Discussioni su Mr. Brooks - Film (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Raremirko • 30/10/16 22:25
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    D'accordo con la maggior parte dei commenti presenti; tale Mr. Brooks poteva essere davvero un gioiellino ma il resto del film non è all'altezza della prima parte; manca coesione, si.

    Costner è davvero bravo, sa mettere molto in soggezione solo con sguardo ed espressioni.
  • Buiomega71 • 11/03/17 09:52
    Consigliere - 26011 interventi
    Uno dei film , incentrati su un serial killer, più originali, bizzarri, grotteschi, anomali, buffi e sgangherati che ho visto in vita mia.

    Non si sà bene da che parte prenderlo questo Mr. Brooks, che spesso sembra una parodia del genere, una versione "commedia nera" di Henry pioggia di sangue (impagabili i giri a vuoto notturni in macchina, a caccia di possibili prede, gli scoppiettanti dialoghi-che spesso sfociano nella più deliziosa comedy macabra "sofisticata"- tra Costner e la sua spettrale e inquietante "meta oscura" di William Hurt-una specie di Harvey mefistofelico-, l'anonima alcolisti per cercare di guarire dalla sua "droga" di uccidere), bighellonando tra strade di notte e discorsi sul piacere dell'uccidere manco stessero parlando di una partita di Champions League.

    Evans (già sceneggiatore di razza, Starman, Stand by Me) dipinge la figura di Costner come un serial killer silenzioso, organizzato, freddo e spietato, ma anche amorevole paparino e giustiziere per buone cause , che alla fine risulta un anti eroe simpaticissimo per cui non si può non tifare e provare empatia.

    Lo script mette troppa carne al fuoco e infila un colpo di scena dietro l'altro (la figlia di Costner tornata dal college e il suo segreto, il serial killer Mix che fugge di prigione, il testimone oculare che vuole assistere ai suoi omicidi, l'esecuzione da giustiziere per tirare fuori la detective, Demi Mooore, dagli impicci di un ex marito viscidello e bastardello) e Evans non sempre calibra bene la regia (bruttarella la sparatoria finale tra la Moore e Mix, tamarro il suo rapimento sul furgone, sempre da parte di Mix, da puro action movie stile L'uomo nel mirino) e l'eccesso caricaturale prende spesso il sopravvento (la figlia col suo stesso dna criminale), ma e un opus eccentrico, che non annoia e tiene bene le due ore, con il prefinale al cimitero davvero degno di nota (come si fà presto a cambiare idea).

    Pochi, ma tosti, i momenti di violenza (l'esecuzione a freddo della coppietta esibizionista mentre fà l'amore a letto, il corpo appesso pieno di siringhe che manco una vittima di Saw) e con due picchi splatter (la badilata che trancia la gola e le forbici piantate nel collo in uno dei momenti più sorprendenti e feroci del film).

    Insomma, uno "psycho thriller" come lo farebbe Lawrence Kasdan, che, se pur imperfetto e non esente da scivoloni, risulta non poco originale e fuori dal comune.

    Grandissimi Hurt e Costner, una Moore ritrovata e stonatissimo Dane Cook (il suo personaggio proprio non mi e andato giù per tutto il film)

    Bellissima la fotografia notturna di John Lindley e almeno tre grandi momenti: Costner nudo davanti all'inceneritore che aveva un che di ritualità orientaleggiante, la telefonata di Costner, sul tetto del palazzo, alla Moore e Cook che si piscia sotto assistendo al lavoro di Mr.Brooks.

    La semplicità nell'uccidere e la libertà della follia, con un ghigno stampato sulla faccia.
    Ultima modifica: 11/03/17 11:10 da Buiomega71
  • Zender • 11/03/17 11:25
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Da quel che ricordo del film sono d'accordo, e in effetti ha diviso molto devo dire.
  • Buiomega71 • 11/03/17 11:39
    Consigliere - 26011 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Da quel che ricordo del film sono d'accordo, e in effetti ha diviso molto devo dire.

    Sì, almeno nel cartaceo: Ciak ne parla bene (tre stellette), Film Tv (pollice verso) e Nocturno lo massacrano senza pietà, definendolo addirittura "spazzatura"

    Capisco che e un film che divide e che non ha tutti possa piacere (chi cerca ebrezze stile Ted Bundy o palpitazioni alla Seven ne stia alla larga)

    Io l' ho trovato molto originale e bizzarro, anomalo nell'asfittico panorama dello "psycho thriller", sicuramente sopra le righe, ma con un'eccentricità tutta sua, che lo fa sembrare, a tratti, una nerissima parodia del (de)genere.

    L'Harvey malefico di William Hurt, i dialoghi scoppiettanti velati di macabro umorismo, la simpatia di Costner (bravissimo e intenso), serial killer di rara empatia.

    Poi, vabbè, ci sono momenti in cui si svacca nell'assurdo (il dna criminale genitoriale, le sequenze action invero bruttine), ma , nel complesso, mi ha divertito non poco (il messaggio, con le parole cerchiate di rosso, lasciato sul giornale, poi, e fantastico. Eppoi il prefinale al cimitero e la figlia con le forbici che mica ti aspetti, sono attimi di gran cinema) e la fotografia notturna di Lindley è un incanto (quasi manniana).
    Ultima modifica: 11/03/17 13:55 da Buiomega71
  • Zender • 11/03/17 17:12
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Sì esatto, sarà che adoro Costner ma l'ho trovato appunto bizzarro e interessante. Spazzatura mi pare un tantinello eccessivo francamente...
  • Buiomega71 • 12/03/17 11:02
    Consigliere - 26011 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì esatto, sarà che adoro Costner ma l'ho trovato appunto bizzarro e interessante. Spazzatura mi pare un tantinello eccessivo francamente...

    Sai com'è certa critica, spesso non fà sconti

    Sì, Costner sugli scudi, spalleggiato da un'altrettanto ottimo William Hurt.
  • Raremirko • 12/03/17 21:58
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Quoto Buio ma, ripeto, per me nel film manca coesione ed unità, ed il finale proprio l'ho trovato mozzato, quasi mancante, che dici?
  • Buiomega71 • 12/03/17 22:16
    Consigliere - 26011 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Quoto Buio ma, ripeto, per me nel film manca coesione ed unità, ed il finale proprio l'ho trovato mozzato, quasi mancante, che dici?

    ATTENZIONE SPOILER

    La scena che sembra chiudere il film è un colpo basso che non ti aspetti (se finiva così, ne avrebbe guadagnato, risultando un bel assesto nello stomaco)

    Invece si e preferito "addolcirlo"

    Ma anche così non e poi male, e alla fine ci può anche stare.

    FINE SPOILER
    Ultima modifica: 12/03/17 22:17 da Buiomega71
  • Raremirko • 12/03/17 22:31
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    A volte sembra serio, e a volte no, è questo il fascino del film.

    O magari qualche magagna di script può comunque c'entrare...