Discussioni su Non essere cattivo - Film (2015) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

40 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 20/09/15 02:33
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Un grandissimo film. Non vedo l'ora di leggere i commenti di Cotola e Lou

    Sicuramente il film italiano più bello dell'anno.
    Ultima modifica: 20/09/15 02:34 da Didda23
  • Ruber • 20/09/15 03:59
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Ma Caligari è morto prima o dopo la realizzazione del film? Perchè facendo zapping su la7 venerdì c'era Mastandrea dalla Gruber che ha parlato del film, e da quello che ho capito lui ha girato delle scene o meglio ha realizzato le ultime scene finali (vista la prematura morte di Caligari). Non so se si riferisse al montaggio di alcune scene oppure al fatto che ha contribuito a farlo "uscire" completandolo di alcune parti che Caligari aveva messo in sceneggiatura. Imdb mette solo Caligari come regista e Mastandrea come produttore esecutivo, vorrei capire il ruolo che ha avuto effettivamente.
    Ultima modifica: 20/09/15 08:08 da Zender
  • Graf • 20/09/15 12:43
    Fotocopista - 908 interventi
    Se è un grande film, potevano metterlo in concorso alla Mostra di Venezia....
    Ultima modifica: 20/09/15 12:44 da Graf
  • Didda23 • 20/09/15 17:06
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Una caratteristica degli ultimi festival è quella di non mettere in concorso bei film..
  • Tersilli • 20/09/15 17:09
    Galoppino - 123 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Una caratteristica degli ultimi festival è quella di non mettere in concorso bei film..

    Bhe, l'anno scorso c'era Il giovane favoloso che è un ottimo film...
  • Ruber • 20/09/15 18:06
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Zender mi hai chiamato? ma non vedo un tuo post.
  • Zender • 20/09/15 18:46
    Capo scrivano - 47784 interventi
    No, volevo chiamare Didda perché so che poteva risponderti e invece ho chiamato te per farti rispondere a un mio post inesistente. Sorry.
  • Didda23 • 20/09/15 18:59
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    La mia era ovviamente una provocazione. Volevo dire che visto il bassissimo livello medio di Venezia negli ultimi anni, la qualità di questo film avrebbe cozzato con le altre opere.
  • Graf • 20/09/15 20:17
    Fotocopista - 908 interventi
    Boh...Didda, non credo che l'abbiano fatto apposta (ammettendo che il film postumo di Claudio Caligari fosse competitivo).
    Ho come l'impressione che i selezionatori di festival cinematografici (e le giurie) abbiano una visione del cinema e criteri di giudizio molto differenti da quelli dei comuni spettatori, anche di quelli appassionati e competenti....
    Ultima modifica: 20/09/15 23:21 da Graf
  • Didda23 • 20/09/15 21:34
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ma si, certo è ovvio. Dico solo che il film di Caligari è un ottimo film italiano che spicca nella recente produzione italica. La forma è straordinaria e la storia è raccontata molto bene. Marinelli è bravissimo ed il resto del cast è all'altezza.
    Molto molto più maturo e cinematograficamente più interessante di Amore tossico, che dal canto suo era comunque un 'opera significativa ( ma per altri motivi)
  • Graf • 20/09/15 23:25
    Fotocopista - 908 interventi
    Vedo che anche i benemeriti Cotola e Dandi sono d'accordo con Didda23: ambedue hanno giudicato la pellicola un grande esempio di cinema.
    Ultima modifica: 20/09/15 23:41 da Graf
  • Didda23 • 20/09/15 23:44
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ruber non saprei ridponderti. Molto probabilmente il dandi ha più informazioni di me
  • Ruber • 21/09/15 02:01
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Boh a me basta che uno che ne sappia qualcosa in piu mi faccia sapere, basta che vi chiarite tra te e Zender perchè lui dice che tu ne sapevi di più, ora tu mi dici che ne saprebbe qualcosa in merito il Dandi, il prossimo chi lo nomina :))
  • Graf • 21/09/15 02:21
    Fotocopista - 908 interventi
    Per risolvere il busillis che potrebbe, tra dieci o vent'anni, acquistare una sua importanza filologica se il film realmente assumesse in prospettiva le vesti del capolavoro, bisognerebbe chiedere lumi direttamente a Valerio Mastrandrea.
    Chi lo conosce?
    Ultima modifica: 21/09/15 02:55 da Graf
  • Graf • 28/09/15 15:27
    Fotocopista - 908 interventi
    "Non essere cattivo" è stato appena scelto come il film che rappresenterà l' Italia per l'assegnazione del prossimo Oscar come miglior film straniero.
    Forse, una buona notizia.
    Ultima modifica: 28/09/15 15:28 da Graf
  • Zender • 28/09/15 15:35
    Capo scrivano - 47784 interventi
    Ah, addirittura. Mah, dubito che farà molta strada, per quanto mi sia piaciuto.
  • Didda23 • 28/09/15 15:54
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Una notizia che mi riempie il cuore di gioia! Probabilmente non farà parte della cinquina che concorrerà per l'oscar, ma è una candidatura di assoluto valore.

    Mi dispiace che il film l'abbiano visto in pochi.
  • Graf • 28/09/15 23:57
    Fotocopista - 908 interventi
    Ora, dopo la designazione a sorpresa, si scopre questo film e iniziano a fioccare i rimpianti.
    Sul sito web de La Stampa (riassumo in breve il senso dell’articolo) il critico Fulvio Caprara fa la fatale domanda che noi Davinottiani ci siamo già posti più di una settimana fa: perché Non essere cattivo non è stato inserito nella sezione concorso?
    Qualche prestigioso premio conquistato a Venezia avrebbe costituito un supporto in più per meglio affrontare la corsa all’' Oscar.
    Risposta da parte del direttore della Mostra Alberto Barbera: inserire nella gara ufficiale un “film postumo” avrebbe potuto creare imbarazzo nei giurati e influenzare i loro giudizi.
    Fulvio Caprara manifesta alla fine la sensazione che si sia persa un’occasione irripetibile.
    Ultima modifica: 18/12/15 20:41 da Graf
  • Graf • 18/12/15 18:01
    Fotocopista - 908 interventi
    Niente da fare: Non essere cattivo non entra nella cinquina dei film che si disputeranno l' Oscar 2016 come miglior film straniero.
    Sarà per una prossima volta, speriamo.
  • Rebis • 18/12/15 18:37
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Temo che una prossima volta per Caligari non ci sarà... :(