Discussioni su Non si sevizia un paperino - Film (1972) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

76 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 8/04/09 09:19
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ellerre ebbe a dire nelle curiosità:
    "Non si sevizia Paperino": questo doveva essere il titolo definitivo del film, ma la Disney si oppose a questo titolo e impose l'articolo. I produttori del film aggirarono questo ostacolo inserendo sui manifesti pubblicitari del film l'articolo 'un' con un carattere scuro o velato, che si confonde con lo sfondo nero" (da: Paolo Albiero & Giacomo Cacciatore, Cristo si è fermato ad Accendura, ovvero: Non si sevizia un paperino (1972), in Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci, Roma, Un mondo a parte, 2004. pagine 124-135 e Antonio Bruschini & Antonio Tentori, Lucio Fulci, il poeta della crudeltà, Roma, Mondo Ignoto, 2004. pp.44-46).
    Bella questa, Ellerre, non me la ricordavo proprio! Ho dovuto subito sostituire la locandina per far capire come effettivamente andò proprio come scrivi.
  • B. Legnani • 18/05/09 14:31
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Ilfigo scrive che il film è "una scopiazzata da quel genio di Dario Argento".

    Gli chiedo di fare qualche esempio. Grazie.
  • Gugly • 18/05/09 16:24
    Portaborse - 4710 interventi
    in effetti, a memoria, neppure a me viene in mente qualcosa: quando mai Argento si è occupato di maciare, bambini e profondo sud?
  • Undying • 18/05/09 16:59
    Risorse umane - 7574 interventi
    Si è detto di non commentare il giudizio degli altri.
    In questo caso diremmo trattarsi di un (pre)giudizio.
  • Gugly • 18/05/09 17:03
    Portaborse - 4710 interventi
    Beh, non stiamo commentando il giudizio degli altri, si è solo chiesto un chiarimento sul film, mi pare.
  • Undying • 18/05/09 17:07
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Beh, non stiamo commentando il giudizio degli altri, si è solo chiesto un chiarimento sul film, mi pare.

    Infatti, poiché si tratta di un'affermazione pesante, reiterata da Ilfigo (leggetevi quel che scrive di Sette note in nero o Quella villa accanto al cimitero: copia-incolla) mi sembra corretta l'osservazione fatta da Legnani e da te.

    Io, invece, credo che non occorra chiedere chiarimenti: a mio parere questo modo di commentare i film è deleterio e non giustificato da argomentazioni valide.

    Poichè si parla di splatter in una delle poche pellicole (thriller/horror) dirette da Fulci che splatter non è mi viene persino il dubbio che il film sia stato visto.
    Ultima modifica: 19/05/09 01:11 da Undying
  • Zender • 18/05/09 17:53
    Capo scrivano - 47787 interventi
    D'accordo, come commento sembra un po' prevenuto, però come sempre ognuno ha il diritto di scrivere ciò che pensa. Che Fulci ricorra alla violenza mi pare corretto (lo splatter si riferirà forse
    SPOILER
    alla morte della maciara e il volo dal precipizio, che certo tanto soft non è)
    FINE SPOILER

    la scopiazzatura mi è meno chiara ma vediamo se Ilfigo ha voglia di chiarircela.
  • Ilfigo • 22/05/09 16:42
    Galoppino - 6 interventi
    Cari amici davinottiani, mi sono sorpreso dai vostri commenti... Se a me non piace Fulci, significa per forza di cose che ho dei pregiudizi o addirittura non ho visto i suoi film? Non faccio parte del coro, e allora? I "gusti so gusti", e poi i film di Fulci li guarderò sempre, perchè anche dai flop si impara qualcosa.

    Ps.
    La discussione è bella quando si rispetta le opinioni l'un dell'altro.
  • B. Legnani • 22/05/09 17:21
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Ilfigo ebbe a dire:
    Cari amici davinottiani, mi sono sorpreso dai vostri commenti... Se a me non piace Fulci, significa per forza di cose che ho dei pregiudizi o addirittura non ho visto i suoi film? Non faccio parte del coro, e allora? I "gusti so gusti", e poi i film di Fulci li guarderò sempre, perchè anche dai flop si impara qualcosa.

    Ps.
    La discussione è bella quando si rispetta le opinioni l'un dell'altro.


    I gusti sono gusti, è chiaro.
    Ripeto la richiesta di chiarimenti cui non hai risposto: "una scopiazzata da quel genio di Dario Argento".
    Perché?
  • Zender • 22/05/09 18:03
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Guarda che hai tutti i diritti di questo mondo a dire che non ti piace Fulci, sia chiaro. Qui non si sta a sindacare i gusti di nessuno, ci mancherebbe. Non è mai sato così né mai sarà.

    Tutto era nato da una legittima richiesta di Legnani che chiedeva a cosa ti riferissi con quella scopiazzata di Argento. Credo che bastasse rispondere a questo o (eventualmente) discuterne tranquillamente e stai sicuro che qui NESSUNO MAI TI CHIEDERA' DI "FARE PARTE DEL CORO". Non frega niente a nessuno, anche perché qui sono in molti ad andare tranquillamente fuori dal coro senza alcun problema.
  • Ilfigo • 22/05/09 18:15
    Galoppino - 6 interventi
    Per "scopiazzata" non mi riferivo a delle scene in particolare o alla storia in sè, ma a come si svolge questa fino al colpo di scena finale (il colpevole). Tutto qui, ho visto delle similitudini "tecniche" con i primi film Argentiani.
  • Gugly • 22/05/09 19:21
    Portaborse - 4710 interventi
    grazie della spiegazione,anche se io personalmente continuo a non vedere similitudini :)
    Ultima modifica: 23/05/09 03:24 da Gugly
  • B. Legnani • 22/05/09 23:11
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Ilfigo ebbe a dire:
    Per "scopiazzata" non mi riferivo a delle scene in particolare o alla storia in sè, ma a come si svolge questa fino al colpo di scena finale (il colpevole). Tutto qui, ho visto delle similitudini "tecniche" con i primi film Argentiani.

    Allora hanno scopiazzato Argento anche coloro che hanno fatto film prima di lui.
  • Gugly • 22/05/09 23:18
    Portaborse - 4710 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ilfigo ebbe a dire:
    Per "scopiazzata" non mi riferivo a delle scene in particolare o alla storia in sè, ma a come si svolge questa fino al colpo di scena finale (il colpevole). Tutto qui, ho visto delle similitudini "tecniche" con i primi film Argentiani.

    Allora hanno scopiazzato Argento anche coloro che hanno fatto film prima di lui.



    in effetti....
  • B. Legnani • 23/05/09 00:47
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Ilfigo ebbe a dire:
    Per "scopiazzata" non mi riferivo a delle scene in particolare o alla storia in sè, ma a come si svolge questa fino al colpo di scena finale (il colpevole). Tutto qui, ho visto delle similitudini "tecniche" con i primi film Argentiani.

    Ho visto il tuo commento a SETTE NOTE IN NERO, dove scrivi che Fulci ricicla a josa cose di altri film altrui. Mi fai qualche esempio, per favore?
  • Ellerre • 7/08/09 09:45
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Consiglio l'interessante intervista di Enrico Ghezzi a Dario Argento http://www.youtube.com/watch?v=jTmhkHXHo3E andata in onda su Fuori orario (Raitre) in merito al regista Lucio Fulci. Viene anche citato Non si sevizia un paperino.
  • Undying • 8/08/09 08:53
    Risorse umane - 7574 interventi
    Sfiziosa segnalazione, Ellerre, che ho naturalmente inserito nei link...
    Ultima modifica: 8/08/09 09:46 da Undying
  • Ciavazzaro • 5/02/10 11:01
    Scrivano - 5591 interventi
    Ci ha lasciato il bravissimo attore francese Georges Wilson assiduo frequentatore del nostro cinema.
    R.I.P.
  • Federico • 25/03/10 12:15
    Galoppino - 90 interventi
    Vi pubblico alcune locandine minimaliste che ho sviluppato di recente, tutte le altre sono visibili sul mio sito personale da questo link: http://www.federicomancosu.com/default.asp?idcontenuto=-807508721 e da questo: http://www.federicomancosu.com/default.asp?idcontenuto=-1187699680

    Ultima modifica: 25/03/10 12:21 da Federico
  • Rebis • 26/03/10 10:06
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Federico ebbe a dire:
    Vi pubblico alcune locandine minimaliste che ho sviluppato di recente, tutte le altre sono visibili sul mio sito personale da questo link: http://www.federicomancosu.com/default.asp?idcontenuto=-807508721 e da questo: http://www.federicomancosu.com/default.asp?idcontenuto=-1187699680



    WOW!!! BELLISSIME!
    Complimenti...