di una minorenne). Quel cast è presente nel film Fuoco nel ventre (titolo originale: Die Kleine mit dem süßen Po), come si può ben evincere dai titoli di testa della suddetta sexycommedia bavarese: Titoli di testa (Fuoco nel ventre aka Die Kleine mit dem süßen Po) Tra l'altro è facilmente verificabile che gli attori riportati da BFI sono del tutto assenti dal film visionato da Marcolino1,vedasi ad esempio Werner Ploner (foto a sinistra) e Lydia Mikulski (foto a destra): Attori presenti invece in Fuoco nel ventre aka Die Kleine mit dem süßen Po .  
    Ultima modifica: 16/07/20 22:08 da Gestarsh99