Discussioni su Nel paradiso terrestre io vivo come Eva - Film (1963)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/12/15 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Fauno

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 31/12/15 01:16
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Visualizzato all'Archivio Pellicole della Cineteca di Bologna.

    E' chiaro che a vederlo non può non venire in mente L'isola dei famosi, e magari qualche ideatore potrebbe essersi ispirato a questo film. Lascio però l'incarico di fare supposizioni più costruttive al prossimo utente che vedrà questo film, perché io i famosi già non li sopporto in Italia, figurarsi su una meravigliosa isola deserta...FAUNO.
  • Zender • 31/12/15 08:15
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Fauno, nelle note hai scritto che non sarebbe secondo te questo film di Imdb:

    http://www.imdb.com/title/tt0166652/?ref_=fn_al_tt_1

    Ma a me pare invece di sì. Nelle date di uscita è scritto che uscì nel 1963 in Germania e in Italia solo nel 1970. L'unica cosa che faceva credere che non fosse lo stesso è il cast, ma se il cast è di gente presa sul posto ci sta che in Italia gli abbiano inglesizzato i nomi per renderli più appetibili al pubblico di casa nostra. Secondo me è lo stesso, ma chiedo anche ad altri che ne pensano.
    Ultima modifica: 31/12/15 08:16 da Zender
  • B. Legnani • 31/12/15 11:18
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Credo che Zender abbia ragione. Non solo per l'usanza di anglicizzare i nomi, pratica diffusa all'epoca, ma anche per il fatto che dei due protagonisti (i primi nomi del cast) su IMDb non c'è traccia.
  • B. Legnani • 31/12/15 11:20
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Credo che Zender abbia ragione. Non solo per l'usanza di anglicizzare i nomi, pratica diffusa all'epoca, ma anche per il fatto che dei due protagonisti (i primi nomi del cast) su IMDb non c'è traccia.

    Inoltre la trama descritta dal Farinotti richiama fortemente L'ISOLA DEI FAMOSI.
  • Deepred89 • 31/12/15 11:52
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Confermo che il film è quello del 1963 riportato da IMDB, uscito in Italia nel 1970 (spesso il Farinotti per i prodotti particolarmente di nicchia inserisce come data l'uscita italiana).

    Tra le ultime righe di questa pagina troverete il collegamento tra pseudonimi e attori segnalati su IMDB.

    http://cinemateca.gov.br/cgi-bin/wxis.exe/iah/?IsisScript=iah/iah.xis&base=FILMOGRAFIA&lang=P&nextAction=search&exprSearch=ID=017613&format=detailed.pft
  • B. Legnani • 31/12/15 11:59
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Confermo che il film è quello del 1963 riportato da IMDB, uscito in Italia nel 1970 (spesso il Farinotti per i prodotti particolarmente di nicchia inserisce come data l'uscita italiana).

    Tra le ultime righe di questa pagina troverete il collegamento tra pseudonimi e attori segnalati su IMDB.

    http://cinemateca.gov.br/cgi-bin/wxis.exe/iah/?IsisScript=iah/iah.xis&base=FILMOGRAFIA&lang=P&nextAction=search&exprSearch=ID=017613&format=detailed.pft


    Perfetto. L'isola è questa (dovete ingrandire), non troppo paradisiaca perché collegata alla terraferma e sede di una cava:
    https://www.google.it/maps/place/Mangaratiba,+RJ,+Brasile/@-22.9721002,-44.0975675,12z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x9c14add7ae43f1:0xec674661b0be658c
    Ultima modifica: 31/12/15 12:03 da B. Legnani
  • Zender • 31/12/15 16:44
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie della ricerca Deep, ottimo! Corretto il cast
    Ultima modifica: 31/12/15 16:49 da Zender
  • Fauno • 1/01/16 18:34
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ok, non l'avevo letto. Ma 7 anni mi parevano davvero troppi. Per di più Imdb lo dà come prodotto in Brasile, Mymovies in USA. Sicuramente mi fido delle ricerche di Legnani e di Deepred, ci mancherebbe, ma devo anche dire che di seni e sederi femminili se ne vedono parecchi. Va bene che il Brasile non è certo bigotto come l'Italia, ma dubito che nel '63 anche là fossero così permissivi. Se ho avuto dei dubbi ho anche avuto le mie ragioni. Non discuto invece le americanizzazioni dei nomi degli attori. FAUNO.
  • Fauno • 1/01/16 18:57
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Altra cosa: chiariamo anche un altro termine: PRODOTTI DI NICCHIA. Io per prodotti di nicchia intendo solo film che non hanno avuto regolare distribuzione nelle sale cinematografiche. Questo fu uno dei film di cui mi rimase impresso il gigantesco poster e fu proiettato al centralissimo Royal di Bologna, in via Rizzoli, a due passi dal Roxy Bar dove tutti, negli anni 80, sarebbero venuti (stupidamente!) cercando di vedere Vasco Rossi in carne ed ossa. Ma nel 1970 era una prima visione doc, solo dopo sarebbe diventato un cinema a luci rosse. Va bene questo film non è Quarto potere e non ha fatto la storia del cinema, ma ritengo che certe parafrasi, stile "prodotti di nicchia" o "sparare sulla croce rossa" siano fortemente abusate e ripetuti pedestremente una volta che la solita fanzine o qualcun altro di turno ha dato il via a crearla. Comunque se riuscite vedetelo perché un certo interesse ce l'ha. Poi riprendete pure ad adorare i grandi registi classici perché guai al mondo. Di questo film posso solo dire che non è un capolavoro ma non è né di nicchia né di m..ch.a. FAUNO.
    Ultima modifica: 1/01/16 18:59 da Fauno
  • Fauno • 1/01/16 23:22
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Oooohhh!!! Questa poi è la più bella!!! Andiamo a guardare le durate del film dichiarate su Imdb e Mymovies: 1 h e 23' contro 1 h e 32'. Ben 9 minuti di discrepanza a vantaggio della seconda. Come mai secondo voi? Non sarà che magari sia stato rielaborato con l'aggiunta di inserti con le scene di nudo che ho citato poco sopra?

    Come vedete se ho fortemente dubitato dell'anno di edizione avevo le mie buone ragioni. Non è che solo perchè vedo il cinema minore e non lo faccio a pezzi come voi debba per forza avere le visioni dell'asino che vola...E mi fermo qui perchè è meglio. FAUNO.
  • Zender • 2/01/16 09:45
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Fauno, non si capisce cosa vuoi dire: qui si sta indagando sull'anno di uscita del film, nessuno ha detto che hai fatto una cretinata a scrivere 1970 o chissà cos'altro. Si indaga, si cerca di capire e fine. Per film così poco noti una differenza nel minutaggio è tutto da vedere se esiste davvero. Detto questo potrebbe anche essere, non si può escludere nulla. Sul fatto del film di nicchia tu puoi intenderlo come vuoi, non è che tutti si debba intenderlo così. Quanto allo sparare sulla croce rossa non si capisce perché dovrebbe essere prerogativa di fanzine o altro scriverlo per primi: lo può scrivere chiunque senza dover per forza aver referenrti fanzinari.
  • Fauno • 2/01/16 20:44
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Si capisce benissimo: intanto mymovies lo data 1970 e di produzione americana, mentre Imdb lo data 1963 e brasilana. Bisogna cercare quasi con la lente prima di leggere Brasile/USA su Imdb. Quanto alla differenza del minutaggio, così è dichiarato dai siti: 9 minuti in più nell'anno di edizione dichiarato da mymovies, che è il '70...E penso di avere spiegato cosa possa essere stato inserito per colmare quei 9 minuti e il motivo. D'altronde anche gli inserti hard delle Riveazioni polselliane sono state inserite successivamente migliorando infinitamente il film. Per Venere in pelliccia è stato addirittura fatto un'altro film 7 anni dopo!!! In tutti i casi un'altra cosa anche se meno importante mi aveva fatto dubitare: fra i nudisti non ce n'è neanche uno di colore, tutti interpretano miliardari americani, quindi poteva benissimo darsi che quel regista avesse produttori dalle risorse infinite e rifacesse un film daccapo con lo stesso copione (un po' come Ring, solo con lo stesso regista e non con uno americano e uno giapponese). Chi lo poteva sapere? Dimostrato il contrario? Benissimo. Trovate location? Ancora meglio. Ma da lì a dire che certe cose succedono coi film di nicchia sottintendendo che questo per forza lo sia, proprio no, non ci siamo. Un film straniero che arriva in un cinema di prima visione della via più centrale di Bologna non può essere di nicchia...Per definizione.
    E poi basta, per favore, con queste frasi fatte, come appunto "sparare sulla croce rossa", o "film di nicchia", che sono talmente oziose che troncano la voglia di continuare qualsiasi discussione. Detto questo buona visione! FAUNO.
    Ultima modifica: 3/01/16 03:00 da Fauno
  • Zender • 3/01/16 08:32
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Guarda che la discussione con le frasi fatte "sparare sulla croce rossa", o "film di nicchia" l'hai aperta tu, quindi ok, evita di farlo in futuro e stiamo tutti bene. Chi vuole scriverlo nei commenti continuerà a farlo.

    Quello che voglio dire è che può essere come dici tu, ma senza prove sono solo ipotesi basate su un minutaggio che nessuno ci dice che sia stato preso correttamente. Il minutaggio corretto è solo quello che si conteggia in prima persona, le durate scritte sui siti o sui retri delle cassette sono spessissimo sballati.
  • Fauno • 3/01/16 15:50
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    E secondo te io potevo prendere il minutaggio di ben 4 rulli, abituato come sono a tornare indietro per non tralasciare neanche una virgola e non sparare cavolate nel commento? Forse se prendevo altri due giorni di ferie...Allora se non valgono i minutaggi riportati da Imdb e da Mymovies solo perchè io stavolta ho fatto delle considerazioni per lo meno LOGICHE, anche se non immediatamente dimostrabili, allora dubitiamo di tutto, anche di cast e registi, parliamo per frasi fatte come dei burattini perchè tanto comunque questi sono film di nicchia e chissenefrega! Io dico che invece da una discussione del genere qualcuno ne potrebbe trarre spunto in una rivista (e non fanzine!), avendone i mezzi, per verificare se quanto discusso sia vero o meno. Ma se io mi prendo la briga di andarli a vedere, parlarne, segnalare perfino dove li ho visti, e ogni volta devo sempre essere zittito da qualcuno che mi sbatte in faccia articoli e fonti ufficiali peggio di una Sfinge e sentenzia che tanto sono film di nicchia volendo così rimarcare che io non son nessuno, a me dopo tutto va bene così...Che si anneghino in Quarto potere, unico film che mette tutti d'accordo tranne il sottoscritto e chi si è visto si è visto. Son fiero di non essere nessuno, ma non sono sicuramente il vostro galoppino o fornitore di film da denigrare. E dopo ben 7 anni e 4 mesi io non lotto più contro queste fesserie, sul fatto che ogni volta che inserisco qualcosa di nuovo e che sfugge dal controllo delle conoscenze ufficiali, ci sia sempre qualcuno che fa la punta pur di sminuirlo... Io film me li godo alla grande, li vedo per piacere mio. So che ci sono utenti molto felici di sapere che in Italia esista una possibilità di visionare film che oramai si credevano svaniti nel nulla, e a LORO mi fa piacere dare belle notizie. Se poi ce ne sono altri per i quali ogni modo è valido per gettare fango su qualsiasi film prima ancora di averlo visto, che non solo non si muoverebbero mai a meno di non trovarseli sotto il naso, ma che provano addirittura fastidio che ce ne siano altri che come me hanno entusiasmo, dedizione, chiarezza, trasparenza e che non si nascondono dietro concetti meccanicistici ai più incomprensibili a meno di non essere dentro al settore, e soprattutto che NON SONO DEI PECORONI, posso solo far tanti auguri di venirne fuori presto e di imparare a godersi un po' meglio la vita, perchè a vivere così, credetemi, si va molto poco lontano. E con questo chiudo la discussione e vi saluto tutti, buoni e meno buoni. Ciao. FAUNO.
  • Zender • 3/01/16 16:06
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Fauno, te la fai e te la conti, come si dice. Qualcuno ha detto che devi prendere tu il minutaggio??? Non ho detto che non valgono, ho detto che non è affatto certo che siano sempre corretti e te lo dico perché a me è capitato più volte di trovare su tutti i siti minutaggi sballati.

    Ma chi cacchio vuol sminuire quel che vedi? Ma cosa stai dicendo? Chi ti zittisce? Si cerca di indagare sui film, tutto il resto esiste nella tua testa e basta. E adesso la chiudo qui. Se vuoi vai su davibook, qui il caso è chiuso.