Discussioni su Mondo cane - Documentario (1962)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rosy • 6/06/09 14:58
    Galoppino - 1 interventi
    ho visto questo film tantissimi anni fa, ero una ragazzina, e mi aveva scioccata così decisi di dimenticarlo...l'unica cosa che ricordo era una parentesi quasi comica su alcuni provini per aspiranti attori girati in Meridione (o forse a Cinecittà ma con provinandi meridionali), non sono certa fosse questo film a contenere lo spezzone dei provini, quindi cerco qualcuno che mi confermi il ricordo oppure mi indichi il film che conteneva il brano...grazie!
  • B. Legnani • 6/06/09 19:19
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Rosy ebbe a dire:
    ho visto questo film tantissimi anni fa, ero una ragazzina, e mi aveva scioccata così decisi di dimenticarlo...l'unica cosa che ricordo era una parentesi quasi comica su alcuni provini per aspiranti attori girati in Meridione (o forse a Cinecittà ma con provinandi meridionali), non sono certa fosse questo film a contenere lo spezzone dei provini, quindi cerco qualcuno che mi confermi il ricordo oppure mi indichi il film che conteneva il brano...grazie!

    Potrebbe essere L'UOMO DELLE STELLE, di Tornatore.
    In MONDO CANE (non ricordo se il primo o il secondo) ci sono però i sosia di Rodolfo Valentino.
  • Markus • 6/06/09 19:30
    Scrivano - 4775 interventi
    confermo che nel primo mondo cane c'è la scena dei provini dei "nuovi" Rodolfo Valentino.
  • B. Legnani • 27/08/11 00:29
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    In relazione alla questione Oliviero-Ortolani (citata nell'approfondimento), in questa bellissima intervista c'è la versione fornita da Jacopetti, totalmente favorevole a Ortolani.

    http://www.nocturno.it/intervista/intervista-a-gualtiero-jacopetti
    Ultima modifica: 27/08/11 00:30 da B. Legnani
  • B. Legnani • 24/01/14 12:41
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    E' stata tolta la mia segnalazione della scomparsa di Ortolani.
    Presumo che sia presente in altro film, ma non so quale.
    Resto dell'idea che per gli estinti dovremmo fare uno spazio apposta, come le comunicazioni di servizio, altrimenti le segnalazioni si perdono nel mare magnum dei film ai quali è riferibile una scomparsa come questa.
  • Buiomega71 • 24/01/14 12:58
    Consigliere - 25934 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    E' stata tolta la mia segnalazione della scomparsa di Ortolani.
    Presumo che sia presente in altro film, ma non so quale.
    Resto dell'idea che per gli estinti dovremmo fare uno spazio apposta, come le comunicazioni di servizio, altrimenti le segnalazioni si perdono nel mare magnum dei film ai quali è riferibile una scomparsa come questa.


    Cannibal Holocasut
  • Zender • 24/01/14 15:27
    Capo scrivano - 4 interventi
    In realtà basta fare una breve scorsa dei film in discussione generale per capire se ce n'è uno relativo al caro estinto (chiedo sempre di scegliere il più rappresentativo o quasi, per questo motivo).
  • B. Legnani • 25/01/14 21:11
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In realtà basta fare una breve scorsa dei film in discussione generale per capire se ce n'è uno relativo al caro estinto (chiedo sempre di scegliere il più rappresentativo o quasi, per questo motivo).

    Zender, al di là del fatto che è soggettiva la scelta del film (mi pare - ma è mio parere - che Mondo Cane andasse ben meglio di CH), non è che uno può sapere tutte le colonne di Ortolani e in base a questo cliccare sulle discussioni generali papabili per verificare.
    Fare in questo modo è un non dare la notizia, perché se io sono interessato a Ortolani e di CH non me ne frega nulla, non saprò mai che Ortolani è mancato. Allora tanto vale non scriverelo neppure.
  • Didda23 • 25/01/14 21:16
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Il problema è che un topic necrologio è quanto di più triste possa esistere...
  • B. Legnani • 25/01/14 23:41
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Il problema è che un topic necrologio è quanto di più triste possa esistere...

    Concordo ma, se l'idea è quella di dare un'info in modo chiaro, mi pare la soluzione "meno peggio"...
  • Zender • 26/01/14 08:17
    Capo scrivano - 4 interventi
    Sì, il punto è proprio questo: innanzitutto non è fondamentale sapere della morte di qualcuno (sono notizie che si diffondono facilmente con rete, tv, facebook e via dicendo). Se lo si legge bene, ma fare un topic di morti mi fa proprio tristezza... E' una cosa che vorrei proprio evitare accuratamente. Se l'avessi scritto in Mondo cane andava bene lo stesso, ma sei arrivato dopo. E non è che un post di Mondo cane sia meno letto di uno di Cannibal holocaust, in generale.
  • B. Legnani • 26/01/14 11:59
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, il punto è proprio questo: innanzitutto non è fondamentale sapere della morte di qualcuno (sono notizie che si diffondono facilmente con rete, tv, facebook e via dicendo). Se lo si legge bene, ma fare un topic di morti mi fa proprio tristezza... E' una cosa che vorrei proprio evitare accuratamente. Se l'avessi scritto in Mondo cane andava bene lo stesso, ma sei arrivato dopo. E non è che un post di Mondo cane sia meno letto di uno di Cannibal holocaust, in generale.

    D'accordo.
    Poi chiudo: la colonna di Mondo Cane è un successo mondiale di mondiali dimensioni, l'altra no.
  • Zender • 26/01/14 19:41
    Capo scrivano - 4 interventi
    Hai ragionissima, non dico di no. Però in ambito nostro diciamo che anche quella di Cannibal è celeberrima. Non è che sia obbligatorio trovare il film PIU' rappresentativo in assoluto, ma uno dei, diciamo.
  • Lodger • 17/06/18 12:57
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    CURIOSITÀ:

    Nel romanzo "Vineland" (1990) di Pynchon una band suona la colonna sonora di "Mondo cane" durante un ricevimento di nozze:


    Eseguirono senza infamia una prima serie di innocui motivi popolari, classici del rock and roll, persino un paio di pezzi forti di Broadway. Ma ecco, durante il primo intervallo, avvicinarsi un emissario di Ralph senior, suo fido luogotenente, un omone con la grossa testa a pera, a nome Carmine Torpidini, detto Two Ton, Due Tonnellate, latore di un’ambasciata per Billy Barf. «Vi porto i complimenti da parte di Mister Wayvone, grazie – dice – per il sapore contemporaneo della musica, che i giovani hanno tutti gradito favolosamente. Però Mister Wayvone lui gradirebbe se, in un secondo tempo, voi sonaste qualcosa in cui i meno giovani potessero meglio immedesimarcisi, vale a dire qualcosa di più… più italiano.»

    Volentieri aderendo alla richiesta, i Vomitones attaccarono subito, alla ripresa, un pot-pourri di motivi italiani, che già avevano provato, e il cui filo conduttore era il tema del film Mondo cane (1963) arrangiato a ritmo di salsa, e in cui c’era anche Senza fine da Il volo della Fenice (1966), nonché, per finire, in versione inglese, cantata in chiave di tenore nasale da Billy, la celebre Al di là, nell’adattamento che ne avevano fatto gli americani per certi special televisivi.
    Ultima modifica: 17/06/18 13:14 da Lodger
  • Alex75 • 13/05/19 19:02
    Call center Davinotti - 709 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Sì, il punto è proprio questo: innanzitutto non è fondamentale sapere della morte di qualcuno (sono notizie che si diffondono facilmente con rete, tv, facebook e via dicendo). Se lo si legge bene, ma fare un topic di morti mi fa proprio tristezza... E' una cosa che vorrei proprio evitare accuratamente. Se l'avessi scritto in Mondo cane andava bene lo stesso, ma sei arrivato dopo. E non è che un post di Mondo cane sia meno letto di uno di Cannibal holocaust, in generale.

    D'accordo.
    Poi chiudo: la colonna di Mondo Cane è un successo mondiale di mondiali dimensioni, l'altra no.


    Aggiungerei che Mondo Cane è un po' l'archetipo del frequente utilizzo a contrasto delle musiche di Ortolani.
    Ultima modifica: 13/05/19 19:03 da Alex75
  • Lodger • 27/05/20 21:09
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    CURIOSITÀ:

    La scrittrice giapponese Randy Taguchi ha basato il suo romanzo del 2000 "Presa elettrica" su una presunta scena presente in questo film.

    Questo il Post Scriptum dell'autrice:

    Circa cinque anni fa, un uomo è morto d’inedia nella sua casa.
    Nel Giappone dell’abbondanza sfrenata, un uomo si è rinchiuso tutto solo nella sua casa rinunciando persino al cibo. Si è lasciato morire, consumato dal caldo e dalla fame.
    Prima di andare all’aldilà, quest’uomo mi ha descritto più volte la scena di un film.
    È una scena decisamente strana: un bambino di razza bianca si trova in una stanza di un ospedale psichiatrico. È affetto da schizofrenia. Porta sempre con sé una spina elettrica e vive solo quando la spina è inserita in una presa.
    Chissà perché, l’uomo continuava a ripetere incessantemente la sua storia. E, mentre io l’ascoltavo un’infinità di volte, mi sono sentita sopraffare dall’illusione che quel film lo avevo visto anch’io…

    «Qual è il titolo del film in cui si vede questa scena?», gli ho chiesto.
    «Mondo cane», mi ha risposto senza indugio.

    Dopo la sua morte, quel film è diventato per me una specie di ossessione. Il ragazzino che vive soltanto quando è collegato a una presa elettrica… Una presa elettrica: che significato poteva mai avere per quel ragazzino? E perché quell’uomo si ostinava a raccontarmi sempre la stessa storia?
    È stato quest’enigma, e null’altro, che mi ha spinto a scrivere Presa elettrica.
    Quando ho preso la decisione di dar vita a questo romanzo, ho pensato che dovevo a tutti i costi vedere con i miei occhi la scena del bambino schizofrenico. Così, ho noleggiato Mondo cane in videocassetta.

    Si tratta di un film di Jacopetti, incredibilmente inconsueto, che conta anche dei sequel.
    Sono film privi di qualsiasi filo conduttore, un insieme sconclusionato di ritagli di usanze, riti misteriosi, disgrazie e storie da ogni parte del mondo. Ciascun episodio ha una durata molto limitata e non contiene analisi troppo approfondite. È una carrellata di immagini di ogni tipo dal mondo degli esseri umani, per certi versi addirittura ironica. La serie risale agli anni Sessanta, ma non sa affatto di vecchio. Piuttosto, si ha quasi l’impressione che sul piano spirituale l’umanità non si sia evoluta più di tanto negli ultimi tempi – almeno questo è quanto mi sono detta con estremo stupore al termine della visione.
    Gli stessi problemi di oltre trent’anni fa: miseria, paura della morte, violenza, pazzia, devastazione ambientale… L’uomo non è ancora riuscito a trovare rimedi validi in grado di risolverli. I “racconti crudeli” di un tempo si sono fatti oggi ancora più crudeli e non accennano a concludersi.

    Dopo aver visto il primo film e i due sequel, mi sono sentita perduta, allibita. La scena della presa elettrica di cui mi aveva parlato quell’uomo non c’era, in nessuno dei tre film.
    Ho cominciato a provare un’ansia indescrivibile. Pensavo che, forse, nella mia coscienza alberga qualcosa di strano, un punto morto, e mi sono lasciata completamente sfuggire la scena più importante. Ma, quando ho provato a rivedere tutto da capo, non ho ricevuto smentite: quella scena non c’era.
    [...]


    Voi che siete esperti cinOfili, c'è o no questa scena? O forse è in un altro film/documentario simile?
    Ultima modifica: 27/05/20 21:17 da Lodger
  • Fauno • 29/05/20 01:11
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Nei primi due non me la ricordo assolutamente.
  • Raremirko • 30/05/20 23:47
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Nei primi due non me la ricordo assolutamente.



    Concordo
  • Raremirko • 30/05/20 23:48
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Faccenda abbastanza strana comunque...