Discussioni su Nick mano fredda - Film (1967)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rebis • 27/02/13 15:35
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    La scazzotata tra Kennedy e Newman è drastricamente decurtata nelle programmazioni pomeridiane del film su Mediaset (essendo ancora vietato ai minori di 14 anni), mentre è integra nel dvd Warner.

    Ah, ecco, grazie Buio! Mi ero sempre chiesto se la versione tv fosse integrale o meno...
  • Daniela • 26/03/16 12:19
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    In originale Cool Hand Luke dura 126 minuti, mentre la versione doppiata ne dura 110, senza contare gli eventuali tagli dei passaggi televisivi. Mancano, oltre a alcuni dialoghi, due sequenze importanti, entrambe nella prima parte del film:
    - la sequenza, quasi senza dialoghi, in cui Luke (ribattezzato Nick per chissà quali motivi) incita i compagni nel lavoro per ricoprire di terra la strada di campagna
    - la sequenza, bizzarramente potente, in cui Nick per scommessa ingurgita in breve tempo una enorme quantità di uova sode, fino a svenire su un tavolaccio, distrutto ma vincitore. L'immagine fissa con cui si chiude la sequenza è particormente incisiva: Luke a torso nudo, con le braccia aperte, richiama inevitabilmente il Cristo crocifisso. Chiusura che si lega con un'altra sequenza, questa presente nella versione doppiata, in cui Luke si rivolge al cielo, invitando Dio a far avvertire la sua presenza, per concludere poi con la costatazione di far parlando da solo.
  • Rebis • 26/03/16 14:15
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Dani, ma queste sequenze sono presenti nel dvd italiano con sub forced? In che senso versione doppiata e originale?
    Ultima modifica: 26/03/16 14:17 da Rebis
  • Daniela • 26/03/16 14:35
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Io ho visto la versione doppiata in italiano integrata dalle sequenze mancanti, ovviamente non doppiate e quindi in inglese. L'esclusione della gara delle uova nella versione italiana distribuita nelle sale non si può spiegare certo con la necessità di scorciare un film che supera le due ore, dato è assai significativa: è l'immagine finale, con Newman sdraiato seminudo in posizione crocifissa, circondato da gusti vuoti, che deve aver messo in azione le forbici nostrane...
  • Rebis • 26/03/16 17:41
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Grazie, mi sembra di capire comunque che non fai riferimento al dvd italiano... vedrò di recuperarla ;)
    Ultima modifica: 26/03/16 17:42 da Rebis
  • Puppigallo • 26/03/16 17:54
    Scrivano - 506 interventi
    Ma no! Quindi l'avevo rivisto mutilato delle mazzate; e questo mi fa girare i gabbasisi.
  • Daniela • 28/03/16 10:13
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Puppigallo ebbe a dire:
    Ma no! Quindi l'avevo rivisto mutilato delle mazzate; e questo mi fa girare i gabbasisi.

    Puppi, recuperalo intero... le sequenze tagliate nell'edizione italiana sono importanti, anzi, quella della gara delle uova è a mio parere proprio forte.
  • Daniela • 28/03/16 10:19
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    In una sequenza molta intensa, Nick ha un colloquio con la madre, gravemente ammalata, che è venuta a trovarlo per dargli l'ultimo addio. La madre è impersonata dalla grande caratterista Jo van Fleet, che già una decina di anni prima era stata la mamma maitresse di James Dean nella Valle dell'Eden.
    Come allora, credibilissima come anziana madre del protagonista, nonostante anagraficamente solo 10 anni separino la sua data di nascita (1915) da quella di Newman (1925).
  • Puppigallo • 28/03/16 13:39
    Scrivano - 506 interventi
    Recupererò. Maledetti macellai e amputatori da quattro soldi.
  • Rebis • 28/03/16 15:37
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ma il dvd WB non contiene queste scene? Sarebbe strano visto che dovrebbe presentare il theatrical cut, quindi a rigore la versione non censurata in Italia... se qualcuno lo possiede potrebbe controllare? Grazie!
  • Buiomega71 • 28/03/16 17:34
    Consigliere - 25999 interventi
    Io ho il dvd della Warner (che riporta il divieto ai 14, ma senza nulla osta, riportando "opera audiovisiva non destinata alla sala cinematografica)

    La durata , nel retro cover, riporta 121' minuti (durata effettiva 2h, 01 e 18s), e, tra i contenuti speciali si legge: "16 minuti di scene inedite sottotitolate in italiano"

    Confermo i 16' minuti in più (inediti e sottotitolati) presenti nel film
    Ultima modifica: 28/03/16 17:39 da Buiomega71
  • Rebis • 28/03/16 17:43
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Grazie Buio! Ma le scene inedite sono nel film o sono tra i contenuti speciali? La versione di cui parla Daniela ne dura 126... solita conversione ntsc/pal?
  • Buiomega71 • 28/03/16 17:45
    Consigliere - 25999 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Grazie Buio! Ma le scene inedite sono nel film o sono tra i contenuti speciali? La versione di cui parla Daniela ne dura 126... solita conversione ntsc/pal?

    Sono nel film, NON nei contenuti speciali (dovrebbere essere la conversione NTSC/PAL, come scarto di quattro minuti ci siamo)
    Ultima modifica: 28/03/16 17:48 da Buiomega71
  • Rebis • 28/03/16 17:49
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ottimo, preferisco avere il dvd quando si tratta di un'edizione valida e di un film che amo.
    Ultima modifica: 28/03/16 17:55 da Rebis
  • Buiomega71 • 28/03/16 17:52
    Consigliere - 25999 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ottimo, preferisco avere il dvd quando si tratta di un'edizioni valida e di un film che amo.

    Sì, io ho il dvd originale ed e un ottima edizione (oltre che uno dei capolavori rosenberghiani), che contiene, appunto, le scene inedite (sottotitolate) che non sono mai passate in tv.