Discussioni su Nel nome del padre - Film (1973)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Kanon • 9/09/11 20:25
    Fotocopista - 833 interventi
    Sembra che in occasione della consegna al regista del Leone d'oro a Venezia, tornerà nelle sale cinematografiche una versione tagliata di 20' di questo film. Boh.....mah....
  • Buiomega71 • 9/09/11 20:30
    Consigliere - 25985 interventi
    All'epoca uscì con il divieto ai 18...
  • Kanon • 11/09/11 13:58
    Fotocopista - 833 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    All'epoca uscì con il divieto ai 18...

    Per l'epoca, potrei anche nolentemente accettarlo, ma se dopo 38 anni lo ripubblicano tagliato, qui si va indietro come i gamberi.
  • Buiomega71 • 11/09/11 15:23
    Consigliere - 25985 interventi
    Già, come le premiazioni, a quanto vedo...
  • Cotola • 11/09/11 18:16
    Consigliere avanzato - 3843 interventi
    Non credo però che il film venga presentato in
    versione ridotta per motivi censori. Forse il
    regista ha deciso di accorciarlo per renderlo
    più facilmente fruibile al pubblico.
  • Kanon • 11/09/11 18:50
    Fotocopista - 833 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Non credo però che il film venga presentato in
    versione ridotta per motivi censori. Forse il
    regista ha deciso di accorciarlo per renderlo
    più facilmente fruibile al pubblico.


    Probabilmente è così, ci ho pensato anche io. Solo che entrambe le ipotesi mi lasciano lievemente amareggiato. Dovrei aver modo di poterlo vedere per esprimere un giudizio con maggior cognizione di causa, ma non vorrei che il Bellocchio 72enne si mettesse a bacchettare il Bellocchio 34enne.
  • Cotola • 11/09/11 20:34
    Consigliere avanzato - 3843 interventi
    In ogni caso si potrà sempre fare il raffronto
    vecchio-nuovo e poi giudicare con maggiore
    cognizione di causa.
  • Buiomega71 • 7/02/17 19:22
    Consigliere - 25985 interventi
    La farloccandina buiesca di Nel nome del padre, registrato su RaisatCinema nella primavera del 2000, su videocassetta TDK/HS.

    Del feroce apologo bellocchiano avevo giusto la cover della vhs sul catalogo della Deltavideo (praticamente la stessa che c'è sulla scheda davinottica), ma era troppo piccola per usarla come cover per la mia registrazione.

    Così ricopiai la locandina; però non mi piaceva il ragazzetto con la bocca spalancata, così lo modificai, anche per renderlo più "minaccioso" e "enigmatico".

    Alla fine mi uscì una specie di sotto-scanners dei poveri (gli occhi neri, notare poi l'orecchio, che sembra la parabola satellitare di Contact)

    Ricolorai alla mia maniera i tre quadratini, nel retro cover tagline di Film Tv con immancabile divieto, ed ecco fatta la farloccandina:

    Ultima modifica: 7/02/17 20:25 da Buiomega71
  • Zender • 8/02/17 07:45
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Però così pare un po' un film di zombi :)
  • Ujd1961 • 24/10/21 19:51
    Galoppino - 11 interventi
    Ho sempre ammirato Marco Bellocchio. Ma stavolta sono rimasto molto perplesso. Ottimi gli attori, ottima la recitazione, ottima la sceneggiatura, ottima la fotografia. Ma la trama mi è apparsa talmente contorta al punto che, alla fine, io, come altri spettatori, non abbiamo realmente compreso quanto abbiamo visto sullo schermo fino all'epilogo. Forse il regista è scivolato, auspicabilmente in via estemporanea, in una deriva ermetica: per la quale del senso, soprattutto logico, della propria opera cinematografica ne ha avuto soltanto lui contezza. Voto: 5 e 1/2. Film da vedere comunque poiché Bellocchio è comunque Bellocchio.
    Ultima modifica: 24/10/21 19:53 da Ujd1961