Discussioni su New world - Film (2013)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/14 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Daniela, Cotola
  • Grande esempio di cinema:
    Galbo
  • Davvero notevole!:
    Capannelle, Kinodrop
  • Quello che si dice un buon film:
    Tarabas

DISCUSSIONE GENERALE

  • Daniela • 10/06/17 23:41
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Tarabas ebbe a dire:[/b]
      Sulle scene d'azione, io sono di certo un eurocentrico, ma le ho trovate ridicole. Non penso che la mafia coreana si affidi alle mazze da baseball quando deve regolare i suoi conti..


      Tarabas, ormai ho visto decine di noir e polizieschi sud coreani, e per quanto possa sembrarti incredibile fino al limite del ridicolo, succede proprio così: le pistole vengono usate molto raramente, persino dai poliziotti, quasi mai dai criminali che utilizzano armi di taglio e, molto frequentemente, mazze, bastoni, martelli, oppure ricorrono ad altri metodi come lo strangolamento, la defenestrazione erd altri simili.
      Non so da cosa dipenda, ma è un fatto troppo generalizzato per essere solo una convenzione della cinematografia nazionale.
      Le sparatorie sono rarissime e, quando avvengono, gli esiti sono quasi sempre inaspettati. Già in un'altra occasione ho citato una sequenza che mi sembra emblematica in tal senso. In Yellow Sea c'è un vero e proprio bagno di sangue, con decine di morti ammazzati, tutti nelle maniere sopra descritte. Ad un certo punto si vede il protagonista inseguito da decine di poliziotti, uno dei poliziotti estrae la pistola, prende la mira e... colpisce per sbaglio un collega. L'unico momento in cui viene da ridere vedendo un film tanto nero e disperato.
      Che i poliziotti usino tanto raramente le armi da fuoco per aver timore di spararsi fra loro involontariamente? E' possibile, dato che, sempre stando al loro cinema, la polizia sudcoreana è la più inetta del pianeta, persino nei film in cui gli sbirri sono gli eroi della situazione.

      Questo fatto rende gli scontri nei film sudcoreani del tutto diversi da quelli, ad esempio, nei noir hongkonghesi: non hanno la stessa eleganza formale (vedi Mission o Exiled di To, con le sparatorie coreografate come balletti), ma sono più viscerali, sanguinosi, prolungati oltre il ragionevole (la scena cult del corridoio in Old Boy), talvolta non privi di risvolti paradossalmente umoristici (come nella sequenza in ascensore che citi).

      Quanto alla superiorità di Infernal Affair, con il quale è inevitabile il confronto, che dire? Per me Infernal Affair (primo capitolo) è la perfezione su pellicola, ma New World gli va molto vicino. ;o)
      Ultima modifica: 11/06/17 11:32 da Daniela
    1. Galbo • 11/06/17 06:47
      Consigliere massimo - 3990 interventi
      Film magnifico, da non perdere...