Discussioni su Murder rooms - Miniserie TV (2000)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/10 DAL BENEMERITO IL DANDI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Il Dandi
  • Quello che si dice un buon film:
    Enrico58
  • Non male, dopotutto:
    Myvincent

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Il Dandi • 29/10/10 16:52
    Segretario - 1488 interventi
    Ultimo film della serie della BBC "Murder rooms: Mysteries of the real Sherlock Holmes".

    E' l'unico film della serie che non sono ancora riuscito a recuperare (stramaledizione!), lo inserirò quanto prima.
  • Zender • 29/10/10 17:40
    Capo scrivano - 47726 interventi
    No, alt Dandi, questa qui è una serie e va commentata nel suo insieme. Se non siete certi fate sempre un controllo su Imdb, dove è appunto considerata una serie. Copio al momento qui tutti i commenti finora inseriti. Poi potrai se vuoi inserirli tutti in un eventuale speiale sulla serie in questione, come già fatto per la vecchia serie di Perry Mason.:

    1. Il metodo
    Il giovane Arthur Conan Doyle studia medicina a Edimburgo e conosce l'uomo che cambierà la sua vita: il professor Bell, di cui diventa assisente e a cui si ispirerà per creare Sherlock Holmes. Un omaggio geniale, in cui si immagina che il medico indaghi su delitti le cui circostanze verranno riprese nei libri dello scrittore (su tutti Uno studio in rosso). Notevole la scelta di rendere questa "realtà" meno rosea dei racconti: il metodo deduttivo di Bell arriva alla verità ma, a differenza di Holmes, ciò non basta a fare giustizia.
    Da ricordare: La prima lezione del Dr. Bell: "Dall'astrologo venne l'astronomo, dall'alchimista il chimico... il ciarlatano di ieri è il professore di domani

    2. Gli occhi del paziente
    Il giovane Doyle si è laureato e inizia ad esercitare la sua professione di medico, finendo per innamorarsi di una paziente in pericolo. Il suo vecchio mentore dr. Bell accorre in suo aiuto per indagare. Stavolta il caso ispirerà l'avventura di Sherlock Holmes "Il ciclista solitario", ma sono riconoscibili anche elementi del "Mastino dei Baskerville" e de "La tragedia di Abbey Grange". Dopo il primo folgorante episodio, questo appare più prevedibile ma ancora ad alto livello.

    3. Il mistero delle ossa:
    Stavolta Doyle e Bell incappano in una falsa mummia che si scopre contenere un cadavere ben più fresco, e il caso li porta ad indagare su una rete di terroristi irlandesi. Forse l'episodio meno memorabile della serie, anche perché i riferimenti ai casi di Sherlock Holmes vanno scemando. Comunque sempre abbondantemente sopra la sufficienza.

    4. La sedia del fotografo:
    Indagando su una serie di delitti, il medico Arthur Conan Doyle si vede costretto, benché scettico, a partecipare ad una seduta spiritica; finisce per subire il fascino dello spiritismo (al quale effettivamente lo scrittore si convertirà nei suoi ultimi anni), ma naturalmente il "metodo" di Bell/Holmes non ammette deroghe al soprannaturale e trova una chiave di lettura ben più prosaica. Divertente, ben congegnato, uno dei migliori film della serie.
    Da ricordare: Il dottor Bell effettua un autopsia sul cadavere di un medico legale: "E' la prima volta che la sua presenza in questa stanza si rivela utile"
    Ultima modifica: 29/10/10 17:40 da Zender
  • Il Dandi • 29/10/10 17:47
    Segretario - 1488 interventi
    Scusa, ho preso i crediti da imdb come al solito e ho visto che lì è considerata come una serie coi link agli episodi specifici; ma essendo solo 5 tv movie da un'ora e mezza (cioè non una cosa a più stagioni) avevo pensato io di inserirli separatamente, sull'esempio di Brivido giallo, Alta tensione, Turno di notte etc., e vale anche per i film anni '80 di Perry Mason ora che vedo (la serie classica che dici tu sono circa 250 puntate, non 5).

    Comunque puoi riunire tutti i crediti e i vari aka in una singola scheda, okay.
    O altrimenti elimina questa scheda e la reinserò io come serie, perché adesso per es. abbiamo il regista, gli attori, l'anno, e il titolo originale dell'ultimo film riferiti a tutti e cinque, e questo non può essere.
    Ultima modifica: 29/10/10 18:09 da Il Dandi
  • Zender • 29/10/10 18:11
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Esatto, su Imdb è considerata una serie e come tutte le serie o quasi ha i link specifici a ogni singolo episodio. Va preso come riferimento sempre Imdb, anche in questo. I casi italiani sono stati discussi uno per uno via mail o via forum e per motivi specifici. Brivido giallo e alta tensione li considerava un tempo non come serie ma come singoli, Imdb, e comunque sono tutti diversi l'uno dall'altro e rientrano in una serie per modo di dire, diciamo. Il più "abusivo" è sicuramente Turno di notte, ma per Argento c'è sempre stata una certa abusività non ostacolata fin dall'inizio, qui.
    La cosa migliore, più elegante e prestigiosa, in questo caso, è appunto fare una scheda unica con i crediti mixati e un bello "specialino" dove metterei tutte le puntate singolarmente e una tua piccola introduzione alla serie, se ti va. Magari la potresti scrivere in curiosità e io la sposterei nello specialino assieme ai vari commenti. Magari quando avrai recuperato questo quinto.

    Quindi questa diventa la scheda della serie totale. Dovresti fare un commento generale, come prima cosa.
  • Il Dandi • 29/10/10 18:26
    Segretario - 1488 interventi
    Okay. Non ti chiedo oltre dei film di Perry Mason, se tu dici che la cosa più elegante è questa...

    Il 5 episodio i miei facchini lo stanno già "scaricando", a presto ;)
  • Zender • 29/10/10 18:42
    Capo scrivano - 47726 interventi
    No no, chiedi oltre, perché non ho capito che intendi. Nel senso che la prima serie di Perry Mason è stata inserita come serie, mentre i film tv successivi (proprio come Imdb, a meno che non abbia cambiato pure lì) singolarmente.
  • Il Dandi • 29/10/10 18:48
    Segretario - 1488 interventi
    Okay, ho capito grazie. Imdb rules allora. Terrò presente :)
  • B. Legnani • 25/03/12 22:08
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Ho visto LA SEDIA DEL FOTOGRAFO. Mi pareva che, come film-tv, andasse inserita una scheda a parte, ma trovo questa Discussione che mi spiazza un po'.
    Mi adeguo a quanto dice Zender e... non scrivo nulla nella scheda, ma solo qui.
    ***
    Potabile film televisivo (**) della BBC, in cui c'è Bell, docente di Doyle che lo ispirò per creare Holmes. Vicenda convenzionale, ma in modo accettabile. Ian Richardon domina il film, ma va detto che tutto il cast, come da tradizione della BBC, è di buon livello. Si può trovare con facilità qualche curioso contatto con il Buono Legnani de "La casa..." di Avati.
    Ultima modifica: 26/03/12 10:57 da B. Legnani
  • Il Dandi • 26/03/12 02:17
    Segretario - 1488 interventi
    Salve, Buono, ho appena letto la tua chiamata.

    Sì, in effetti come dici tu questa è piuttosto anomala come serie (tanto più che A. C. Doyle viene addirittura interpretato da attori diversi) ma inutile riaprire la discussione e sebbene lo stesso IMDB sia poco coerente convengo che per canone di uniformità è giusto attenervisi. Mi fa piacere che abbia gradito il film e ti suggerisco di reperire il primo ("Il metodo"), che considero di gran lunga il migliore anche per via dell'effetto novità sulla presentazione dei personaggi.

    p.s. Su "soluzione sette per cento" però ti confondi, lì il protagonista era Nicol Williamson, Sir Ian Richardson aveva in effetti già rivestito i panni di Holmes ma si trattava sempre di film televisivi, tratti da "Il mastino dei Baskerville" e "Il segno dei quattro".
  • B. Legnani • 26/03/12 10:56
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Salve, Buono, ho appena letto la tua chiamata.

    Sì, in effetti come dici tu questa è piuttosto anomala come serie (tanto più che A. C. Doyle viene addirittura interpretato da attori diversi) ma inutile riaprire la discussione e sebbene lo stesso IMDB sia poco coerente convengo che per canone di uniformità è giusto attenervisi.


    Senz'altro.

    Il Dandi ebbe a dire:
    p.s. Su "soluzione sette per cento" però ti confondi, lì il protagonista era Nicol Williamson, ...

    Grazie. Vado a correggere.
  • Zender • 26/03/12 15:07
    Capo scrivano - 47726 interventi
    D'accordo. Servirebbe solo, a questo punto, un commento ala serie in generale in modo da spegnere lo standby e poter aggiungere il minispecialino come facciamo con le serie. Il dandi sarebbe immagino in grado di farlo. Qualora ne avesse voglia...
  • Il Dandi • 26/03/12 15:43
    Segretario - 1488 interventi
    Fatto Zender, aggiunto il mio commento alla serie in generale, era una di quelle cose che mi era del tutto passata di mente fino all'intervento di Legnani di ieri.

    Un saluto ad entrambi.
  • B. Legnani • 26/03/12 15:51
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Fatto Zender, aggiunto il mio commento alla serie in generale, era una di quelle cose che mi era del tutto passata di mente fino all'intervento di Legnani di ieri.

    Un saluto ad entrambi.


    Provvidenziale, pertanto...
  • Il Dandi • 26/03/12 15:57
    Segretario - 1488 interventi
    Assolutamente!
  • Zender • 26/03/12 16:17
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Perfetto, grazie. Un saluto anche a te!
  • Zender • 26/03/12 20:19
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, ho creato lo specialino appostito come sempre, Dandi, solo che mi sono accorto che nei tuoi commenti (che ho lì copiato assieme a quello di Buono) mancava il relativo pallinaggio. Saresti in grado di fornirmelo qui così poi lo copio nella pagina?
  • B. Legnani • 26/03/12 23:45
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, ho creato lo specialino appostito come sempre, Dandi, solo che mi sono accorto che nei tuoi commenti (che ho lì copiato assieme a quello di Buono) mancava il relativo pallinaggio. Saresti in grado di fornirmelo qui così poi lo copio nella pagina?

    Per favore i due asterischi puoi metterli fra parentesi tonde dopo la parola "Potabile" ?
    Grazie.
  • Il Dandi • 27/03/12 01:18
    Segretario - 1488 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, ho creato lo specialino appostito come sempre, Dandi, solo che mi sono accorto che nei tuoi commenti (che ho lì copiato assieme a quello di Buono) mancava il relativo pallinaggio. Saresti in grado di fornirmelo qui così poi lo copio nella pagina?

    Questi i miei pallinaggi:

    Il Metodo (***1/2)
    Gli occhi del paziente (***1/2)
    Il mistero delle ossa (**1/2)
    La sedia del fotografo (***)
  • Zender • 27/03/12 07:54
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Dandi, inseriti. No Buono, non posso spostarli, perché tutti i commenti a tutte le serie hanno sempre il pallinaggio all'inizio del testo, non in mezzo. Sono tutti sistemati allo stesso modo, è la loro "impaginazione".