Discussioni su Napoli violenta - Film (1976) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

37 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 10/04/09 12:05
    Scrivano - 16811 interventi
    Scopro qui che (il film non l'ho mai visto) "Napoli violenta" è ambientato in parte anche a Genova. Grazie a Nemesi (e a Tigrero ovviamente) per questa "location".
  • Cangaceiro • 27/07/09 19:14
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Più o meno a metà film in una veloce sequenza mi è parso di vedere LINO BANFI nei panni di un ambulante che tenta di vendere con schiamazzi vari delle sigarette Marlboro.
    E' un sosia?E' lui?
    Se qualcuno ha il dvd e la pazienza di controllare lo ringrazio molto.
  • Herrkinski • 31/07/09 19:46
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Ho il DVD e potrei controllare, ma francamente mi sembra molto improbabile, dato che Banfi ai tempi era già un personaggio popolare e dubito avrebbe accettato di fare semplicemente la comparsa in un film di genere..
  • Cangaceiro • 31/07/09 19:57
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Ho il DVD e potrei controllare, ma francamente mi sembra molto improbabile, dato che Banfi ai tempi era già un personaggio popolare e dubito avrebbe accettato di fare semplicemente la comparsa in un film di genere..
    Lo so che è molto improbabile la cosa anche perchè come hai detto giustamente siamo già nel periodo post-Zagaria...però mi sembrava proprio lui.
    Sei molto gentile a ricontrollare grazie!
  • B. Legnani • 7/10/09 16:39
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Ancora Olgiata?
    Copioincollo dal sito Nocturnot:

    "Ho appena finito di guardare Napoli Violenta. (...) Ho notato che a inizio film quando i due coniugi stanno salendo in macchina, dopo aver festeggiato il loro anniversario, i ladri li costringono a portarli a casa loro e, quest'ultima, è la stessa abitazione che si vede in "La polizia accusa: il servizio segreto uccide".
  • Nemesi • 7/10/09 19:12
    Disoccupato - 1670 interventi
    Ecco la villa dei "coniugi Gervasi", resa più nitida rispetto allo scuro fotogramma originale. Non essendomi mai interessato alla faccenda, lascio a voi la sentenza.

  • Iena • 7/10/09 20:24
    Disoccupato - 419 interventi
    Ecco un'immagine della villa di QUELLE STRANE OCCASIONI



    Non sono sicuro sia la stessa.
    Ultima modifica: 21/01/10 08:43 da Zender
  • Kaciaro • 21/01/10 00:28
    Galoppino - 506 interventi
    pazzesco l'inseguimento in moto nel caos del traffico di napoli, ma non si sara' fatto male nessuno dite???
  • Zender • 21/01/10 08:45
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, a livello di inseguimenti NAPOLI VIOLENTA è veramente al top nel suo genere. Dietro Castellari secondo me viene subito questo Lenzi doc!

    Per Nemesi: alla luce di QUESTO SPECIALE DEDICATO. saresti per caso in rado di capire da altre inquadrature nel film se la villa dei Gervasi è davvero la stessa? Perché a vederla parrebbe proprio. Magari dai un occhio anche agli interni, se si vedono, sono inconfondibili.
    Ultima modifica: 21/01/10 08:49 da Zender
  • Lebowski • 25/01/10 18:38
    Galoppino - 39 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Più o meno a metà film in una veloce sequenza mi è parso di vedere LINO BANFI nei panni di un ambulante che tenta di vendere con schiamazzi vari delle sigarette Marlboro.
    E' un sosia?E' lui?
    Se qualcuno ha il dvd e la pazienza di controllare lo ringrazio molto.


    Curioso... ieri sera vedendo il film ho avuto anch'io quest'impressione!. Credo una somiglianza casuale...
    Comunque segnalo Luciano Rossi (il "Timido" di Trinità), in una divertente parte da psicopatico alla Tomas Milian
  • Cangaceiro • 25/01/10 21:18
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Sì Luciano Rossi doppiato in napoletano e in versione "schizzato" è una bella chicca. Tra l'altro è uno dei miei caratteristi preferiti in assoluto.
    Grande anche l'intero film comunque.
  • Lebowski • 28/01/10 20:49
    Galoppino - 39 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:

    Grande anche l'intero film comunque.


    Assolutamente d'accordo. Mi è sembrato più curato della media dei polizieschi italiani, che a volte alternano momenti ottimi ad altri più fiacchi. Qui non c'è mai un calo di tensione (oltre a scene d'azione che non hanno nulla da invidiare ai più celebrati americani)
  • Zender • 29/01/10 09:20
    Capo scrivano - 47787 interventi
    A parer mio il miglior poliziottesco extra-Castellari di sempre (anche se pure Uomini si nasce... non è affatto male).
  • Fauno • 18/09/10 12:01
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Qualche curiosità.Maria Grazia Spina che è la Sig.ra Gervasi,ha un ruolo importante nello sceneggiato CHIUNQUE TU SIA,sempre girato a Napoli.
    Il gesto dell'ombrello di Gennarino è stato quasi spudoratamente copiato nella pubblicità di Uliveto con Alex Del Piero.
    Una colonia di attori camorristi in questo film è comune anche al bellissimo Napoli...i 5 della squadra speciale.FAUNO.
  • Dengus • 6/02/11 20:21
    Magazziniere - 178 interventi
    Ma chi è l'attore che interpreta l'agente Di Cesare, il poliziotto ucciso con la palla da Bowling???
  • Gestarsh99 • 7/02/11 00:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Dengus ebbe a dire:
    Ma chi è l'attore che interpreta l'agente Di Cesare, il poliziotto ucciso con la palla da Bowling???

    Trattasi di Franco Odoardi, presente anche in altri polizieschi/noir come Il cinico l'infame il violento, La banda del gobbo, L'avvertimento, Il commissario di ferro.
  • Dengus • 7/02/11 08:49
    Magazziniere - 178 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Dengus ebbe a dire:
    Ma chi è l'attore che interpreta l'agente Di Cesare, il poliziotto ucciso con la palla da Bowling???

    Trattasi di Franco Odoardi, presente anche in altri polizieschi/noir come Il cinico l'infame il violento, La banda del gobbo, L'avvertimento, Il commissario di ferro.


    Ah grazie mille!!;-)
  • John trent • 16/04/12 12:01
    Custode notturno - 526 interventi
    Visibile in una brevissima scena anche l'attore Marzio Honorato (ormai da anni volto noto della fiction "Un posto al sole"), qui in versione baffuta: è un agente speciale con walkie-talkie...
  • Iena • 14/09/12 12:24
    Disoccupato - 419 interventi
    Grazie mille e complimenti per l'identificazione della location Nemesi!
  • Truculento • 21/08/13 21:53
    Disoccupato - 24 interventi
    Jdelarge scrive nel suo commento che "Lenzi ripropone, dopo Roma a mano armata, il temerario commissario Betti", ma questo è doppiamente errato perchè il commissario di Roma a mano armata è "Leonardo Tanzi", poi riapparso nel sequel "Il cinico, l'infame, il violento".

    Il commissario Betti aveva invece esordito in "Roma violenta", diretto da Girolami e non da Lenzi; per cui il regista non ripropone nessun personaggio identico.