Discussioni su Non si sevizia un paperino - Film (1972) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

76 post
  • Trivex • 10/05/10 18:47
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Ho recentemente prestato il dvd di questo bellissimo film alla mia mamma.
    La quale si ricordava del film,visto quando aveva qualche annetto in meno,ma è rimasta un po'allibita dalla scena della violenza sulla Bolkan..forse non era presente in altre versioni?
  • Undying • 10/05/10 20:35
    Risorse umane - 7574 interventi
    Vawe ebbe a dire nella SEZIONE MUSICA:
    Undying ebbe a dire:


    Pare proprio di sì: la prima pubblicazione dell'album risale al 1974, mentre il film di Fulci la precede di un paio d'anni...

    Fonte: Wikipedia


    Ecco, enigma confermato.
    Grazie Undying


    Grazie a te per averci informato su questa curiosa "anomalia cronologica" del brano musicale in questione...
  • Greymouser • 10/05/10 20:59
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Ho recentemente prestato il dvd di questo bellissimo film alla mia mamma.
    La quale si ricordava del film,visto quando aveva qualche annetto in meno,ma è rimasta un po'allibita dalla scena della violenza sulla Bolkan..forse non era presente in altre versioni?


    In realtà, ricordo di aver visto molti anni fa una versione in vhs in cui, effettivamente, la scena in questione era stata tagliata (e mi pare ci fossero anche altre mancanze).
    Purtroppo non posseggo la cassetta, nè posso recuperarla, per cui non sono in grado di dare indicazioni precise sulla versione.
    Però ricordo senza alcun dubbio l'assenza della scena del linciaggio della Bolkan...
  • Trivex • 10/05/10 22:37
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Trivex ebbe a dire:
    Ho recentemente prestato il dvd di questo bellissimo film alla mia mamma.
    La quale si ricordava del film,visto quando aveva qualche annetto in meno,ma è rimasta un po'allibita dalla scena della violenza sulla Bolkan..forse non era presente in altre versioni?


    In realtà, ricordo di aver visto molti anni fa una versione in vhs in cui, effettivamente, la scena in questione era stata tagliata (e mi pare ci fossero anche altre mancanze).
    Purtroppo non posseggo la cassetta, nè posso recuperarla, per cui non sono in grado di dare indicazioni precise sulla versione.
    Però ricordo senza alcun dubbio l'assenza della scena del linciaggio della Bolkan...


    Ti ringrazio,la memoria della madre è salva!:)
  • Undying • 10/05/10 23:30
    Risorse umane - 7574 interventi
    Per Il Dandi: ottime le curiosità inserite...

    Il Dandi ebbe a dire nella SEZIONE MUSICA:



    e questa è la canzone Un po' di più di Patty Pravo presentata sulla Rai l'11 luglio del '72, che merita comunque un ascolto visto che era stata la prima scelta di Fulci prima del brano inedito di Ortolani -Fiastri.(...)
    http://www.youtube.com/watch?v=E_OpDCHNGAA


    Bella, ma penso sia andata molto meglio così, ovvero con l'inserimento nel film di Quei giorni insieme a te...
    Ultima modifica: 11/05/10 00:26 da Undying
  • Il Dandi • 11/05/10 00:29
    Segretario - 1488 interventi
    In definitiva sono d'accordo. E poi la Vanoni ha una voce così naturale, parlata, non sembra nemmeno che usi un microfono, l'atmosfera è più intimista, e perciò più stridente con le immagini.
  • Il Dandi • 11/05/10 00:34
    Segretario - 1488 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:
    Per Il Dandi: ottime le curiosità inserite...

    A proposito, grazie a te, per aver fatto ordine mettendo le fonti a caretteri minuscoli; ci avevo provato ma mica ci riuscivo :)
  • Undying • 11/05/10 00:35
    Risorse umane - 7574 interventi
    Io sarò un nostalgico, ma se mi guardo intorno (anche con spirito ottimista, e l'ho dimostrato commentando positivamente film italiani recenti) sono convinto che non avremo mai più Artisti di questo livello a suo tempo (spesso) bistrattati dalla critica: registi, attori, musicisti, sceneggiatori, scenografi, montatori, costumisti, effettisti e, perché no?, produttori.
    In una trentina di anni abbiamo perso un patrimonio culturale di enorme importanza, senza rendercene conto...

    P.s.: figurati, mi era sembrato che avesti provato a ridurre il testo delle note; all'inizio è un pò complicato questo forum...
    Bisogna prenderci la mano ;)
    Ultima modifica: 11/05/10 00:44 da Undying
  • Il Dandi • 11/05/10 01:27
    Segretario - 1488 interventi
    Io pure cerco sempre di mantenere uno spirito ottimista. Secondo me oggi di attori, di musicisti, e forse anche di registi, che saprebbero portare alta la nostra bandiera ce ne sarebbero anche di disponibili... di montatori, effettisti, eccetera (per non parlare dei produttori) invece no purtroppo.

    Tempo fa lessi non mi ricordo dove un ricordo di Alfredo Bini nelle parole di Francesco Barilli: dice che era un vero bandito, che girava con la pistola in tasca, che teneva a bada gli strozzini essendo mezzo gangster egli stesso, e che nel frattempo faceva i film con Pasolini, ma mica per l'arte, per i soldi, perché comunque intuiva che c'era del potenziale in quel suo furore creativo.

    Non aggiungo altro!
  • Undying • 11/05/10 17:40
    Risorse umane - 7574 interventi
    Mi rendo conto di avere generalizzato un pò troppo: è ovvio che le eccezioni ci stavano anche allora ma, rispetto alla globalità della produzione di pellicole, in minima parte...
    Ultima modifica: 11/05/10 17:41 da Undying
  • Funesto • 11/05/10 18:35
    Fotocopista - 1415 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Io sarò un nostalgico, ma se mi guardo intorno (anche con spirito ottimista, e l'ho dimostrato commentando positivamente film italiani recenti) sono convinto che non avremo mai più Artisti di questo livello a suo tempo (spesso) bistrattati dalla critica: registi, attori, musicisti, sceneggiatori, scenografi, montatori, costumisti, effettisti e, perché no?, produttori.
    In una trentina di anni abbiamo perso un patrimonio culturale di enorme importanza, senza rendercene conto...




    Sacrosanto e lo dico sempre anch'io. Dillo alla gente che non la smette di fare (E PRODURRE) le fictions e i film stile Moccia (con tutto il rispetto, ma ormai ce ne sono così tanti...)!
    Tutto questo ottimismo andrebbe condiviso, ma dopo tutti i pesci in faccia che hanno ricevuto film (peraltro non eccezionali) come Nonhosonno e Occhi di Cristallo, ossia timidi rehashes di cinema settantiano, è stata la volta buona che nessuno mette più piede in un tipo di cinema tale qui in Italia.
    Ultimamente se vogliamo campare d'horror o siamo costretti a sorbirci Jason Voorhes che scanna ragazzi col machete (questa è una sorta di metonimia ad indicare l'intero filone dello slasher americano) o sghignazziamo di fronte a La Notte del Mio Primo Amore, La Terza Madre o Il Bosco Fuori (anche se gli ultimi due a te son piaciuti, li cito perchè generalmente sono malaccolti). E questi italiani li preferisco di gran lunga, perchè testimoniano buona volontà (uniti ad un budget buono nemmeno per realizzare un teatrino di festa di paese) da parte di persone che ci credono, e lasciamo perdere Dario Argento che lo fa solo perchè ormai è l'horrorista italiano per antonomasia (e intanto, dopo tutte le critiche che gli stiamo dando, non demorde e continua a battersi per l'horror made in Italy).
    Se il tuo discorso era più generico (nel senso: non solo riguardo l'horror), chiedo scusa per il fuori tema.
    Ultima modifica: 11/05/10 18:36 da Funesto
  • Funesto • 11/05/10 18:45
    Fotocopista - 1415 interventi
    Io personalmente non credo proprio che tornerà questo cinema... dovrà rinascere Dario Argento!
    Sarò troppo pessimista (e portasfiga, ma ormai si sa), ma credo che dobbiamo goderci il passato più che pensare al futuro, in questo caso.
    Scherzi a parte sul fatto che porto sfiga, credo davvero che dovrei cambiar nick perchè ieri è risuccesso un altro fatto inquietante... ieri ho rivisto Sotto il Vestito Niente e dopo la visione mi sono cadute di punta le forbici sul dorso della mano e ho un buco che sembra una stigmata... e con le forbici la killer di quel film aveva un ottimo rapporto durente gli omicidi!
    Basta, dai, dobbiamo assolutamente scrivere la sceneggiatura di un ragazzo che ogni volte che vede un thriller subisce le stesse sorti che toccano agli sventurati all'interno del film!!!
  • Undying • 11/05/10 18:50
    Risorse umane - 7574 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    (...)
    Se il tuo discorso era più generico (nel senso: non solo riguardo l'horror), chiedo scusa per il fuori tema.


    In effetti intendevo a larga scala...
    Comunque nessun fuori tema, una sentita (e condivisa da molti) manifestazione di scoramento la tua: quella che da parecchi anni tocca gli amanti del cinema (italiano).
    Ultima modifica: 11/05/10 18:51 da Undying
  • Zender • 11/05/10 18:57
    Capo scrivano - 47787 interventi
    A questo punto togli quello stemma dall'avatar. Già stiamo messi bene... :)

    Scherzi a parte la verità è che trovare un buon horror italiano mi pare impresa sempre più dura. Ho rivalutato NONHOSONNO col tempo anche perché quello che si vede in giro sul tema è veramente deprimente...
  • Funesto • 11/05/10 19:03
    Fotocopista - 1415 interventi
    Zender ebbe a dire:
    A questo punto togli quello stemma dall'avatar. Già stiamo messi bene... :)


    Ho tolto il mio avatar di Phenomena personalizzato solo perchè mi stanno accadendo troppe cose funeste e mi conviene levare un po' di roba col mio marchio!
    Cambiarmi il nick sarebbe un macello che farebbe confondere in molti e stravolgerebbe tutti quei messaggi dove sono stato chiamato Funesto. E poi non so se mi è concesso... comunque si tratta di un'idea detta quasi per scherzo!
    Anche tu milanista Zender? Se sei interista non ti rivolgo più la parola XD.
  • Zender • 11/05/10 19:18
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, blando ma milanista. La mia era solo una battuta, ovvio. Cambiarti il nick? Ma no, perché mai Funesto? Su, non fare troppo la vittima che poi ti convinci davvero di quel che dici e non è bello.
  • Funesto • 11/05/10 20:27
    Fotocopista - 1415 interventi
    Ahah, portasfiga discretamente, ma sfigato...
    Non ho mai creduto alla sfiga, MAI, ne ci crederò, però, dico, ti pare normale che guardo [REC] e prendo la suina, guardo [REC] 2 e mi raffreddo, guardo Sotto il Vestito Niente e mi foro una mano, guardo Dove Comincio la Notte e ho un'epistassi notturna che mi bagna le coperte di sangue (nel film il cadavere di una ragazza bagna una coperta posta nel bagagliaio di un'auto), guardo Amityville Horror e alle tre di notte qua in Abruzzo la notte stessa (chissà se proprio alle 3:15 come nel film!) veniamo svegliati dal terremoto... pensi ancora che sia solo coincidenza?
    Urge andare in chiesa e farsi benedire...



    PS: Braaavo Zender! Forza Milan!
    Ultima modifica: 11/05/10 20:31 da Funesto
  • Il Dandi • 11/05/10 20:51
    Segretario - 1488 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Mi rendo conto di avere generalizzato un pò troppo: è ovvio che le eccezioni ci stavano anche allora ma, rispetto alla globalità della produzione di pellicole, in minima parte...

    Io sono d'accordissimo con te comunque. Magari avercene di "delinquenti" come Alfredo Bini, è questo che volevo dire.
  • Undying • 11/05/10 20:58
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:
    Mi rendo conto di avere generalizzato un pò troppo: è ovvio che le eccezioni ci stavano anche allora ma, rispetto alla globalità della produzione di pellicole, in minima parte...

    Io sono d'accordissimo con te comunque. Magari avercene di "delinquenti" come Alfredo Bini, è questo che volevo dire.


    Ok, avevo letto in maniera superficiale.

    Oggi, purtroppo, è difficile trovare figure (per certi aspetti) incoscienti ed in grado di ridursi sul lastrico per due o tre film andati male, come erano certi (pionieristici) produttori del periodo dorato del nostro cinema ...
  • Mtine • 7/06/10 13:44
    Galoppino - 90 interventi
    Per Zender: puoi mettere 3 pallini anzichè 2 e mezzo al mio commento che è stato pubblicato?
    Ultima modifica: 7/06/10 19:30 da Mtine