Discussioni su Nosferatu, il vampiro - Film (1922)

DISCUSSIONE GENERALE

29 post
  • Pessoa • 8/06/17 23:16
    Formatore stagisti - 416 interventi


    Il principio linguistico cosa c'entra? .

    Il principio linguistico credo sia importante, dal momento che si parlava di etimologia del nome. Proprio per quello che affermi tu diciamo che Manzoni, Garibaldi e Masaniello sono italiani perché di cultura e lingua italiana (anche se nati all'estero) e che Vlad II di Valacchia, conosciuto con il simpatico nomignolo di Tepes (l'impalatore) è rumeno perché di lingua e cultura rumena anche se nato a Sighisoara che in quel momento apparteneva al regno d'Ungheria.


    Ad ogni modo ad avvalorare la tesi della derivazione rumena del nome riporto quanto scrive Wikipedia:

    "Vlad nacque a Sighioara, in Transilvania, una provincia romena, nell'inverno del 1431 da Vlad II Dracul, futuro voivoda di Valacchia."
  • B. Legnani • 9/06/17 17:46
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Pessoa ebbe a dire:



    Ad ogni modo ad avvalorare la tesi della derivazione rumena del nome riporto quanto scrive Wikipedia:

    "Vlad nacque a Sighioara, in Transilvania, una provincia romena, nell'inverno del 1431 da Vlad II Dracul, futuro voivoda di Valacchia."


    Ah, beh... allora...
    ---
    In ogni caso io non eccepisco nulla sul fatto che sia lingua rumena. Ho scritto che non è nato in Romania, per ovvia impossibilità storico-geografica. Mi pare cosa diversa.
    Ultima modifica: 9/06/17 17:51 da B. Legnani
  • Pessoa • 10/06/17 01:09
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Non credo di aver mai detto che fosse nato in Romania. La mia era soltanto una osservazione sull'etimologia del termine Nosferatu.

    Ho semplicemente detto che era rumeno, anche se la Romania non esisteva così come direi che Dante è italiano, anche se quando è nato l'Italia non esisteva...
  • B. Legnani • 10/06/17 01:16
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Pessoa ebbe a dire:
    Non credo di aver mai detto che fosse nato in Romania. La mia era soltanto una osservazione sull'etimologia del termine Nosferatu.



    Pessoa ebbe a dire: 07 giugno 2017 ore 23:04 (2 giorni, 2 ore fa)

    Ricordo che il principe Vlad, che era servito a Stoker come modello per il suo Dracula, viveva in Transilvania, quindi in Romania.
    ---

    Per me argomento chiuso.
  • Pessoa • 10/06/17 10:27
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Absit iniuria verbis.
  • Tarabas • 17/10/17 15:16
    Segretario - 2069 interventi
    Vi segnalo questa iniziativa dell'Orchestra Verdi di Milano.

    "Con l’ Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi dal vivo la proiezione del film con la simultanea esecuzione della colonna sonora composta da Hans Erdmann per Nosferatu".

    http://www.manimagazine.it/a-la-verdi-nosferatu-il-vampiro-dal-vivo-la-proiezione-del-film-e-colonna-sonora/
  • Caesars • 16/03/18 18:07
    Scrivano - 16811 interventi
    Casualmente ho visto che esiste il DVD americano di questo film in una versione 3D. Il titolo è trasformato in "Orlok the vampire".
    Imdb lo riporta come diretto da tal Keith Carter, ma da quello che ho capito anche vedendo degli spezzoni su youtube, dove si vedono i titoli di testa, si tratta proprio di una versione 3D del film di Murnau (anche se come regista anche lì è riportato Carter).
    A parte che mi sembra un'operazione inutile, non capisco la faccenda del regista. Se il film è quello originale di Murnau, anche se viene elaborato per farne qualcos'altro, il nome del regista non dovrebbe cambiare.
    Qualcuno sa qualcosa di questo strano prodotto?
    Sotto metto 2 fotogrammi presi da youtube (per vederli bene ci vorrebbero gli occhialini 3D) dove nel primo si vede che il cast attoriale è quello originale, e nel secondo il nome del regista (Keith Carter)



    Ultima modifica: 16/03/18 18:28 da Zender
  • Bergelmir • 17/03/18 15:45
    Galoppino - 211 interventi
    Non ne so nulla, ma mi sembra come un adattamento in 3D del film di Murnau, realizzato nel 2009 da questa Quality Cheese Productions e sotto la direzione di Keith Carter.

    Se ho capito bene, hanno preso il film di Murnau (una versione non integrale) e lo hanno semplicemente convertito in 3D.

    Lo possono fare dal momento che i diritti d'autore e di riproduzione sono decaduti.
  • Caesars • 17/03/18 19:17
    Scrivano - 16811 interventi
    Si, ma addirittura mettere il nome di Carter come regista, per un'operazione del genere...