Discussioni su Non ho sonno - Film (2001) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Macigno • 7/07/08 13:46
    Galoppino - 8 interventi
    Approfitto di questo spazio per fare i complimenti a Herrkinski per la sua breve ma interessante intervista a Simonetti (mio idolo personale). me la sono gustata molto.
  • Herrkinski • 7/07/08 18:11
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Grazie mille a Macigno per i complimenti! Spero che l'intervista sia risultata interessante anche per tutti gli altri estimatori di Simonetti e dei Goblin.
  • Zender • 7/07/08 18:17
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Per me di sicuro! Io adoro i Goblin e quindi mi aggiungo ai complimenti: è sempre bello leggere qualcosa di Simonetti. E condivido la sua opinione sui Gentle Giant: troppo sottovalutati!
  • Undying • 7/07/08 20:18
    Risorse umane - 7574 interventi
    Mi accodo ai complimenti.
    Simonetti ha sempre dato un importantissimo contributo al cinema horror, avvalorando, con la sua splendida musica, ogni film al quale ha partecipato come compositore di colonne sonore...
    Ultima modifica: 8/07/08 04:18 da Undying
  • Caesars • 8/07/08 08:52
    Scrivano - 16799 interventi
    Mi associo al corro di complimenti. Veramente interessante.
  • Ellerre • 18/10/08 11:45
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Gugly ebbe a dire nelle curiosità del film:
    Ricordo di aver letto su giornali dell'epoca che il primo omicidio sul treno era liberamente ispirato alle crudeli gesta di Donato Bilancia, il killer che imperversò tra Piemonte e Liguria una decina di anni fa... il terrore che scatenava me lo ricordo bene, perchè i miei genitori erano terrorizzati per me che facevo una tratta di un quarto d'ora su un treno nell'Hinterland milanese per raggiungere il fidanzato.
    A mio avviso l'idea dell'inseguimento sul treno, anche se girata magistralmente, è scopiazzata da una scena analoga in Zeder di Pupi Avati.
    Ultima modifica: 3/02/09 21:21 da Zender
  • Undying • 30/01/09 15:54
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ellerre ebbe a dire:
    A mio avviso l'idea dell'inseguimento sul treno, anche se girata magistralmente, è scopiazzata da una scena analoga in Zeder di Pupi Avati.

    ????
    A quale sequenza di Zeder ti riferisci?
    Ultima modifica: 3/02/09 17:24 da Zender
  • Ellerre • 2/02/09 18:25
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Mi riferivo a questa, anche se non cruciale, scena del film: vedi fotogrammi.



    Ultima modifica: 3/02/09 02:36 da Zender
  • Undying • 2/02/09 19:44
    Risorse umane - 7574 interventi
    Sì, ci sono analogie.
    Ma tutto lo sviluppo in NonHoSonno direi essere molto diverso...

    Però a ben guardare i fotogrammi....
  • Zender • 3/02/09 09:31
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Per Gugly:
    nelle curiosità dici che il primo omicidio sul treno è liberamente ispirato alle gesta di Donato Bilancia.
    Per dire una cosa del genere avrai ovviamente letto la cosa da qualche parte, suppongo, o si tratta di tue conclusioni? Nel senso che le proprie conclusioni è bene postarle in disc. generale o farle almeno precedere da un secondo me. Se invece è una cosa che hai letto puoi citare la fonte? Grazie.
  • Gugly • 3/02/09 09:36
    Portaborse - 4710 interventi
    Ciao Zender: in effetti è un misto delle due soluzioni, nel senso che l'impressione è quella, ma ricordo di aver letto in alcuni giornali dell'epoca che il Dario nazionale si ispirò anche a questo caso di cronaca :)
  • Zender • 3/02/09 09:50
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie della risposta Gugly: a questo punto sempre meglio scrivere nella curiosità come hai avuto la notizia, anche se magari piuttosto vaga. Perché altrimenti uno legge e si dice: sì, ma questa qui dove l'ha letta? Detta così pare una tua conclusione e come tale ovviamente confutabile. Guarda come te l'ho corretta e dimmi se ti va bene. Altrimenti dimmi tu, non voglio metter mano ai testi di altri senza che gli interessati lo sappiano o vogliano :)
    Ultima modifica: 3/02/09 17:54 da Zender
  • Gugly • 3/02/09 11:56
    Portaborse - 4710 interventi
    va benissimo :)
  • Funesto • 17/11/09 00:05
    Fotocopista - 1415 interventi
    O.o non so voi, ma Dionisi qui mi ha ricordato molto il Leonardi de La Sindrome di Stendhal... sia per somiglianza fisica che come recitazione sguaiata!
  • Zender • 17/11/09 08:59
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Sì, la cattiva recitazione (Von Sydow a parte, ovvio) è la cosa che più penalizza un film che invece era un buon ritorno di Argento al giallo tipico suo. Soprattutto nel finale. Peccato.
  • Zender • 20/02/10 08:39
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    In effetti dopo aver recentemente rivisto "Nonhosonno" devo ritrattare: preferisco questo a "Giallo". Forse "Giallo" è diretto in maniera un po' più solida e può contare su attori migliori, tuttavia "Nonhosonno" è molto più argentiano e le musiche dei Goblin sono impagabili, rispetto a quelle di "Giallo" che invece non mi sono piaciute granchè.
    Nonhosonno è molto argentiano, a partire dalla storia per continuare con scene molto argentiane come il treno, il tappeto... Poi le musiche dei Goblin, gli omicidi splatter molto curati, la villa, i delitti precedenti... Insomma, se non fosse per la magia, che manca un po', e per la scadente recitazione di alcuni sarebbe un ottimo film, a parer mio quasi ai livelli del vecchio Argento.
  • Undying • 1/03/10 21:09
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lucius ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    L'attrice Barbara Lerici, che nel film interpreta Angela, la prostituta che si vede nelle prime sequenze a casa dell'assassino e poi sul treno, (è stata la fidanzata di Dionisi fino a qualche anno fa) in "cotratto obbligato", su richiesta di Stefano Dionisi

    Quando l'ho vista nel film ho avuto la nétta sensazione che fosse stata scelta per l'ambiguità dei suoi lineamenti, al punto da essere confusa "sessualmente" con un trans.

    Caratteristica, questa dei "diversi", che attraversa - come un filo nascosto - l'intera filmografia di Dario Argento.

    Sotto: Barbara Lerici in NonHoSonno
    Ultima modifica: 1/03/10 21:20 da Undying
  • Lucius • 1/03/10 21:17
    Scrivano - 9063 interventi
    Ti assicuro che è un luogo comune quello di "etichettare" i diversi,(o le diverse),basta dare un'occhiata alla filmografia della Lerici e vedere quanti film ha fatto con Dionisi, comunque qui è stata bravina.
    Ultima modifica: 2/03/10 20:39 da Lucius
  • Neapolis • 18/04/11 19:01
    Call center Davinotti - 3054 interventi
    L'edificio della scena finale in Via Vanvitelli, a mio avviso la location emblema del film, oltre che orribile, è letteralmente irriconoscibile. Chi ha concesso la licenza edilizia si è reso conto di una vera barbaria.
  • Zender • 4/11/11 11:50
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Non capisco la domanda. Lo speciale è lì visibile a tutti, perché mi chiedi a me se una cosa risulta nello speciale?